Pitiriasi rosea di gibert

Dottore le volevo dire che più di un mese fa mi sono comparse delle macchie rosse su pancia inizialmente e poi su schiena.Sono andato dal medico di famiglia che mi ha diagnosticato la Pitiriasi rosea di Gibert e come cura mi ha dato per 10 giorni antibiotico e della crema da mettere sulle macchie più dell detergente per fare la doccia.Diciamo che in quel periodo ero anche sotto stress per degli esami universitari(sono un ragazzo di 21 anni ).Eseguita la cura successivamente è quasi scomparso tutto anche la macchia madre non tanto grande. Sono andato 10 giorni al mare(premetto sono un soggetto con pelle chiara) e al ritorno dopo un paio di giorni sono ricomparse di nuovo solo sulla pancia e anche alcune sul pube e all'inizio delle gambe(qui mi sembra ci sia la più grande ora).Diciamo che non si notano molte dato l'abbrozzantura ma sembrano le stesse e anche molto di più sulla pancia rispetto ad un mese fa'.Le volevo chiedere se questo è il decorso normale della malattia oppure mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Se davvero si tratta di unaitiriasi rosea può essere un decorso plausibile. Però in caso di dubbi le raccomando di confermare la diagnosi da un dermatologo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia