Piccole macchie bianche su un braccio

Gent Dottori,
Da qualche settimana ho notato sull'avambraccio destro delle piccole macchie bianche. Quest'estate mi sono abbronzata molto bene ed in maniera uniforme, ma queste macchie sono apparse dopo oltre un mese dall'ultima esposizione al sole, quando l'abbronzatura stava già andando via. Sembra quasi che dove ci sono le macchioline mi sia "schiarita" prima. La pelle e' liscia e non ho alcun fastidio. Il mio medico di famiglia, che e' anche dermatologo, mi ha parlato di ipomelanosi. Mi ha detto che non ci sono terapie e che dovrò proteggermi dal sole molto bene perché potrebbe peggiorare. Io non ho mai avuto problemi con il sole, che prendo per molti mesi anche per motivi sportivi (bicicletta e vela) e la cosa che mi stupisce e' che queste macchie non sono comparse con l'esposizione al sole ma dopo molte settimane e poi solo su un braccio. E' vero che dovrò evitare di prendere il sole per sempre? Non potrebbe essere semplicemente l'esito di un'abbronzatura troppo intensa? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
prima di spaventarsi riguardo all'esposizione solare, andrebbe fatta una piccola e banale cosa che molti (non so perchè) spesso non fanno: una grattata di squame su un vetrino per vedere di escludere una pitiriasis versicolor: poi, una volta fatto questo, se ne potrebbe parlare.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta, sicuramente tornerò dal medico. Mi sembra che la pitiriasi sia una forma di micosi, e siccome io come prima cosa avevo pensato ad un fungo, avevo esposto al mio dottore questo dubbio, ma lui l'aveva escluso a priori sia per il tipo di macchie che per la zona in cui sono comparse. Non c'è la presenza di desquamazione della pelle e non ho alcun fastidio. Sinceramente negli ultimi giorni ho la sensazione che stia migliorando leggermente, ma c'è da dire che anche l'abbronzatura sta andando via e quindi forse non vedo più la differenza di colorazione. Volevo chiedere se fosse ipomelanosi solitamente questa compare quando ci si abbronza o dopo qualche settimana?
Grazie ancora