Rosacea in peggioramento

Salve, scrivo qui per avere un consiglio. dall'inverno ho cominciato ad avere una macchia rossa sulla guancia e la pelle era lucida, come se fosse una scottatura.
dopo poco, tutta la pelle del viso si e' arrossata e i pori si sono dilatati sulle guance.
ad una prima visita mi hanno dato la crema di metronidazolo la sera e per il giorno una crema per la couperose che, pero', mi dava rossore e bruciore, piu' filtro solare.
un secondo dermatologo mi ha confermato il metronidazolo x uso topico e un'altra crema di giorno (che contiene profumo, irritante) e mi ha detto di non toccare acqua x un mese. non avendo effetti, tranne che una secchezza della pelle da medronidazolo, ho consultato un'altro specialista che mi ha diagnosticato una rosacea al secondo stadio e mi ha dato medronidazolo per bocca per 20 giorni e finacea la sera, mischiata con una crema lenitiva.
ora, dopo un mese, nulla e' migliorato e l'edema sottocutaneo che la dottoressa aveva riscontrato (pori dilatati), e' passato da parte delle guance a quasi tutto il viso.
non so piu' cosa fare, anche perche' la dermatologa mi ha detto che quella e' la cura. non prendo piu' neanche un grammo di sole, quando esco mi metto il filtro 50+, ma e' tutto inutile.
so che esiste la terapia con tetracicline a basso dosaggio, mio fratello (e' familiare) si e' curato con questi farmaci ed e' guarito, pur abitando all'equatore, col sole che c'e'.
che mi consiglia di fare? posso anche continuare a cercare un dermatologo che mi dia la cura giusta ma, dopo essermi massacrata col medronidazolo vorrei azzeccare quella giusta e vederne gli effetti positivi.
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
LA rosacea è una patologia molto impegnativa dal punto di vista terapeutico;

ad oggi molti casi però traggono grandi benefici da terapie di ultima generazione (anche off label ) e laserterapiche (Luce pulsata dermatologica ad esempio); ne parli con il suo dermatologo!

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it