Bht per il fruttosio

Gentili dottori,

ho 35 anni e un paio di anni fa mi è stata diagnosticata un'intolleranza al lattosio. Dato che i problemi intestinali persistono nonostante la dieta consigliatami dalla dietologa (meteorismo con conseguente gonfiore addominale accompagnato, a volte, da fitte continue), mi è stato recentemente prescritto il test per l'intolleranza al fruttosio. Stamattina mi sono presentata in ospedale per eseguirlo ma il livello di idrogeno era troppo alto (27 e 30 in due misurazioni successive) per cui non è stato possibile effettuare il test. Quello che mi "stupisce" è che nonostante io abbia seguito le indicazioni alimentari consigliate in preparazione al test - fatta eccezione, mea culpa, per un paio di bicchieri di acqua gassata bevuti ieri a pranzo -, il livello di idrogeno era già così alto.
È già questo, di per sé, un indizio di "patologia" che dovrei tenere presente? Vi ringrazio anticipatamente per i vostri pareri.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
questa risposta del test potrebbe accordarsi con una condizione di "sovracrescita batterica nel tenue" ed essere responsabile della sintomatologia addominale.
Il test va ripetuto in condizioni ideali per la conferma.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Scuotto,

la ringrazio per la sua risposta. Ho eseguito il test questa mattina e l'esito è negativo. Rimane da capire cosa, oltre all'intolleranza al lattosio, continua a provocarmi questo malessere intestinale, ma spero di venirne a capo con la dietologa.

Cordiali saluti