Problemi di memoria

Sono giovane 37enne e da 3-4 anni ho problemi a ricordare bene le cose studiate, e soppratutto i nomi di persone o di altro. Mi è capitato ultimamente di scordare appuntamenti, cose promesse, ecc. Questa memoria influisce a volte anche sul mio lavoro, perchè scordo particolari a breve termine. Quello che ho notato è che questo si accentua in primavera o autunno. Non prendo nessun farmaco a parte un antistaminico (Zirtec quest'anno) in primavera per l'allergia al polline. Non soffro di depressione. Comunque mio padre ne soffre da anni fa uso di Lithium e con questo mantiene un certo equilibrio. Vorrei sapere se potrebbe essere un sintomo di un inizio di depressione, anche se non mi sembra di identificarne altri.
Vorrei sapere inoltre se c'è qualche farmaco che potrebbe aiutarmi per la memoria, tipo vitamina B12 o altro.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il suo quadro potrebbe essere correlato ad una depressione "sottosoglia". I primi segni di questa sono difficoltà di memoria (appunto) e disturbi del sonno (es. alzarsi stanco alla mattina). Indagini di laboratorio e cliniche indicano nella carnitina un efficace "potenziamento" della memoria. I dosaggi da assumere sono estremamente bassi. Anche la vit. B6 da ottimi risultati.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
Stia tranquillo non è nulla di grave e un pò di integrazione vitaminica è sufficiente

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info