Verruche plantari

Salve, ho da parecchi mesi tre verruche plantari. So che le verruche sono contagiose, vorrei sapere però come può avvenire il contagio. Le verruche plantari non sono trasmissibili sessualmente vero ??
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La verruca volgare , malattia virale causata da alcuni tipi di HPV , si trasmette per contatto. Nel caso della sua , parlando in parole povere...e'verosimile che l'abbia "pestata" a piede nudo.
Il virus ha poi uno spiccato tropismo per la cute , causando le lesioni attive che vengono evidenziate all'esame clinico.
Stretti parenti sono i condilomi acuminati , ma non sono certo la stessa cosa.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)