Herpes genitalis con herpex tipo i

Gentili Dottori,
chiedo questo consulto perché non sono riuscito, nemmeno tramite il mio medico curante, a chiarirmi dei dubbi riguardo la mia situazione che brevemente vi illustrerò.

Nel 2009 ebbi un rapporto orale, lei aveva avuto da pochi giorni l'influenza e dopo qualche giorno comparvero sui miei genitali delle bolle che mi davano dolore e bruciore così andai da un dermatologo veneerologo che mi diagnosticò un Herpes genitale e mi diede una cura con anticiclovir.

Da allora non sono stato più con nessuna ragazza perché ho paura di poter infettare qualcuna ed in questi anni quattro o cinque volte mi è capitato di avere piccoli bruciori (quasi punture) nella zona dove comparve la bolla ma nulla di più.

Leggendo alcuni articoli su medicina italia ho capito che esistono due tipi di Herpes e dunque avendo contratto tale malattia con rapporto orale dovrei aver contratto l'herpes ti tipo I però non sulle labbra ma sui genitali.

I miei dubbi sono:
1) posso infettare una donna ogni volta che sto con lei? Nel senso non potrò mai fare sesso con una donna senza preservativo?
2) sono contagioso solo in un determinato periodo?
3) una donna che ha l'herpes labiale può essere contagiata da me anche a livello genitale?

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione, questa situazione mi blocca non poco nel frequentare una donna.
Vi ringrazio per la cortese attenzione ed attendo consigli.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non si fa più, ormai distinzione fra HSV1 e HSV2 per quanto riguarda il tropismo, perchè è possibile la localizzazione in entrambe le zone da parte di entrambe i virus. E'altresì vero che, durante il periodo che precede la comparsa delle bollicine e fino a che tali bollicine diventano crostose, si è infettanti per contatto. Infine, con protocolli discretamente efficaci, è possibile, entro certi limiti, curare l'herpes genitale nel lungo periodo.
Io direi di effettuare una visita da un buon dermatologo che le dia una terapia e di utilizzare il profilattico per i rapporti.
Sic et simpliciter

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
se ho ben capito il rapporto senza preservativo è escluso a prescindere dalla presenza o meno del manifestarsi della malattia.
Quello che non mi è chiaro è che dopo l'evento del 2009 non mi sono più comparse ne bolle ne formate croste.
In ogni caso contatterò un dermatologo per una terapia sul lungo periodo.