Nevi sul pene, ancora dubbi dopo visita.

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e vorrei esporre le mie perplessità riguardo alla visita dermatologica che ho effettuato da poco.

Nel mese di Marzo 2008, dopo la comparsa di un nevo sulla pelle del prepuzio e di altri in altre zone (in totale una decina, alcuni simili a nei, altri più simili a lentiggini), mi recai immediatamente dal mio medico di base, il quale, dopo visita generale, mi prescrisse un'impegantiva da un dermatologo.

La visita dermatologica, che non ha evidenziato nulla di anomalo, mi ha lasciato ancora qualche perplessità: lo specialista, dopo attenta e scrupolosa visita, mi ha rassicurato sulla comparsa dei nevi dicendomi che, oltre ad essere simili agli altri già presenti sul pene stesso (ne ho uno sin dalla nascita sull'asta), hanno colore e forma pressocchè nella norma.

Inoltre, parole del dermatologo, la fascia di età 18-20 anni è quella maggiormente esposta alla comparsa di nevi, in quanto vi è una cosidetta "esplosione".

I nei in se non mi danno nessun problema se non estetico, non sporgono, non presentato nessun prurito o rossore, ma la zona in cui sono comparsi mi sembra abbastanza inconsueta.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, i nevi melanocitici possono comparire in qualsiasi zona del nostro corpo compresa quella genitale, pertanto se la visione da parte dello specialista Dermatologo non ha portato a preoccupazioni di alcun genere, direi che può stare più che tranquillo, tenedo presente che la periodicità dei controlli(almeno una volta all'anno) va mantenuta, per poter prevenire il melanoma.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
nessuna inconsuetudine :

la pelle e le mucose del pene sono soggette a manifestazioni neviche e melanocitarie in genere : per tale ragione il controllo dermatologico è sempre necessario anche in quelle sedi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dr. Benini e Laino, grazie mille per le celerissime risposte. Ora sono decisamente più sollevato.