informazione hpv

Gentillisimi dottori,
volevo avere un informazione per chiarirmi cosi le idee. Con una lesione al collo dell'utero da hpv posso infettare il mio compagno avendo rapporti non protetti?
Scusatemi però si parla di infezione per quanto riguarda condilomi e verruche.

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la risposta è affermativa. I condilomi sono lesioni da HPV così come le verruche.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Dottor Brunelli grazie della risposata tempestiva.
Io non ho ne condilomi ne verruche houna lesione all'utero è volevo sapere se con una lesione posso infettare il mio compagno.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certamente. La presenza di lesioni da HPV al collo dell'utero può determinare trasmissione del virus. Solitamente queste lesioni vengono trattate dai ginecologi con diatermocoagulazione o laser anche perchè pericolose per la donna in quanto possono essere cancerogene. Immagino tuttavia che questo argomento l'abbia già affrontato con il suo ginecologo. Non è obbligatorio che lei trasmetta la malattia virale al suo partner: è vero che ci possono essere soggetti non ricettivi al virus. E' tuttavia sconsigliabile non affrontare il problema nelle sedi opportune.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
In effetti sto facendo altri esami per poi capire il da farsi. Il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale per questo motivo pensavo non ci fossero problemi!
Grazie mille per la tempestività