Cloasma gravidico

ho letto che il cloasma gravidico puo' iniziare a comparire dal 4 mese di gravidanza...è vero o puo' comparire anche prima...?io sn alla sesta settimana,quindi poco piu' di un mese..e andando al mare sto utilizzando una crema con fattore 15(sono olivastra...pelle scura..capelli scuri..occhi marroni...facilità nell'abbronzarsi senza scottarsi)...sto evitando di esporre il viso al sole per paura di questo cloasma...ma non vorrei esagerare...ho saputo quindi che il cloasma si puo' manifestare dal 4 mese in poi...volevo sapere se è vero...perchè nel caso in cui lo fosse..sarei piu' tranquilla nell'espormi al sole in questi mesi estivi...entrero' nel 4 mese finita l'estate...ovviamente seguiro' le regole base..evitare le ore piu' calde..e mettere la crema, ma almeno non staro col terrore per la comparsa di macchie scure...a proposito le macchie possono comparire solo sul viso o anche su tutto il corpo? grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Il cloasma gravidico è tipicamente al viso e può manifestarsi anche in epoche precoci di gestazione;deve proteggersi dal sole in maniera accurata e totale, anche per altri motivi , più generali , che travalicano la dermatologia .Le gravide non devono fare i "bagni di sole".
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
ma per un fototipo scuro come il mio...che fattore di protezione devo usare..?15 basta o devo usarne una piu' alta?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
50+ e limitare comunque le esposizioni solari.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio!