Glande e asta del pene spellali

Salve gentilissimi dottori,
vorrei provi un quesito: da circa 15 giorni ho notato che il glande e il pene si spellano. Non ho nessun tipo di bruciore, né prurito né nell'asta né nel glande ma nun po di prurito nell'epidimo si, lo avverto.. Sono andato dal dermatologo, e lui mi ha detto che è un semplice eritema. Ho insistito tanto sul fattore candida o miceto in generale, ma lui lo ha escluso. Mi ha controllato con la lampada UV e non ha riscontrato nulla a livello di funghi o miceti. non c'erano almeno secondo lui miceti o candida. Vorrei sapere da Voi gentilissimi dottori se è possibile che la candida diciamo si "nasconda" alla lampada e cosa è effettivamente un eritema? Mi ha prescritto un detergente intimo Phisyiogel base lavante 2 volte al giorno, sciacqui con bicarbonato e gentalyn beta 2 volte al giorno per 3 giorni, poi una volta al giorno per 3 giorni e poi una volta al giorno.
Che ne pensate dell'approccio del medico? Io non sono ancora tanto convinto che sia eritema...secondo me è candida, ma non sono un medico e devo fidarmi di quello che dice lui. Cosa mi consigliate? Dovrei cambiare dermatologo?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una patologia muco-cutanea a carico del pene deve essere ben inquadrata: ritengo che il controllo specialistico Venereologico sia la cosa migliore da fare, anche per escludere in virtù dell'automantenimento della situazione altre cause riconducibili a balano-postiti batterico micotiche, allergiche o irritative e molto altro ancora, anche con l'ausilio di tests specifici.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Beh, il dottore che mi ha visitato era specilista in dermatologia e venereologia...Cmq la mia domanda era un'altra: è giusto l'approccio del medico? Potrebbe trattarsi di lichen sclerosus?
Mi era dimenticato di scrivere che la pelle del pene e diventata come + dura o + rugosa e + lucida.
Mi spiega cos'è un'eritema?

grazie mille.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se ben legge la mia risposta comprenderà come la nuova visita dermatologica sia necessaria.

il "potrebbe" dalla sede telematica è del tutto impraticabile, poichè la descrizione sommaria della sua sintomatologia rende ragione di tante possibili cause.

l'eritema, è un aumento della vasodilatazione sottocutanea che fa trasparire come segno il "rossore" della cute stessa: esso è un segno (oltre che una lesione primaria dermatologica) ma NON una diagnosi.

ancora saluti

[#4]
dopo
Utente
grazie della risposta.

cordialità
[#5]
dopo
Utente
Un'ultima domanda gentilissimo dottore: ai raggi UV può la candida o qualsiasi altro miceto nascondersi ? Se ci fosse una candida o un fungo si dovrebbe sempre vedere con i raggi uv?