E leggendo in internet ho letto che si sta sperimentando un vaccino per la psoriasi

cari medici...sono un ragazzo di 25 che ho già raccontato sul vostro sito della mia alattia(psoriasi)e leggendo in internet ho letto che si sta sperimentando un vaccino per la psoriasi....volevo sapere io che ne sono affetto in futuro quando uscirà il vaccino posso prenderlo?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sicuramente, quando sara' disponibile.'per ora esistono tante e valide terapie.

Saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
capito...ora la sto curando con i soliti topici vale a dire token è psoucutan...e sto usando dei prodotti naturali che sono bardana a compresse ribes nero a compresse e gli omega 3-6----ma senza risultati....inoltre da due mesi mi è passata alle unghia ed uso lo smalto onypso e della crema xerial 40....presritte dalla dermatologa....e niente le unghie nn ne vogliono sapere....sempre ingiallite e ispessite....questo mi crea un grosso disagio sociale in quanto non riesco nemmeno a stare con le altre persone con queste unghie....mi spaventa moltissimo dover arrivare a farmaci tipo ciclosporina xk contiene degli effetti collaterali gravi che la mia dermatologa mi ha fatto presente...poi si dovrebbe combattere altre malattie e non solo la psoriasi....ho letto in internet che la ciclosporina presenta degli effetti collaterali gravi tra qst linfoma....e vera qst notizia?grazie x la disponibilità...saluti.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Caro Ragazzo,
il trattamento sistemico della psoriasi è sempre atto medico impegnativo. Da una parte si deve valutare il desiderio del paziente di ritornare ad uno stato cutaneo accettabile, dall'altra la possibilità che il farmaco sistemico determini effetti avversi, talora anche di una certa entità. Questo dialogo è un esempio classico di interazione continuativa tra medico e paziente e non può prescindere da un rapporto diretto tra le due figure, soprattutto per quanto riguarda la psoriasi. Non a caso nacquero – nei principali centri ospedalieri ed universitari italiani – dei centri per lo studio ed il trattamento della psoriasi (psocare) ove il paziente accedeva direttamente senza dover passare attraverso il “comune ambulatorio divisionale”.
Il mio consiglio pertanto, particolarmente in caso di psoriasi con coinvolgimento ungueale, è quello di rivolgersi ad uno specialista di fiducia e con lui intraprendere questo rapporto terapeutico.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#4]
dopo
Utente
comprendo benissimo....un ultimo consiglio....la mia erborista mi ha consigliato di applicare l'acido salicilico unguento sulle unghie....qualcosa la risolve ma il problema non scompare del tutto....volevo sapere se l'acido salicilico va bene applicarlo anke sul cuoio capelluto...la ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità...saluti.
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
ci sono prodotti studiati apposta per queste localizzazioni molto più completi ed efficienti del semplice acido salicilico: ne parlerà con lo specialista.
Di nuovo cordiali saluti

[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Fra l'altro i salicilati debbono essere usati con cautela per la loro facilita' di passare la barriera cutanea e impegnare il sistema renale.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
capito....potrei applicare psoucutan sulle unghia?da alternare all acido salicinico....