Pelle del piede raggrinzita

Buongiorno,
ho un'insufficienza venosa alle gambe ed edema. ho da un paio di anni i piedi un
po' gonfi ed ora che si e' abbassata la temperatura ambientale si sono sgonfiati.
ho notato che ora la pelle e' raggrinzita e vorrei sapere se e' collegato col fatto che
prima era tesa oppure potrebbe essere un problema diverso. la pelle rimarra' cosi'
o posso fare qualcosa? per piacere vorrei sapere cosa fare. grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si può essere un epifenomeno associato al difetto del microcircolo capillare: molte possono essere le forme possibile (da eczemi da stasi a dermatiti ocra degli arti inferiori) e non escludiamo nulla da qui; sono certo che con una buona visita dermatologica riuscirà oltre alla diagnosi ad approfondire le cause e ad avere una terapia utile.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it