Un parere riguardo alla terapia per diradamento dei capelli

Salve, ho eseguito una visita tricologica per un diradamento ai capelli. Io presento un lieve diradamento (credo) della parte superiore del capo e della zone intorno alle orecchie, con forfora, prurito a qualche crosticina. La visita , col dermatoscopio, è stata piuttosto sbrigativa ma ha concluso con una lieve e molto iniziale alopecia androgenetica (vedeva qualche capello più sottile), con diradamento piuttosto atipico in quanto, a detta del medico, molto simile al tipo femminile, aggiungendo che succede spesso in persone con stati ansiosi (quale io sono ;) ) vorrei pareri in merito alla cura prescrittami:
una lozione di
-minoxidil solfato 2%
-ciproterone acetato 1%
-idrocostisone butirrato 0,07%
-17 alfa estradiolo 0,025%
-transcutol 5%
-alcool 85% q.b a 100 ml

-shampoo markeuticals accellerator da alternare con oleocut
-integratore tricoreal plus

vorrei sapere, più che altro rigardo alla lozione, se può essere valida e se presenta qualche controindicazione (come ipotensione per il minoxidil, problemi ormonali e sula crescita della barba per estradiolo e ciproterone ecc.., problemi ad un eventuale sospensione della cura..)

grazie!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Ogni cura è valida nella misura in cui è correlata ad una diagnosi ben precisa e corretta. Da quello che emerge dal racconto può certamente essere indicata, anche se con una Valenza ormonale certamente molto antiandrogenizzante. Ma l'assorbimento non è in genere significativo. Tenga presente comunque che l' estradiolo é alfa e non beta e il ciproterone non sarà significativamente assorbito, il minox e' solo al 2 . Non prevedere problemi , ma ovviamente ogni terapia fa storia a sé. La terapia è comunque sintomatica e agisce in via patogenetica e non eziologia , quindi una perdita da ev. Sospensione ci può stare.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per la gentile risposta che mi ha di certo aiutato,
poichè ritrovo da settimane con la lozione pronta e prescritta ma ero "bloccato", temendo appunto che questa potesse danneggiarmi o "condannarmi" ad applicarla per sempre, cosa, che se ho capito, accadrà se di AGA si tratta, anche se femminile?

Non ho solo capito la seconda parte dell' ultima frase: "quindi una perdita da ev. Sospensione ci può stare"

grazie!
[#3]
dopo
Utente
in effetti non era così poco chiara l'ultima frase, sarà stata la stanchezza ;)

la perdita di caoelli alla sospensione è in genere problematica e porta ad un cospicuo diradamento? Può essere in genere evitata sospendendo gradualmente la cura?
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La sospensione del farmaco porta alla perdita dei benefici, progressiva. In pratica ricomincia la perdita , che può essere comunque modulata da una sospensione graduale .
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
giusto per far chiarezza,
poniamo che la diagnosi del dermatologo fosse sbagliata e si tratti, per dire, di effluvio cronico o altro.. (i capelli che perdo sono lunghi spessi e con punta bianca), in quel caso, ci potranno essere peggioramenti che non ci sarebbero stati qualora non avessi messo la lozione? Oppure in quel caso non cambierebbe nulla, anche all'eventuale sospensione?

grazie
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
GENT PZ
Anche in caso di effluvium cronico non vi sarebbero problemi (a differenza dell effluvium acuto in cui il minox non va bene, a differenza del cortisonico)...ma entriamo nelle ipotesi. Auguri
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio,
allora forse vale la pena seguire le indicazioni del dermatologo e vedere come va. A quanto ho capito, di danni è difficile che ne faccia.

grazie ancora, ricambio gli auguri, buon anno!