Finasteride contro caduta capelli

vorrei conoscere lo stato attuale (nov 2011) degli effetti collaterali riconducibile all'uso di finasteride 1 mg, perchè ci sono dermatologi che la ritengono assolutamente inefficace e addirittura molto pericolosa (cancro alla prostata, disfunzioni ormonali, perdita di libido-erezione...) mentre altri la prescrivono senza menzionare alcun effetto collaterale? è ancora in fase di sperimentazione oppure esistano dati sufficienti per circoscrivere e dettagliare compiutamente indicazioni e controindicazioni (reversibili e non)? chiedo per cortesia un pò di chiarezza per tutti coloro che sono in procinto di iniziare la terapia con la dovuta documentazione di referenza se è possibile
grazie in anticipo
saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
<<ci sono dermatologi che la ritengono assolutamente inefficace e addirittura molto pericolosa (cancro alla prostata, disfunzioni ormonali, perdita di libido-erezione...) mentre altri la prescrivono senza menzionare alcun effetto collaterale?>>

Questa affermazione non e' confacente a realtà: molta attenzione ad affermazioni generaliste di questo genere. Dove le ha prese? Da chi? Perché le scrive? E' al corrente che sta parlando di farmaci controllati dal Ministero della Salute e dalla Agenzia del Farmaco?

La informo pur non volendo entrare nello specifico, che la finasteride e' un farmaco attivo per l'ipertrofia prostatica e per la calvizie maschile ed e' prescritto un tutto il mondo da molti anni.

Si informi direttamente dallo specialista dermatologo, perché gettare lunghe ombre (false) su sperequazioni di giudizio e di comportamento di medici specialisti e' pericoloso soprattutto per chi ha la necessita di una corretta informazione, che il suo scritto non tutela.

Certo della sua buona fede le invio cordiali saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
di seguito rispettivamente le risposte alle sue svariate domande:

mai prese perchè i 2 dermatologi da cui mi sono fatto visitare (nelle ultime 2 settimana) non me le hanno volute prescrivere.
non credo mi sia consentito scrivere il nome del suo illustre collega iscritto all'albo che mi ha vivamente sconsigliato di usarle.
riformuli la terza domanda per cortesia che mi sembra troppo di enfasi e poco comprensibile.
certo che ne sono al corrente, sono anche al corrente del fatto che lo stesso ministero proibisce l'uso senza prescrizione medica, ecco perchè mi sono fatto visitare preventivamente. per quanto concerne l'agenzia del farmaco il fatto che le controlli ci garantisce che le loro controindicazioni siano riportati per iscritto.

un'altra domanda da profano... ma lei è al corrente del fatto che la medicina non è, PURTROPPO; una scienza deterministica/causale?