Verruca??

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni.
Ad agosto mi è uscito sulla pianta del piede sinistro una sporganza. Ho subito pensato anche in riferimento al dolore che provavo che avevo beccato una spina.
Effettivamente dopo essere andato in ospedale un chirurgo mi ha asportato una spina di colore nero (sinceramente io non l'ho vista) dal piede. Ho chiesto al medico se ci fosse bisogno di qualche medicazione per far rimarginare la ferita che mi era stata provocata ma il dottore mi ha risposto che non era necessaria. Il problema sembrava risolto infatti non avevo più nessun dolore e per una settimana ho ripreso a correre ed a svolgere normalmente gli allenamenti. Purtroppo dopo una decina di giorni dall'intervento si è ripresentato il dolore. Credendo che fosse rimasto nel piede qualche residuo della spina ho fatto una ecografia che non ha evidenziato la presenza di corpi estranei nel piede. Ho fatto vedere ad un altro medico l'ecografia e mi ha detto che semplicemente si era formato un callo dovuto al fatto che non si era curata bene la ferita dopo l'intervento. Lunedì scorso sono tornato dal chirurgo che mi ha tolto la spina dal piede il quale mi ha detto che poteva essere una verruca. Mi ha messo del cortisone sul piede e mi ha detto di ritornare domani da lui per capire meglio la situazione. Nelle giornate di lunedì e martedì non avevo dolore al piede mentre stamattina ho riscontrato di nuovo lo stesso dolore (il dolore generalmente è più forte di mattina che di sera).
Pensate che sia una verruca o era soltanto una spina??

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

La diagnosi di verruca la fa il dermatologo: se non farà questa visita non saprà mai sensi tratta di "granuloma da corpo estraneo" modi una verruca!

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
quindi lei mi consiglia di andare da un dermatologo?
in realtà mi è stato detto che il cortisone non fa effetto nel caso in cui sia una verruca in quanto causato da un virus..
e a tal proposito vorrei chiederle informazioni riguardo il virus che provoca le verruche. Ho letto che è legato al papilloma virus. é quello che si trasmette sessualmente? Correrebbe rischi la mia partner?