Condilomatosi florida genitale(hpv)

Salve a tutti,
sono una ragazza di 19 anni e sono stata operata già da qualche mese 2 volte per condilomi in zona anale,peri.anale e sulla vagina.Il primo intervento l ho eseguito in anestesia totale con il metodo dell elettrodiatermocoagulazione e ne avevo circa una cinquantina.Dopo circa un mese se ne sono formati un altra ventina sempre nella zona oramai vittima del virus(ovvero dal clitoride(grandi e piccole labbra,ingresso della vagina) fino all interno dell orifizio anale e parti circostanti l ano)in anestesia locale con elettrobisturi.Ovviamente dall inizio della patologia sono trattata dal mio ginecologo di fiducia che consecutivamente il primo intervento mi ha fatto fare il Pap-test(essendo ancora vergine e eseguendo il test con uno speculo che gli ha permesso di "andare a lato dell imene"mi viene il dubbio che il test risultato negativo sia stato non attendibile e poco sensibile e che non abbia rilevato bene modificazioni cellulari..)del resto non ho mai sentito parlare di Pap.test fatto ad una persona vergine..Tuttavia dopo il secondo intervento il medico mi ha consigliato di fare il vaccino Gardasil per evitare in ogni caso i ceppi oncogeni 16 e 18,purtroppo data la mia poca esperienza in questo campo non ho approfondito la situazione chiedendo un esame istologico del condiloma e quindi la tipizzazione del ceppo(dettomi a basso rischio,quindi non saprei se il 6 o l 11 o qualche altro..)e il vaccino (avendo sicuramente uno dei due ceppi)non mi protegge ovviamente da uno dei due che ho nell epitelio e infatti sono passati 15 giorni e si sono formati altri 15 condilomi di cui molti percepisco che sono in forma subclinica e stanno per uscire.Il mio stato attuale è questo.Ora avrei delle domande da porre:

1.Il Pap test o esame DNA HPV è sensibile se fatto su persona vergine?

2.I condilomi che si stanno presentando dopo i trattamenti ho ipotizzato che si formassero per una delle tre cause:
1)il virus c è ancora e sta "camminando"ancora nell epitelio
2)il virus è stato sdradicato nei due interventi ed i condilomi che si stanno uscendo sono quelli in incubazione e da forma subclinica stanno uscendo sottoforma clinica
3)visto che si parla di Hpv-->MST,le lesioni si mischiano,data la zona in cui si formano le lesioni ho pensato che forse si stanno automischiando da una parte all altra delle pareti dell ano(anche semplicemente camminando,lo strofinio potrebbe farli formare e mischiare).

4.Il pap test con risultato negativo esclude solo che ci siano ceppi oncogeni che portano al tumore o esclude tutti i ceppi anche quelli a basso rischio?e poi se è risultato negativo e quindi nessuna alterazione cellulare vuol dire che non c è il virus?Vale la pena fare il dna hpv test?

5.Il vaccino che ho fatto può fermare il proseguimento dell hpv 6 o 11 che sicuramente ho,ha efficacia su uno dei quattro ceppi che ho?

6.C è un esame che riesce a far vedere quanti altri condilomi in forma subclinica o latente ho sotto-pelle?cosi mi faccio un idea di quante altre sedute terapeutiche dovrò fare..

7.Ho letto che il virus viene debellato dall organismo spontaneamente ma se si hanno difese immunitarie abbastanza alte.Occorre che faccia l immunoterapia con interferone o imiquimod per alzare le difese immunitarie al massimo?visto che sicuro ho le difese imm.deboli e la psiche a terra...il che non aiuta proprio a combattere il virus..

8.Qual è la migliore terapia e quella meno dolorosa?Per evitare mille bruciature in parti sensibili come l ano etc le creme sono efficaci quanto la laserterapia e roba simile?

