Dermatite atopica e stafiloccoco aureo sul seno

HO 23 ANNI E UN FIGLIO DI 2 ANNI NATO NEL FEBBRAIO 2006. A 4 MESI DAL PARTO HO COMINCIATO AD AVERE DELLE PICCOLE PUSTOLE SULL SENO, NELLE ZONA DEL CAPEZZOLO CHE SUBITO SI SONO ESTESE SU TUTTA LA AUREOLA DI TUTTE I DUE SENI. MI è STATA DIAGNOSTICATA LA DERMATITE ATOPICA E ANCHE IL STAFILOCCOCO AUREO. HO SEGUITO UN TRATTAMENTO ANTIBIOTICO PER 10 GIORNI, MA SENZA GRANDI RISULTATI.VISTO CHE ALLATTAVO MIO FIGLIO AL SENO, IL DERMATOLOGO INSIEME ALLA MIA PEDIATRA MI HANNO PRESCRITTO IL FLUBASON. DA ALLORA LO METTO SEMPRE. SE PER CASO PASSA UNO O DUE GIORNI SENZA AVERLO MESSO, LA DERMATITE SI ESTENDE è PRUDE TANTISSIMO. TENGO A PRECISARE CHE ALLATTO ANCORA MIO FIGLIO AL SENO, LUI NON HA MAI AVUTO NESSUN PROBLEMA, LA PEDIATRA HA DETTO CHE NON C'E' ALCUN RISCHIO PER LUI. IL DERMATOLOGO MI HA ANCHE CONSIGLIATO DI FARE UNA VISITA DAL ALLERGOLOGO, VISTO CHE DA 6 MESI SOFFRO ANCHE DI TUTTI I SIMTOMI DELL ALLERGIA RESPIRATORIA COME STRANUTTI VIOLENTI ANCHE 20 DI NUMERO, FORTE PRURITO AL NASO, OCCHI E GOLA.
IO LE VORREI CHIEDERE SE TUTTO QUESTO SI LEGA, LA DERMATITE CON L'ALLERGIA E SE SMETTENDO DI ALLATTARE E' POSSIBILE UN MIGLIORAMENTO DELLA DERMATITE.
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.
ASPETTANDO IL SUO PREZIOSO CONSIGLIO, COLGO L'OCCASIONE PER PORGERLE I MIEI CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

si lega eccome:

E' chiamata "TRIADE ATOPICA" quel processo, geneticamente determinato in grado di legare la seguente triade sintomatologica:

A) DERMATITE ATOPICA
B) RINITE ALLERGICA
C) ASMA BRONCHIALE

Tale triade costituente quella che molti definiscono come la "MARCIA ALLERGICA" può interessare in ogni età, a prescindere dal sesso e dalle metodiche profilattiche intraprese.

Dalla raccolta anamnestica del suo caso, è possibile - in via non vincolante - definire la sua situazione come una "Dermatite Atopica di tipo Misto" ovvero legata alle altre allergie della triade atopica:

questo potrà essere confermato assieme al Dermato-allergologo durante i test allergometrici di routine che la invito a produrre, poichè non dannosi nè in gravidanza nè in allattamento: i più importanti sono:

- Skin prick Test
- Rast Test
- Prist

Tali esami, ripeto effettuabili in sedi specialistiche e solo dietro controllo medico, possono recare delle conferme alle sue per ora solo presunte allergie respiratorie e legare assieme anche il problema già definito della dermatite atopica:

Esistono pertanto terapie specifiche (immunodesensibilizzanti) che agendo positivamente sull'allergia specifica (ad es. acaro della polvere, comunissimo in soggetti affetti da Dermatite atopica dell'adulto) possono condurre - e lo dico anche per esperienza personale su molti pazienti affetti da DA dell'adulto - ad un sensibile miglioramento della sintomatologia cutanea.

purtroppo, non c'è nessuna conferma riguardo all'allatamento ed al peggioramento della DA: si possono dire però 2 cose:

- la DA aumenta in fasi di stress 8ed il post-partum lo è già di per sè)

- E' studiato un fattore predittivo positivo di protezione nei confronti dei bambini che allattano al seno - i quali avendo la predisposizione allergica ed atopica, possono in tal modo diminuire il rischio futuro di allergie.

il mio consiglio quindi è : allatti il suo bambino al seno.

Carissimi Saluti

Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo
Dermatologia Allergologica
Istituto Dermatologioc San Gallicano, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Luigi Laino,
Io La voglio ringraziare per tutti i chiarimenti forniti, molto utili per me che fino ad oggi ho incontrato solo persone che mi sconsigliavano di allattare e che pensavano che niente non si lega ( Poloclinico Umberto I Roma).
Le vorrei chiedere se posso in qualche modo prendere un appuntamento con Lei per una visita, visto che è l'unica persona che ha capito il mio problema è che sicuramente mi puo aiutare.
La ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Grazie per la fiducia.

Non credo però di essere l'unico a capire un discorso così chiaro in termini dermato-allergologici..! Sarebbe la deriva Della Scienza Dermatologica ..!

un carissimo saluto.