Acne e gravidanza

Salve,
ho 30 anni e da circa 3 anni soffro di una forma d'acne cistica moderata ma che comunque sta avendo forti conseguenze nella mia vita relazionale e di coppia.Non ho mai sofferto d'acne, anzi o sempre avuto una pelle invidiabile.
2 anni fa mi sono rivolta ad un dermatologo che mi ha fatto fare una cura con un gel ZORAC gel 0,005, premettendomi che era comunque un tampone al problema e non una cura risolutiva.così è stato...
quando sono tornata mi ha detto che comunque l'acne mi sarebbe passata alla prima gravidanza...
Secondo voi è possibile?
io vorrei un figlio (non per curare l'acne)ma in questo momento mi sento così frustrata da questo problema che sto pensando di rivolgermi nuovamente ad un dermatologo.
Esistono cure per donne "in gravidanza"?
PS: sto prendendo acido folico (citofolin) a causa di un elevato livello di omocisteina... è possibile che influisca sull'acne?
ringrazio vivamente per l'attenzione
Paola

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Paola,

Premesso che il termine Acne cistica moderata è improprio (perdoni la pura "accademia", ma è sempre meglio contribuire con esattezza: l'Acne cistica non è mai moderata, purtroppo..)

In effetti quello che le ha detto il Collega Dermatologo non è lontano dalla realtà: la gravidanza, va a interferire con il normale assetto ovarico-ipotalamico bloccando degli stimoli ormonali che influiscono sulla formazione della lesione acneica.

Ad ogni modo le valga conoscere che esistono terapie possibili anche in gravidanza o in periodi di "gravidanza desiderata", come la sua.

L'acido folico può essere causa di un peggioramento dell'Acne entrando nel metabolismo della Vitamina B12, nota a creare o peggiorare l'Acne stessa.

Sappia che esistono terapie strumentali come una fonte di luce (la Luce pulsata IPL con manipolo selettivo ACNE) in grado di influire in associazione alle terapie prescelte per la tipologia di Acne, sempre positivamente sulle principali fasi che conducono a questa spiacevole patologia.

cari saluti
Dott. LUIGI LAINO
RICERCATORE DERMATOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile Dott. Laino,
ho usato impropriamente il termine moderata intendendo il fatto che non ho continuamente brufoli (cisti), ma a periodi, ho piuttosto la pelle caratterizzata da punti neri , pori dilatati (soprattutto sul mento e un po'sulle guance) e ogni tanto si formano queste inestetiche cisti che mi deformano la faccia e risultano molto dolorose. Da luglio stavo trovando un grande giovamento dall'utilizzo di una crema (crema forte della eutrosis al colostro) ma da circa 10 giorni mi sono tornate le cisti.
La ringrazio molto del consiglio che mi è stato di ottimo aiuto.
Paola
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cari saluti a Lei.
Dott. LAINO, Roma