Ovviamente si tratta di mie supposizioni e dubbi a cui non so dare risposta..mi piacerebbe che mi si venissero chiarite queste cose perchè sto impazzendo..ci vuole troppa pazienza con questi virus intelligenti!Spero di non essere troppo esigente... Grazie Mille!!!Aspetto una vostra risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Una visita specialistica accurata in Dermatologia e Venereologia potrebbe essere utile per un'attenta valutazione del Suo problema e come completamento al percorso ginecologico finora effettuato. Per il trattamento delle manifestazioni da HPV non vi è un'unica terapia uguale per tutti i casi e le modalità terapeutiche (es: crioterapia con azoto liquido, imiquimod, etc) andrebbero programmate al momento della visita dermatologica in base alla situazione clinica in atto. I condilomi della regione perianale, generalmente sono un pò più resistenti alle terapie, ma con il tempo cedono alle terapie attualmente disponibili. Al momento della visita venereologica, il collega o la collega che la visiterà, potrà rispondere a tutti i Suoi quesiti, basandosi su un attento esame obiettivo, piuttosto che su una semplice sebbene molto accurata descrizione telematica. Vedrà che con un pò di pazienza risolverà il Suo problema. Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dei suoi preziosi consigli e informazioni DR. Del Sorbio,purtroppo per ora data una situzaione personale un po disagiata non posso fare un visita specialistica in dermatologie a venereologia perciò volevo che la maggior parte dei questiti mi venissero chiariti qui su questo sito,sennò sarei andata direttamente alla visita di cui parla senza la necessità che mi iscrivessi qui(del resto questo sito è finalizzato a ciò affinchè non si sostituisca alle visite "dirette" ma comunque con lo scopo che si diano piu informazioni possibili riguardo ai mille dubbi dei pazienti etc.sennò un sito del genere non avrebbe logica..).Qui tra l altro si ha la possibilità enorme di poter parlare e informarsi molto velocemente e con i medici di tutta Italia,meglio di cosi...ovviamente appena mi sarà possibile passerò dai consulti telematici a visite dirette per chiarirmi e uscire da questo caso di hpv abbastanza insistente direi...aspetto con tantissimo piacere risposte piu approfondite e che mi risolvano i mille dubbi che ho riguardo la mia situazione attuale. Grazie!!!!
[#3]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
confermo quanto detto giustamente dal Collega sulla necessità di una visita diretta, tengo a sottolinearle che esistono dei consultori gratuiti dove può rivolgersi e avere la risposta a tutte le sue domande da un esperto in malattie venerree ed essere seguita nel modo più appropriato, si informi presso la ASL della sua zona.
In alternativa, se non disponessero dello specialista in dermatologia e venereologia anche un ginecologo potrà rispondere alle sue domande.
E' bene che capisca, vista la giovane età, l'importanza della malattia che ha contratto e le conseguenze che da essa possono derivare. Altra cosa importante è valutare il suo assetto immunitario, come e perchè abbia contratto in maniera così florida una malattia a trasmissione sessuale se ancora vergine ed evitare così di infettare a sua volta altre persone anche con pratiche di petting ecc.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott.essa Mazzieri
per i consigli che mi ha dato,provvederò al piu presto ad andare a fondo della questione con qualche venereologo(il Dott.Benini ha accuratamente risposto ad ogni mio quesito e lo ringrazio di cuore e comunque non ho piu i dubbi elencati sopra.)
Purtroppo mi duole dirlo ma nonostante abbia soli 19 anni ho capito fin troppo bene questa patologia virale e le sue conseguenze.. a quest età avrei voluto capirne molto di meno mi creda...per quanto riguarda il mio assetto immunitario e dopo l incoveniente accadutomi con la crema aldara posso già percepire che le difese che ho sono pressocchè inesistenti o nulle...spero solo che il mio organismo non mi nascondi qualche altra sorpresa..e comunque so che essendo questa una patologia da MST è scontato che debba stare in astinenza in quanto non sono cosi ingenua o meschina al punto di fare petting e contagiare altre persone.
Cordiali saluti!!
[#5]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Terrei a precisarle che il mio era solo un consiglio benevolo,perchè a volte si può non essere bene informati, lungi da me darle della meschina o dell'ingenua.

