Il pelo deve avere una lunghezza

Salve,
Ho praticato alcune sedute di luce pulsata e l' operatore mi ha detto che prima di effettuare la seduta avrei dovuto rasare la zona da trattare con la lametta..questo secondo voi è corretto o il pelo deve avere una lunghezza di almeno qualche mm ?..chiedendo questo quesito all' operatore egli mi disse che assolutamente la pelle doveva essere completamente ben rasata e il pelo colpito dalla luce sarebbe caduto dopo circa 7-10gg.Inoltre vorrei sapere se una emulsione tipo Biafin è indicata per lenire la pelle i giorni seguenti la seduta..
Grazie..
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

la luce pulsata (parliamo di quella medicale ad esclusivo utilizzo da parte del personale Medico) può essere applicata su diverse patologie mediante manipoli specifici: mi sembra di capire che lei stia parlando di epilazione permanente, quindi, fatto salvo che si sia rivolta ad un medico specialista la invito a produrre queste domande allo stesso sanitario che ha l'obbligo di informarla in base al quesito, ben sapendo che la procedura della rasatura (solo per l'epilazione permanente è corretta ed è di solito praticata dallo stesso medico durante la seduta per mezzo del dispositivo tricotomico).

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Confermo che ho praticato la luce pulsata a scopo di depilazione definitiva...la rasatura, come ho specificato prima, mi è stato detto di effettuarla tramite lametta..la pratico quindi il giorno stesso o il giorno prima della seduta.Chiedevo appunto se tale procedura è corretta o è preferibile che il pelo si trovi ad una lunghezza maggiore anche se la luce pulsata agisce direttamente a livello del bulbo pilifero...
[#3]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Ho letto solo ora l'ultimo quesito irrisolto dell'utente e desidero confortarla sul fatto che la procedura effettuata per la epilazione medica con Laser o con Luce pulsata (che non è proprio un Laser) è corretta poichè non è utile che il pelo sporga di una certa lunghezza dalla pelle, ma soltanto che sia presente sulla superficie della pelle (anche raso pelle)poichè funge benissimo da esca ottica per il laser o luce pulsata che sia, senza l'inconveniente di cadere surriscaldato sulla pelle provocando bruciore aggiuntivo, nonostante anche il mezzo di raffreddamento usato svolga un ruolo determinante in questo.
Cordialità.

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta