Perdita capelli e sospensione pillola contraccettiva + prescrizione Minoxidil

Buongiorno,

ho 27 anni e a metà Febbraio circa ho smesso di prendere la pillola contraccettiva (Minulet), e da allora il mio ciclo naturale non è più tornato. Da un mese ho notato che la perdita di capelli si è fatta molto consistente e che sulla zona delle tempie sono leggermente più radi. Inoltre è comparsa una forfora secca persistente che prima non avevo. Ho fatto una visita dermatologica e mi è stato detto che la densità non è diminuita ma che ho molti capelli sottili (assieme a quelli di spessore normale). La dermatologa mi ha prescritto integratori (Liposkin e Triconicon), uno shampoo e una lozione galenica che contiene Minoxdin (3,5g su 100g). Quest'ultimo mi ha un po' messo in allarme, perché so che crea dipendenza e che solitamente è per casi di alopecia androgenetica. Non sarebbe stato opportuno attendere le analisi del sangue e l'esito delle ecografie (che sto per fare) prima di prescrivermi una cura del genere, che mi pare possa solo peggiorare la situazione se il problema è passeggero e ormonale?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Il minoxidil non si usa soltanto nelle alopecie androgenetiche, ma anche per altri quadri , telogen effluvium cronici e finanche alopecia areata e tanto altro ancora.
È un farmaco che può spesso essrre utilmente prescritto , ma ovviamente dovremmo avere una diagnosi precisa.
Sicuramente sarà stato prescritto a ragion veduta , e la lozione potrà essere corretta in corso di diagnostica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)