Un saluto cordiale
[#6]
dopo
Utente
No ma infatti Dott.essa io la ringrazio infinitamente delle informazioni che mi ha dato che vanno sicuramente solo a vantaggio della mia salute,il mio è stato solo un chiarimento per farle capire che so "abbastanza"(non quanto un medico come lei ovviamente ma nemmeno poco nonostante sia piccolina) su questo virus hpv,ho usato i due termini meschina e ingenua solo per chiarirle il mio comportamento sessuale direi "corretto"nei confronti delle altre persone.
La ringrazio dei consulti e di essersi presa cura del mio caso e comunque mi ha particolarmente interessato la frase che m'ha scritto:"Altra cosa importante è valutare il suo assetto immunitario, come e perchè abbia contratto in maniera così florida una malattia a trasmissione sessuale se ancora vergine" concordo con lei in quanto il virus sta continuando ed è abbastanza florido nonostante abbia fatto del semplice petting...è da analizzare a fondo il mio sistema immunit.xkè nemmeno io me lo spiego..

Cordiali Saluti !!
[#7]
dopo
Utente
potrei avere qualche altra risposta approfondita???'o il mio caso è già stato archiviato..:(??!
Grazie e cordiali saluti
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le consiglio la lettura dell'articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

del sottoscritto e presente nella sezione Minforma del nostro portale, al fine di chiarirle un pò di più questa situazione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Laino,il suo articolo mi è servito a chiarire altri mie dubbi e quesiti..mi restano solo alcuni chiarimenti che non ho riscontrato nell articolo.

1)mi resta ancora il dubbio di quanto possa essere sensibile o attendibile un pap test fatto ad una persona vergine.
2)Lei ha parlato del SALT(skin etc etc)c è un esame specifico che identifichi lo stato attuale della mia cute?(.3)Lei fa parte della branchia di medici che crede che il virus diventi parte integrante del nostro genoma e non verrà mai debellato ma altresì rimanere isolato quando si alzano le difese o crede che possa esser debellato con l aiuto di antivirali e interventi chirurgici?
4)Mi fanno rilfettere molto i punti 6 e 7 del suo articolo che riporto qui:"in caso di replicazione virale cutanea (molto florida e numerosa) può insorgere la lesione cutanea clinica, la quale è la manifestazione evidente del virus stesso, o "malattia da papilloma"
Tutto questo è giustificato nella storia dei soggetti portatori di gravi patologie dell'immunocompetenza (HIV e AIDS) nei quali purtroppo si osservano le manifestazioni cliniche più importanti e meno trattabili".

ora mi chiedo io ho una replicazione virale abbastanza florida e numerosa..potrei pensare che l hpv sia correlato all hiv nel mio caso?
5)ultima cosa e poi non scoccio piu.:D nel punto 10 da me riportato:"nel periodo della fase di stato (anche quando le manifestazioni non presenti ma potenzialmente ancora ripresentabili perchè in fase replicativa sub-clinica) il soggetto si ritiene sempre infetto ed infettante".
C è un esame che riesce a far vedere quanti altri condilomi in forma subclinica o latente ho sotto-pelle?i condilomi sub clinici si possono individuare con qualche esame?

Prometto che non farò piu domande perchè sennò si impazzisce...
Grazie mille!!!
Cordiali saluti!

[#10]
dopo
Utente
Dott.Laino gentilmente(e aggiungerei con tanta pazienza..)può rispondere ai miei ultimi quesiti??
gliene sare grata tantissimo!
mi scusi ancora l insistenza.

Cordiali Saluti
[#11]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali

Egregia lei presenta una espressione molto florida del papilloma virus perché in precedenza, da molto tempo prima, sussiste un’altra infezione virale, ben attiva, non necessariamente rappresentata dall’HIV, che deve essere cercata. Il primo sicuramente ha permesso l’ingresso del secondo, considerando anche la brevità del contatto, non con rapporto sessuale, ma con altri possibili, ma brevi.
Il suo sistema immunitario è particolarmente florido, perché ogni volta che incontra il Papilloma virus lo elimina immediatamente con la metodica che conosce, i condilomi. I due virus si aiutano a vicenda, nell’attacco, ma il suo sistema immunitario, risponde con efficacia.
Dovrebbe indicare maggiori informazioni anamnestiche.

[#12]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

debbo indurla a procedere con il consulto venereologico diretto per esaurire tutte le domande che sicuramente non troveranno altra soddisfazione, ben sapendo che la manifestazione della infezione da HPV (condilomatosi) non è legata all'HIV, ma avviene anche nei soggetti immunocompetenti (ma con un abbassamento anche temporaneo ed indeterminabilel delle difese date da quelle sentinelle della cute che abbiamo già spiegato essere comprese nel SALT e che non si valutano con esami specifici)

E' invece chiaramente confermato (e non dal sottoscritto ma dal mondo intero) che nei soggetti portatori del virus HIV e soprattutto della malattia di questo virus che causa la nota IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA - AIDS, le patologie VIRALI, BATTERICHE E MICOTICHE possono manifestarsi all'ennesima potenza proprio per questa carenza nelle difese immunologiche.

quindi i pazienti affetti da tale sindrome, sono quelli che manifestano solitamente le forme più gravi di queste patologie, ivi comprese le CONDILOMATOSI GENITALI.

pertanto l'affermazione che leggo nell'ultimo post da parte del Dott. Moschini e che ricito per praticità:

"..Il suo sistema immunitario è particolarmente florido, perché ogni volta che incontra il Papilloma virus lo elimina immediatamente con la metodica che conosce, i condilomi..".

OLTRE AD ESSERE DESTITUITA DI OGNI FONDAMENTO SCIENTIFICO E' ALL'OPPOSTO DELLA REALTA' - ESSENDO PROPRIO NEL DEFICIT DEL SISTEMA IMMUNITARIO (LOCALE O SISTEMICO) IL PERMISSIVISMO ALLA REPLICAZIONE DEL VIRUS STESSO ALL'INTERNO DELLA CUTE -

Mi sembra ancora fondamentale asserire per chiarezza ai nostri utenti - vista la pericolosità di affermazioni di questo genere (che potrebbero indurre pazienti con gravi manifestazioni a ipotizzare uno stato di salute invece che il contrario) - asserire che IL CONDILOMA NON E' la manifestazione di una ELIMINAZIONE DEL VIRUS ma AL CONTRARIO la manifestazione di una REPLICAZIONE DEL VIRUS: l'HPV difatti è un VIRUS EPIDERMOTROPO che duplica sé stesso all'interno delle cellule ospiti (infette del soggetto portatore) dell' EPIDERMIDE, che è lo strato superficiale della cute - ovvero quello più visibile ad occhio nudo: da qui la lesioni clinica - ricca di virus replicanti e quindi altamente infetta.

essere portatori di HPV invece (reperito con PAP test o con PCR, tecniche strumentali) non significa essere ammalati, ma solo avere nell'organismo (in stato latente e quindi - se non presenti altre alterazioni citomorfologiche - vedi risultati delle biopsie o dei citoloigici) questo virus.

la visita Venereologica e nel sesso femminile il PAP test e la colposcopia rappresentano ad oggi le armi migliori per la sicurezza e la salute.

