La causa è l herpes labiale che infatti ho

Buongiorno da 1 settimana circa ho notato la presenza di un linfonodo sottomandibolare ingrossato che non si vede ma si sente solo alla palpazione; esso è molto mobile e nei primi giorni anche dolente alla palpazione. Sono andato dal medico di famiglia e mi ha detto che la causa è l herpes labiale che infatti ho in questo momento ; il mio dubbio è che l herpes mi esce sempre ma è la prima volta che mi si ingrossa un linfonodo sottomandibolare. Ha ragione il medico o devo fare esami sul linfonodo ?
Vi prego di rispondere perchè sono molto preoccupato. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nessun esame particolare per ora, il suo medico di famiglia sembrerebbe aver proprio ragione (la dolenzia linfonodale in corrispondenza di una lesione infiammatoria è un indice prognostico favorevole e solitamente relativo ad una semplice infiammazione);

se la sintomatologia persiste ed il linfonodo non tende a regredire nell'arco di una settimana dopo la scomparsa della lesione labiale erpetica, si rivolga nuovamente al suo medico di base.

Cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Specialista Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
grazie
[#3]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Un ingrossamento di uno o più linfonodi al livello sottommandibolare può rientrare nella normale sintomatologia di una patologia erpetica.
qualora, col passare dell'episodio, l'ingrossamento dovesse persistere, consulti il suo curante per una più approfondita diagnosi.

Cordiali Saluti

Dott. Elio chello

Dott. Elio Chello