Cura x onicomicosi

salve, ho 33 anni, faccio sport 3 volte a settimana (corsa e calcio). da circa tre anni convivo con un problema alle unghie del piede, inizialmente solo all'alluce dx, sono andato dal dermatologo nel 2005 per la prima volta ed ho fatto una cura nel periodo aprile/luglio con assunzione per via orale di compresse ed applicazione di una pomata sulla parte interessata ed ho risolto il problema. Nel dicembre 2006 si è ripresentato il problema all'alluce ed al secondo dito sempre del piede dx, stessa prassi, dermatologo, cura: problema risolto con la stessa terapia in 3-4 mesi. Nel dicembre 2007 stesso problema però esteso anke al piede sx, totale unghie interessate 8. Sono ritornato dal dermatologo che mi ha fatto fare un prelievo per tampone ed un esame (riporto come da ricetta) "es. micr. ric. miceti da coltura" il risultato è stato negativo. Mi è stata data la seguente cura: x cinque mesi assunzione giornaliera di "onimax 250 mg compresse terbinafina", smalto medicato per unghie "locetar amorolfina 5%" da applicare due volte alla settimana per nove mesi.
Dimenticavo in tutti e tre i casi mi è sempre stata diagnosticata una onicomicosi.
Sto effettuando la cura da marzo 2008, e non ho ancora riscontrato alcun beneficio, anzi lo stesso roblema si è presentato al dito medio della mano sx. Il controllo è fissato per settembre 2008. Considerato che attraverso questo sito è possibile avere un riscontro da parte di più specialisti che sicuramente hanno trattato una vasta casistica, vorrei capire se la cura che sto effettuando è idonea, potrebbe essere che questa cura non dia i risultati sperati perchè continuo a praticare sport? ringrazio e resto in attesa.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' necessario valutare se la sua onicomicosi sia collegata con un onicopatia di altra natura (onicodistrofia) : questo è uno dei principali motivi per l'automantenimento delle patologie micotiche dell'unghia.

la invito quindi a visita dermatologica per la valutazione di questo problema.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it