[#13]
dopo
Utente
Concordo con Il Dott.Moschini che dapprima sussiste in me un altra forma virale(epstein barr) che ha aperto "le porte" al suo amichetto vuris HPV successivamente in quanto dalle ultime analisi eseguite è risultato virus epstein barr anticorpi IGg e Igm presenti(anche se non mi hanno scritto il dosaggio di entrambi).Questo virus causa --->mononucleosi che a sua volta se presa in modo "forte"e persistente causa--->mialgie forti alle gambe o braccia,febbre e astenia o stanchezza cronica senza far nulla di nulla durante l arco della giornata.questi sono i sintomi piu evidenti..altre persone che hanno le tonsille..quest ultime si ingrossano,si infiammano e quant altro..ognuno comunque è un soggetto a sè e i virus in generale possono combinare ciò che vogliono e persistere in modo diverso da soggetto a soggetto durante la fase attiva.
Ora un punto di tutto ciò è chiaro a me e a molte altre ragazze che come me stanno avendo a che fare con questi virus "furbastri":c è una branca di medici che crede che questi virus possano debellarsi per sempre dall organismo con l omeopatia o antivirali aspecifici e coloro che avendo visto e trattato nel mondo casi diffusi di herpes labialis o altro tipi essere della teoria che tutti i virus permangono nell organismo per sempre,integrandosi con il nostro genoma etc..io non sono un dottore e mi astengo dal dare una mia opinione a ciò..in quanto non ho ancora avuto modo di accertare nè l'una linea di pensiero nè l altra perchè ancora non guarita!Sono a contatto con casi di ragazze che hanno trovato ottimo beneficio nell omeopatia e contribuendo ad alzare le difese anche con altri ausiliari..il mangiar sano,fare una vita normale,evitando lo stress che è il terreno fertile di tutti i virus e altro..altre che invece hanno integrato interventi chirurgici(laser co2,crioterapia,diatermocoagulazione etc)che hanno contribuito a far abbassare la carica virale del virus ma non riuscendolo a portare "almeno"in forma latente.
Ora venendo al mio caso non so se la fuoriuscita di queste "cucciolate" di condilomi sia da considerarsi positiva o negativa ma è sicuro che che i virus si stanno aiutando a vicenda nell attaccarmi..come si dice L UNIONE FA LA FORZA;)vale per noi persone vale anche per loro virus evidentemente..e cosi continuando mi stanno distruggendo!
Rivolgendomi al Dott.Laino direi iniziamo ad escludere nel mio caso il calo di difese immun. dovuto ad HIV,in quanto per la seconda volta ho effettuato il test Hiv e risulto-->negativa a 6 mesi dall eventuale contagio e penso che dopo 6 mesi qualche anticorpo se avessi avuto hiv si sarebbe fatto vedere..!quindi rivolga l attenzione piu al fatto che in questa società siamo quasi tutti immunodepressi..senza escludere ovviamente il calo di difese dovuto ad hiv ma senza nemmeno esaltare tale circostanza perchè sennò coetanee come me leggendo piu ricorrentemente frasi del tipo-->"IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA - AIDS, le patologie VIRALI, BATTERICHE E MICOTICHE possono manifestarsi all'ennesima potenza proprio per questa carenza nelle difese immunologiche.

quindi i pazienti affetti da tale sindrome, sono quelli che manifestano solitamente le forme più gravi di queste patologie, ivi comprese le CONDILOMATOSI GENITALI"-->andrebbero incontro come già successo alla famosa Fisima da Hiv e fanno il test ogni settimana!
Quindi prendo in considerazione che sicuramente sono un soggetto immunodepresso o immunocompetente come lei ha citato su e che in questo periodo o forse anche in passato(avendo avuto la sindrome di kawasaki e un anamnesi familiare di malattie abbastanza tragica)sia predisposta a tutti questi agenti patogeni.
Ora comunque da che mondo è mondo si sa che in medicina ci sono sempre state controversie e continueranno a starci purtroppo e ciò va solo a discapito dei pazienti che non sanno come poter affrontare o risolvere tali patologie se non avendo aiuti concreti che mirano non solo al controllo dei virus(colposcopia,pap test,hpv dna test etc)ma ad altrettante soluzioni che mirano al virus..alla sua eliminazione o al suo stato latente(senza far danni)come la si voglia pensare..!Sarei grata se si mirasse NON SOLTANTO A PROVVEDERE ALL ELIMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEL VIRUS-->CONDILOMATOSI GENITALE MA BENSì ANCHE E SOPRATTUTTO A PORTARE IL CORPO A RICONOSCERE BENE QUESTI ESTRANEI PERICOLOSI E QUINDI CERCARE DI AGIRE ALL INTERNO,NON SOLTANDO BRUCIACCHIANDO FREQUENTEMENTE I FANTASTICI CUCCIOLI DEI CONDILOMI!
Concordo comunque alcune cose dell articolo del Dott.Laino anche se mi ha delusa il suo comportamento riguardo le mie ultime richieste riguardo a chiarimenti sull articolo..che avrei voluto avere prima ma la sua "tempestività si è svegliata" solo ora vedendo e ribadendo il post del dott.Moschini.

Cari saluti!
[#14]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza,

La "tempestività" del mio intervento è reso perchè il sottoscritto pur essendo membra attivissimo di questo portale, non vive 24h su 24 su di esso: se dovessi rispondere a tutte le domande e alle e-mail che mia rrivano quotidianamente (cerco di farlo nel possibile) non mi basterebbero nemmeno le 24 ore.

se si sente insoddisfatta delle risposte, mi spiace, ma più di così il sottoscritto non può fare:
sarebbe certo gradita a volte un attestazione di merito più che di demerito per l'attività sociale svolta in questo portale, ma certo non la richiediamo ai nostri utenti che hanno la libertà di esprimersi liberamente come vogliono ed anche di criticare il nostro operato:
ma senza mai illazionare su questo: questo non può essere accettato e lo rigetto verso chi lo scrive.

Se ben legge quello che ho scritto, riuscirà a comprendere che la parte relativa all'HIV/AIDS è solo di tipo compilativo, ovvero scritta per chiarire - da ogni punto di vista - il concetto legato all'immunodeplezione: ho sottolineato più volte che l'estrema maggiranza dei casi di condilomatosi recidivanti appartengono a soggetti altrimenti immunocompetenti a livello sistemico.

la "tempestività" è evocata non solo per lei che sta vivendo questo problema ma per tutti gli utenti che leggono e si informano usufruendo dei quesiti di altri utenti.

questa "tempestività" è tesa a sottolineare che la MEDICINA TRADIZIONALE - QUELLA BASATA SULL'EVIDENZA E' UNA COSA - BEN ALTRO SONO LE MEDICINE NON CONVENZIONALI CHE IN QUESTO THREAD SI SONO AFFACCIATE INNESCANDO UNA COMMISTIONE A MIO AVVISO PERICOLOSA E FUORVIANTE PER CHI SI RIVOLGE A QUESTO SERVIZIO, avendo noi a disposizione nel nostro portale un intera sessione dedicata a queste medicine (non convenzionali appunto).

questa è la chiarezza che intendo fare. A lei e glielo dico con estrema franchezza, sperando che riesca a comprendere quello che le dico - consiglio di fare solo la paziente (pur mantenedo salvo il diritto all'informazione - simao qui per questo - ma sempre nel rispetto dei ruoli) e di rivolgersi al suo Medico di fiducia ricercando assieme a lui (e non ipotizzando i "collage" che purtroppo il mondo telematico sforna a chi ha il tempo di leggere - aumentando la confusione e la disinformazione) le cause e la terapia.

cordialità.

[#15]
dopo
Utente
Gentile Dott.Laino,
come ho già detto non sono un dottore ne mi permetto di criticare l operato di qualche medico..non ne ho la competenza e esprimo solo miei pareri in quanto paziente con dei malesseri e ne ho il diritto..il rispetto di cui lei parla viene a mancare quando si usa un linguaggio volgare..e non mi sembra di aver parlato in mal modo..mi sono espressa educatamente(comunque mi occupo di economia.. per la medicina lascio che siano i medici ad esporsi come meglio credono..visto che non è il mio settore..)..lunge da me dirle o constringerla a rispondere a tutti i quesiti degli utenti dubbiosi come lo sono stata io e di stare 24h su 24h su questo portale..mi rivolgevo solo al fatto che ho notato negli ultimi tempi che la sua tempestività la applica un po troppo spesso ad argomenti come le acne,le dermatiti e roba simile piuttosto forse che avere un po di riguardo a chiarire casi un po "piu seri"di hpv e condilomatosi come il mio e quello di tante povere persone..ma comunque ciò non mi tange tanto è vero che dopo due richieste fattele ho smesso di "disturbarla"e mi sono rivolta ad altri medici(sia dal vivo che telematicamente)!Lei poi parla di demerito quando le scorse volte(se se l è dimenticato vada a rileggere su)le ho fatto del merito per essersi in ogni caso preso interesse nel rispondere al mio iniziale consulto ed avermi chiarito alcuni dubbi..però se noto certi "comportamenti strani" cerco di essere leale e chiarire..senza dirle grazie grazie e fare la falsa..come fanno in tanti!ma forse il grazie mille non l avrà nemmeno letto..se poi lei preferisce l ipocrisia all'onestà e alla schiettezza nel RISPETTO..agisca come vuole..Io comunque come lei denota sono SOLO UNA PAZIENTE che ha diritto all informazione..ma all informazione necessaria..se lei defila a quasi tutti i pazienti lo STESSO ARTICOLO(tra l altro molte delle informazioni che si possono benissimo trovare su google e in siti comuni) senza rispondere precisamente ai quesiti che le si fanno,far chiarezza su dei punti e dica a molti "vada dal suo medico di fiducia e si faccia vedere e in tal sede potrà risolvere i suoi dubbi" saremmo tutti bravi a dire ciò e questo sito nemmeno avrebbe senso di esistere..perchè proprio in quanto pazienti pieni di dubbi vogliamo sempre il confronto tra il nostro medico di fiducia che ci segue di persona e medici che seppur danno consulti telematici risultano tanto d aiuto anche come supporto morale.E ci tengo a farle chiarezza riguardo al fatto che:
1)fin ora mi sono autodiagnosticata due virus(senza l aiuto di nessuno a 19 anni)e fin ora le mie autodiagnosi sono state sempre confermate da quella che lei ha citato MEDICINA CONVENZIONALE che si basa su ciò che è evidente.
2)Come ho riferito Alla Dott.Mazzieri lo chiarisco anche a lei se dovesse esserle sfuggito che avrò anche soli 19 anni e non ne so forse ancora tanto della vita ma si ricordi che non ho nemmeno 3 anni(purtroppo)e che di patologie mediche ne vorrei saper molto di meno mi creda..se solo poi la informassi delle patologie gravi che ho in famiglia a cui non vi è cura alcuna..quindi se mi vede parlare bene a questa età e in cose mediche non si spaventi piu di tanto..perchè i miei non sono collage di nessuno,anzi sono collage delle esperienze di vita e NON SALUTE mie e dei miei cari..come si dice un POUT-POURRì!e di certo in questi casi non si ipotizza nulla..il mondo telematico sforna cose abbastanza giuste in quanto grazie ad esso sono arrivata all origine dei miei mali (se lette bene e non facendone però abuso o sostituirlo con visite dirette).
Io non ho nulla contro di lei,se però lei intravede nei miei discorsi il non rispetto e predilige l ipocrisia alla onestà e chiarimenti..non so che dirle..e mi dispiace perchè fin ora l ho considerato un medico a cui ho dato fino a prova contraria merito e che ho ringraziato le scorse volte in tutta sincerità.

