Ciste sebacea sulla guancia

Gentili dottori, buongiorno.
Sono un ragazzo di 33 anni con un piccolo/grande problema:
da più di un mese mi è comparsa una strana rigonfio sulla guancia sx tipo un grosso brufolo.
Dalla visita dermatologica è emerso che ahi me, non si tratta di un semplice brufolo ma di una bella ciste sebacea di circa 1 cm.
Dopo un periodo di 15 giorni a base di pomata all’ittiolo (risultanti alquanto scarsi) ho ripetuto la visita dermatologica: il medico mi ha confermato la diagnosi e mi ha messo davanti ad un bivio:

1)lasciare la ciste dov’è

2) rimuoverla attraverso un piccolo interventi chirurgico (5 min in anestesia parziale) e applicare 2 punti di sutura. Il dottore mi ha specificato che il taglio dovrebbe essere poco meno di 1 cm.

sono veramente in difficoltà perché da un lato ho paura che la ciste possa con gli anni diventare più grande e aumentare l’inestetismo, dall’altro ho paura che con l’intervento chirurgico mi possa lascare una bella cicatrice sulla guancia.
Tra l’altro ho avuto già un’esperienza di questo tipo avendo rimosso 4 anni fa una ciste di 2 cm dietro la schiena, che mi ha lasciato peraltro una cicatrice ben visibile di circa 5 cm.
Ma si sa la schiena è una cosa, il viso tutt’altro.
Lo so ci sono problemi molto più seri del mio, ma sono ancora abbastanza giovane e l’estetica ahi me a questa età ha la sua importanza.
A questo punto volevo da Voi, anche in base alla vostra esperienza su casi simili al mio, un parere in merito, un consiglio su cosa veramente è più giusto che io faccia.

Grazie in anticipo e buon lavoro.

Raffaello, 33
Bologna
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

il ravvedimento del suo medico è da me sottoscritto: la cisti sebacea è comunque e fortunatamente, sebbene antiestetica, una lesione benigna;

sta quindi al paziente scegliere se toglierla o meno, stante che solo la chirurgia dermatologica può farlo con efficacia, mentra altri metodi si rivelano inutili

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottori e Buon Anno!
Sono giunto alla conclusione che è meglio per me toglire da mio viso la ciste, anche perchè ogni tanto si infiamma e aumenta l'inestetismo.
Detto questo, è preferibile che l'intevento sia effettuato da un dermatologo o da un chirurgo estetico???
Grazie e buon lavoro