Iperidrosi

Salve, ho 22 anni e soffro di sudorazione eccessiva. Ciò mi crea non pochi problemi,oltre che estetici, soprattutto perciò che riguarda i malori del giorno dopo.raffreddori,mal di testa,febbri ecc ecc...
Potrei adottare qualche prodotto o farmaco?
Gli interventi sono efficaci?Possono aiutare a risolvere il problema ?
Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la sudorazione eccessiva generalizzata, in particolare se notturna, potrebbe essere un sintomo legato a qualche altra patologia. Per prima cosa pertanto le raccomando di escludere questa eventualità (iperidrosi secondaria) parlandone con il medico di famiglia che la indirizzerà poi eventualmente a consulto specialistico.
Dovesse trattarsi di una iperidrosi palmare, plantare ed ascellare, svincolata da un problema di tipo sistemico (iperidrosi primaria idiopatica), data la sua giovane età mi asterrei per ora dal sottopormi ad interventi invasivi, quali la simpaticectomia, e mi orienterei inizialmente all'utilizzo locale di prodotti contenenti cloruro di alluminio (in commercio ne esistono numerosi) oppure all'infiltrazione locale di tossina botulinica. Il disturbo in caso di iperidrosi primaria potrebbe ridursi negli anni.
Per ogni altra eventualità, una volta fatta la diagnosi precisa, potrà rivolgersi al dermatologo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia