Problema peli sulle braccia uomo

Gentilissimi medici vi scrivo per sottoporvi un quesito, ho notato che sulle mie braccia ho dei peli che rimangono cortissimi e non crescono ci sono peli più lunghi ed altri cortissimi quasi puntini che non escono più di una certa misura,ora sicuramente non è che possano essere tutti della stessa lunghezza,premetto che ultimamente mi sono depilato con la lametta per vedere se sarebbero ricresciuti normali cioè tutti lunghi ma non è cambiato nulla sono rimasti molti di lunghezza cortissima altri di media e gli altri un pò più lunghi, io ho cercato su internet e ho letto che ci sono dei peli chiamati "vellus" che però non sono pigmentati sono quasi invisibili ad occhio nudo invece i miei sono tutti neri cioè pigmentati ma la maggiorparte sono più corti di 1 cm non so come mai ho questa situazione ma è una curiosità che vorrei chiedere e ci sono anche pochissimi punti dove non mi crescono cioè si vede la radice ma non crescono,spero che mi darete risposte esaustive anche se il quesito può sembrare banale ma vedendoli tutti diversi e vedere che non crescono più di tanto mi ha preoccupato è una cosa importante per me vi ringrazio in anticipo spero che mi risponderete
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la crescita dei vari peli è differente in accordo ai diversi tempi di anagen , cioè di vita dei vari peli. Questo è alla base del fatto che un capello(anagen di anni) sarà più lungo di un pelo delle braccia (anagen di settimane).
La sua questione potrebbe essere di origine genetica, una volta ovviamente che non siano emerse patologie ormonali (sessuali, tiroidee..), pat.dermatologiche , o legate a trazioni o traumatismi.
Tutto ciò si potrebbe risolvere con una normale visita dal dermatologo.
Attenzione comunque a non cadere in fatti ansiosi, certamente non utili..:-)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dott. Griselli la ringrazio molto per avermi risposto, come ho scritto nel post precedente,mi sono diciamo "preoccupato" perchè mi sono chiesto come mai ne avevo alcuni talmente piccoli e altri un pò più lunghi,ho pensato ai peli del vello ma quelli sono molto lucidi e si vedono alla luce del sole,così ho pensato di scrivere qui,quindi quei peli piccoli neri che ho su entrambe le braccia e anche sulle mani possono rimanere così per una questione genetica? ma la fase anagen dei peli androgeni quanto dura? perchè io mi sono depilato con la lametta e sono ricresciuti corti come prima? ma anche se ovviamente non mi può visitare da qui ma le chiedo quale patologia dermatologica comporterebbe questa stranezza che mi ritrovo io? comunque spero risponderà a queste ultime domande gliene sarei molto grato,e almeno mi tranquilizzerebbe ancora di più,poi non la disturberò più,mille grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dott.Griselli spero che risponderà a queste mie ultime domande,volevo solo chiederle se e quali sono le patologie di natura sessuale,o patologie a carico della tiroide che potrebbe essere la causa di questo fatto,e volevo sapere cosa intende lei per trazioni o traumatismi? io le ripeto l'unica cosa anomala l'ho notata dopo la depilazione,cioè quei minuscoli peli che speravo sarebbe cresciuti di più in realtà sono uguali a prima per questo ho inserito questo post ma penso che lei ne sappia molto spero risponderà mi scusi se ho fatto molte domande a riguardo ma preferirei essere rassicurato che stare preoccupato prima di una visita dermatologica. grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Nessuno mi risponde più, quasi bisogna "pregarvi" per rispondere,ma grazie lo stesso non fà niente mi terrò il dubbio :)