Psoariasi ano

Buongiorno, circa 5 mesi fa a seguito di un peggioramento (in precedenza si trattava di un saltuario prurito) della mia psoriasi nella regione anale, mi sono rivolto al mio dermatologo. Mi e' stata prescritta una crema antimicotica e cortisonica per una settimana, seguita da una crema cortisonica con calcipotriolo per un mese, a cui sarebbe dovuta seguire solo una crema al calcipotriolo. All'interruzione del trattamento con cortisone, per ancora circa un mese sono stato bene, ma la psoriasi e' quindi ricomparsa. Ho provato alcune soluzioni senza cortisone (vellutan, psorcutan), ma nessuna di queste pare essere efficace, e la regione anale e' l'unica che risente di un fastidioso prurito. Avete dei consigli in materia? Un ultima cortesia: soffro di psoriasi da circa 5 anni, inizialmente al quoio capelluto, ora estesa anche a qualche macchietta nella schiena e ai gomiti. Devo aspettarmi un peggioramento della mia situazione, o non si osserva, in generale, una evoluzione "prestabilita" della malattia? Grazie, Filippo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Filippo,

la Psoriasi perianale è una situazione infiammatoria, che, per sede (ambiens caldo-umido, stress funzionali della parete anale, microfissurazioni, presenza costante di miceti e batteri ) può dar luogo a continue sovra-infezioni batterico e soprattutto micotiche (da qui il sintomo prurito, anch'esso comunque present enella sola psoriasi seppur in forma minore)

pertanto, a mio avviso sarebbe opportuno procedere con selettività imponenedo in quella sede una ricerca specifica ed un antibiogramma, al fine di determinare l'eventuale presenza di una situazione infettiva da curare in mmaniera più sistematica.

La progressione della psoriasi, come potrà sapere, è purtroppo imprevedibile, ma sovente il buon giorno si vede dal mattino.." : cerchi di mantenere sempre buoni i soui valori metabolici (colesterolo glicemia in primis) e di adottare uno stile di vita il più possibile sano.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it