Le lampade abbronzanti sono da evitare?

salve, sono un ragazzo 26enne, molto chiaro di carnagione, capelli castano scuri (rasati a 0); sul corpo ho solo pochi nei, niente lentiggini o cose del genere. volevo farmi qualche lampada giusto per abbronzarmi un pò, dato il colorito.
voglio sapere se posso farle tranquillamente, dato che ho visto che in giro nella rete molti dicono di evitarle come la peste perchè possono portare gravi danni come tumori alla pelle. voi cosa suggerite? grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

inutile negarlo: l'esposizione ai raggi UV può favorire l'insorgenza di tumori cutanei.

i raggi UVA quelli maggiormente emessi dalle "lampade abbronzanti" favoriscono il fotoinvecchiamento e gli epiteliomi

i raggi UVB invece (purtroppo anche loro emessi in quota alle "lampade abbronzanti") le scottaure solari e il temibile tumore maligno della pelle, il melanoma.

Pertanto sapendo questo, sarà conscio della limitatezza delle esposizioni:

un consiglio però su tutti: cercare se proprio necessario di scegliere i centri abbronzanti con molta attenzione: fuori da ogni lampada, lettino o doccia solare dovrebbe esserci la "tabella delle emissioni" ovvero la quota di produzione ed emissione di raggi UVA e UVB

saluti

Dr. Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
se le faccio solo per scurirmi un pochino, quindi proprio l'essenziale, e scelgo un buon centro specializzato, posso stare abbastanza tranquillo?