Peluria bionda e folta sul viso

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni, Ho un problema con la peluria eccessiva del viso, sopratutto su zigomi, guance e basette. Ci tengo a precisare che ho sempre avuto una leggera peluria bionda sul viso, ma non è mai stato un problema per me, invece nelle ultime 2-3 settimane ho notato che questa peluria è aumentata di lunghezza, ed è diventata una peluria molto folta e lunga, anche se è rimasta bionda e morbida e per me sta diventando davvero un problema.. mi vergogno ad uscire di casa, perchè anche se bionda è abbastanza evidente. Verso settembre/ottobre ho effettuato a causa di palpitazioni notturne, una visita dall'endocrinologo, con esami del sangue ed ecografia alla tiroide ed era tutto nella norma. Questo dicembre ho fatto una visita ginecologica con ecografia transvaginale ed era tutto nella norma, questa visita l'ho fatta per effettuare il cambio di pillola, solo perchè mi causava secchezza vaginale, prendevo Yasminelle da dicembre 2009 e sono passata a Estinette verso metà dicembre, questa pillola mi ha causato molti effetti indesiderati ( aumento di peso, cefalea, nausa, sbalzi di umore, cellulite, nausea) e in più mi sembra che la mia pelle sopratutto nel viso sia un pò peggiorata ( un pò di lucidità, qualche screpolatura e qualche macchietta per fortuna tutti poco evidenti ) e proprio da quando uso questa pillola ho notato l' aumento della peluria sul viso. Il mio medico di base mi ha consigliato di riprendere la vecchia pillola Yasminelle( che mi causava solo secchezza che è peggiorata con Estinette ). So che l'aumento dei peli spesso è collegato a problemi ormonali, quindi volevo sapere se è possibile che sia stata la pillola a far aumentare la peluria e se tornando alla vecchia pillola posso tornare come prima? Anche se dalle ultime visite era tutto nella norma potrei avere qualche disfunzione ormonale o cisti ovariche pur prendendo la pillola da 3 anni? se la Yasminelle non funziona ci sono metodi di epilazione efficienti per la peluria bionda chiara mai trattata? ( sono bionda, con pelle chiara e occhi chiari ) in questo periodo sto anche effettuando un ciclo di fototerapia per psoriasi guttata estesa su tutta la schiena e gambe, quindi essendo abbronzata la peluria si nota ancora di più. Sono disperata non so a chi rivolgermi.

Grazie mille
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
per quanto riguarda la questione ormonale le proporrei una consulenza endocrinologica, anche se da quello che racconta potrebbe trattarsi semplicemente di un fattore costituzionale.
Per la peluria bionda non si sottoponga assolutamente a trattamenti con laser o luce pulsata perché sul pelo biondo e fine non funzionano. Le consiglierei una visita dermatologica per valutare se lei potesse essere idonea al trattamento con creme a base di eflornitina che, se applicate su piccole aree, sono in grado di rallentare la crescita dei peli.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per il suo tempo e per la sua risposta.
Mi rivolgerò ad un endocrinologo per avere la certezza che non ci siano problemi ormonali e a breve ho anche una visita dal dermatologo per controllare la psoriasi a questo punto gli spiegherò anche il problema della peluria per cercare di risolverlo o almeno migliorarlo.

La ringrazio ancora

Cordiali Saluti