Deodoranti aggressivi

Salve.
Vi scrivo per avere un’informazione.
Due anni fa ho avuto una tromboflebite bilaterale agli arti superiori. La causa non si è capita, ma l’angiologo ha supposto che si fosse scatenata in seguito ad un’allergia da deodorante. Mi è stato quuindi consigliato di non usare deodoranti oppure di mettere un po’ di Gentalyn crema. Io la sto usando da qualche mese. Ma essendo un farmaco quanto tempo si può usare senza avere controindicazioni? Preferisco non metterla più.
Mi potete per favore consigliare un deodorante veramente innocuo?

Grazie Alessandra
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Alessandra nel suo caso utile l'inquadramento Dermatologico della dermatosi che ci descrive che in caso dovesse essere ricondotta al sospetto di una dermatite allergica da contatto può ricevere valide informazioni dall'esecuzione di test epicutanei anche per avere una prescizione sicura di deodoranti.In conclusione ritengo utile l'inquadramento Dermatologico anche perchè mi sembra cosa alquanto improbabile lo scatenamento di una tromboflebite a partire da una dermatite allergica da contatto e del tutto fuori luogo l'applicazione di Gentamicina per uso topico a tempo pressocchè indeterminato.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Semplice gentile utente,

la TROMBOFLEBITE, NON è causata da deodoranti o il sottoscritto non ha mai sentito parlare di questa singolare associazione: delle due l'una.

cari saluti e si determini con il suo medico di fiducia per chiarire questo aspetto a me del tutto ..oscuro..

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,
seguirò i vostri consigli.

Sono ormai due anni che consulto specialisti ma il quadro ancora non è chiaro.All'epoca della tromboflebite (maggio 2006)diversi angiologi che mi hanno visitata hanno detto di non aver mai visto nulla di simile, avevo le vene gonfie a partire da sotto le ascelle fino al gomito, e non potevo neanche alzare le braccia. Ho preso seleparina e antinfiammatori. Mi hanno poi mandato al centro di Mandelli dove mi hanno fatto lo screening per la trombofilia ed è risultato negativo. Tra le varie ipotesi che mi sono state fatte, quella che i più ritengono più probabile è che il tutto sia stato scatenato da una reazione al deodorante che ha infiammato ghiandole e tessuti sottostanti e poi anche le vene. Almeno così mi è stato detto.Altro non so. Io continuo a fare controlli e speriamo bene.

Grazie ancora
Alessandra
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ancor di più serve una nuova visita dermatologica al fine di valutare le eventuali connessioni con la cute di questa particolare sutuazione.