Intervento chirurgico rimozione cisti inguinale

Buonasera,
scrivo perchè due anni fà sono mi è stato fatto un intervento chirurgico per la rimozione di due piccole ciste e delle conseguenti fistole, generate apparentemente da un pelo incarnito, nella zona tra il grande labbro destro e l'inguine.
Negli ultimi giorni ho avvertito una sensazione di bruciore e fastidio in prossimità della cicatrice, che alla vista risulta leggermente gonfia e al tatto dolorante
(la sensazione tipica che si avverte quando cambia il tempo).
Per lenire la cosa sto applicando del gentalin in crema, ma vi chiedo come sia possibile questa reazione anomala, se è possibile che si sia riformata una cisti sottocutanea (nonostante sulla zona non crescano peli), e cosa posso fare per lenire la cosa?
Da sottolineare che il tutto è avvenuto in concomitanza con l'arrivo del ciclo mestruale. Ho cambiato tipologia di assorbenti questo mese, ed essendo molto sensibile (generalmente uso quelli in simil cotone), mi è venuta anche un'irritazione vaginale che sto curando con il ginocanesten. Il rigonfiamento potrebbe essere dato da una cattiva traspirazione o un'intolleranza al nuovo assorbente?o per sfregamento?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Valentina
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, purtroppo senza vedere la lesione non è possibile fare una diagnosi. Le consiglio un consulto dermatologico diretto in quanto il suo quadro clinico potrebbe essere dovuto a diverse condizioni quali recidive delle cisti, lesioni cistiche di nuova insorgenza, dermatiti allergiche o irritative dovuto al nuovo assorbente. Una corretta diagnosi le consentirà di poter fronteggiare, con una terapia adeguata, il suo disturbo.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi