Verruca

Salve, ho 23 anni e da qualche mese mi si è presentato sul dito indice della mano dx una verruca. Sono stata dalla dermatologa e mi ha fatto la dovuta diagnosi dicendomi di applicare un acido,lo Duofilm,due volte al giorno(leggendo il foglio illustrativo la dose consigliata è una sola volta al giorno),dopo tre giorni di questo trattamento,devo, con un bisturi dato direttamente da lei,grattare la verruca fino ad arrivare al sangue per cercare di portar via le "radici". Dopo di che devo applicare per un solo giorno la crema Mecloderm.Questo ciclo può durare da 10-20 anche 30 giorni fino a che non sparisce del tutto.Il mio dubbio è il seguente: E' giusto questo tipo di terapia o c'è un metodo più efficace e meno indolore??? Ed inoltre: Come faccio a capire quando la verruca è sparita del tutto???? Grazie delle Vostre risposte, cordiali saluti. B.L.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
sinceramente questa impostazione terapeutica è la prima volta che la sento e leggerla mi ha un pò stranito, perchè non la condivido.
Potrebbe anche ricorrere al vecchio e banale azoto liquido, che le possono applicare in qualsiasi ambulatorio dermatologico, anche all'ASL. I risultati saranno certo buoni.

Saluti

Mocci
[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Confermo e sottoscrivo quanto detto dal collega Dott.Mocci. Un bisturi mal usato non è cosa saggia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutti delle Vostre gentilissime risposte. Adesso però mi trovo ad un punto che non so cosa fare. Capisco che un bisturi usato male può far peggio. La domanda è: Adesso cosa faccio??? Continuo la cura o la cambio radicalmente??? Grazie ancora cordiali saluti B.L.
[#4]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Le possibilità, a mio avviso, sono due: o si confronta ancora con la dermatologa cercando di chiarire la cosa o cambia dermatologo. Oppure, le dà fiducia e segue la sua terapia, magari sostituendo il bisturi con una meno invasiva lima o pietra pomice.

Saluti

Mocci