Cisti sebacea rotta

Salve,
Il mio medico di base mi ha prescritto un uguento che si chiama Ittiolo da applicare sulla pelle arrossata per poter fare uscire il liquido da una ciste sebacea giunta a maturazione ed evitare l'intervento chirurgico(visto anche l'infiammazione).
Volevo sapere se,una volta fuoriscito il puss,devo comunque farla incidere per evitare delle recidive?

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
si tratta di approcci diversi.
l'ittiolo si dà proprio per causare forte irritazione e infiammazione, al fine di promuovere un drenaggio SPONTANEO (spesso non risolutivo , comunque) della cisti.
Se uno la deve incidere chirurgicamente , e asportare la capsula, tanto vale che lo faccia senza il fastidio dell'ittiolo, a mio parere.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)