Melanoma 3 livello 1 mm

Ho 39 anni.Mi e' stato diagnosticato un melanoma 3° livello di clark, crescita verticale spess. 1 mm, n° mitosi per 10hpf=2
No ulcerazine, assenza invasione vascolare e perineurale.
Presente infiltrato linfocitario brisk e regressione focale.
No microsatellitosi. I margini laterali e profondi sono liberi da neoplasia.
Devo sottopormi a ricerca di linfonodo sentinella, volevo sapere i tempi di recupero per questo itervento e la prognosi.
Sono molto spaventato, grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
per quanto riguarda i tempi di recupero sono di circa 3 settimane dal momento che la ricerca del linfonodo è generalmente intervento molto mirato venendo utilizzati marcatori radioattivi che permettono di localizzare il nodo con precisione limitando l'entità del taglio ed il tempo dell'intervento.
Per le caratteristiche del melanoma che lei ha descritto la prognosi - in caso di negatività del linfonodo sentinella - è buona anche se sussistono seppur basse possibilità di eventuali ripetizioni a distanza nel tempo. Queste possibiltà sono aumentate in caso di positività del linfonodo.
Mi raccomando di fare costantemente riferimento agli specialisti che la seguono affidandosi completamente alle loro cure e rivolgendosi a loro per ogni necessità.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunelli,
la ringrazio molto per la Sua risposta a la aggiorno.
Ieri ho avuto l'esito dei 2 linfonodi asportati e sono entrambi negativi.( Grazie al Cielo )
Dovro' fare la tac total body nelle prossime settimane.
Essendo i linfonodi negativi posso stare un po' piu tranquillo? Mi e' stato detto dal medico che quasi sicuramente anche la tac sara' a posto, e' vero?

Grazie per il suo aiuto.

Buon lavoro.

[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certo, i linfonodi negativi sono un fattore prognostico molto favorevole. Anche la TAC ha il 99% delle probabilità di essere negativa. Purtroppo in medicina lo zero non esiste: anche se le possibilità di avere problemi per lei sono davvero molto basse seguirà un continuativo programma di sorveglianza per 5 anni.
Con i miei più sinceri auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Brunelli per la Sua risposta in tempi brevissimi.
Sono a conoscenza del fatto che avro' dei controlli da fare per anni ma d'altro canto proprio per questo motivo mi sento piu' sicuro.
Grazie per la Sua disponibilita'.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Brunelli,
le scrivo perche' ho avuto ieri l'esito della Tac total body e la tc torace dice: nodulo aereo con aspetto groud glass di 10 mm e delitimazione scirruale al segmento apicale del lobo inferiore sinistro.
No linfoadenomegalie ilo-mediastiniche ed ascellari ne' versamenti pleuro pericardici.
Premetto che il melanoma di 1 mm e' stato rimosso il 22 dicembre, i linfonodi sentinella il 14 febbraio con esito negativo. La tac e' stata eseguita il 7 marzo.
La dermatologa che ci ha consegnato la tac non ha saputo darci molte delucidazioni, dicendo di aver chiesto il parere di un collega chirurgo e per questo motivo verro' richiamato nei prossimi giorni.
Ho avuto un focolaio di polmonite a 5 anni ma non ho lastre vecchie o recenti del torace.
Sono molto preoccupato anche perche' mi hanno chiesto se ho parenti con tumore ( no) al polmone e se fumo, cosa che non faccio.
Dovendo attendere una chiamata dall'ospedale nel frattempo ho pensato di chiedere a Lei delucidazioni in merito.
Puo' un melanoma asportato a dicembre con linfonodo negativi a febbraio aver dato gia' metastasi di 1 cm al polmone a marzo? o puo' queso nodulo aereo essere non corelato al melaoma e cosa puo' essere?
Mi perdoni per la raffica di domande.

La tingrazio molto per il tempo che vorra' dedicarmi.
Saluti.
[#6]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certamente un'opacità Ground-Glass non è facile da valutare. Si tratta di un'opacità polmonare di densità così bassa da permettere la visibilità dei vasi nel suo contesto: può essere appannaggio di lesioni sia benigne che maligne ma, di solito, queste ultime sono probabili con diametri superiori ai 15 mm. Ritengo improbabile che questo nodulo si dovuto al melanoma. Deve approfondire le indagini con i medici che la seguono. Sarò lieto di rispondere ad ogni sua eventuale futura necessità.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Brunelli,
scrivo per aggiornarla: dopo 3 settimane di antibiotico e cortisone ho rupetuto la tac e il nodulo non c'è piu.
Mi e' stato detto che non necessita di ulteriori controlli.
2 gg dopo il ritiro del referto ho fatto la videomicrosopia di controllo per i nei ( ne ho molti ) e 2 settimane fa ne ho asportato uno "dubbio" sulla schiena, attendo ancora il referto.
I controlli che mi sono stati prescritti per i prossimi anni sono questi:
a marzo di ogni anno tac total body con contrasto
a settembre di ogni anno eco lindonodi e addome completo +lastra torace.
Per la videomicroscopia per i nei, ho la prossima fra 6 mesi ma su mia insistenza perche' avendo molti nei e tutti diversi non riesco a notare modifiche.
Volevo sapere se questo follow up e' corretto o se ci sono anche esami del sangue preventivi ( marcatori tumorali) da fare, all'ospedale dove sono in cura mi hanno detto di no.
Un ultima domanda che so non le piacera', ma lo chiedo perche' dopo questo periodo non riesco piu' a fare progetti:
quanto e' serio il rischio che il tumore si ripresenti sotto forma di metastasi considerando il tumore primitivo?
La ringrazio molto e mi scuso, ma la dottoressa che abbiamo come referente in ospedale non ci ha dato molte spiegazioni, o almeno non chiare come avremmo voluto.

Saluti.
[#8]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
mi stupisco che su un argomento così importante il Centro di Modena non sia in grado di dare risposte esaustive all'utenza. Sono certo che lei comprenderà come, da questa sede, possiamo dare solo indicazioni generali e certo non possiamo assolutamente entrare in dettagli così personali e tecnici, come la prescrizione di un follow up oncologico. Il mio consiglio è sempre quello di instaurare un buon rapporto con il personale medico del centro di riferimento per il follow up del melanoma cutaneo, anche perché il paziente deve accedervi semestralmente per alcuni anni. Se non ha una risposta soddisfacente potrà cercare alternative in Emilia Romagna: i centri sono numerosi e tutti molto validi.
Certo della sua comprensione, i miei più cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gerntile Sig. Brunelli,
e' mia intenzione prendere un appuntamento in un altra struttura per avere qualehe delucidazione in piu'.
Come le dicevo non ci hanno spiegato quasi per niente cosa sono i rischi per il futuro e se non insistevamo noi il controllo dei nei era gia' stato programmato a 1 anno.
Per gli esami strumentali a 6 mesi ( ecografie, lastre e tac total body) ci è' stato detto di cercare una struttura dove poterli fare perche' li i tempi sono lunghi..
Non posso per ovvi motivi farle il nome della dottoressa che ci segue per il follow up ma quando ci ha detto che avendo avuto un melanoma era molto difficile averne un altro ho un po' dubitato del referente.
Se le e' possibile puo' indicarmi una struttura o un nominativo di un medico da cui recarmi per avere un parere?
La ringrazio molto.
Saluti
[#10]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Signora,
non ci è possibile attraverso il sito porre indicazioni di questo tipo.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Bungiorno Dottore,
la ringrazio comunque per le Sue risposte.
Buon lavoro