Cari saluti!
[#16]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
I miei complimenti alla signorina che ha spiegato benissimo il disagio delle donne che si trovano a combattere contro un virus particolarmente aggressivo e che può condurre a problematiche serie, ma anche la funzione di questo sito. La facilità con cui si propaga è veramente spaventosa, leggendo anche tutte le domande che vengono rivolte in questo sito, proprio per la sua presenza che viene definita “la maggior parte di questi virus alberga quindi indisturbata ed indisturbatamente nelle nostre terminazioni recettoriali dei nervi periferici (distretti nervosi metamerici cutanei): il loro "isolamento" è altresì garantito dalle nostre sentinelle immunologiche (le difese loco-regionali e sistemiche del nostro corpo)" Ma io non vorrei certamente la presenza di questo signore nel mio albergo, e cerco senz’altro di aiutare il mio sistema immunitario ad eliminarlo, non a isolarlo, tenerlo circoscritto. Questa è la domanda essenziale della signorina e delle altre donne, questo è possibile con la medicina omeopatica. Infatti quando si sveglia, non paga certamente il conto e ringrazia.
Avevo supposto l’esistenza di un altro virus, la signorina lo ha confermato, IgG ed IgM positive per il virus di Epstein Barr, anche lui cliente del nostro albergo, ma sicuramente non innocuo come alcuni pensano, confermato anche da tutta la letteratura internazionale. Alla sua presenza nessuno aveva pensato precedentemente, per cui rimandare a questi medici per eseguire l’ennesima valutazione del caso, non mi sembra molto opportuno, hanno trascurato un dato anamnestico importante, anzi alcuno ha chiesto informazioni anamnestiche precedentemente. “"vada dal suo medico di fiducia e si faccia vedere e in tal sede potrà risolvere i suoi dubbi" saremmo tutti bravi a dire ciò e questo sito nemmeno avrebbe senso di esistere...”
La signorina è arrivata alla soluzione del problema da sola, e giustamente pensa ad eliminare definitivamente questi virus, senza essere sottoposta costantemente a terapie invasive. La medicina omeopatica lo può fare e certamente non è “fuorviante”, quando ha la possibilità di poter agire sulle cause proponendo strategie terapeutiche efficaci nella soluzione del problema, per riportare l’organismo al suo funzionamento regolare e fisiologico, agendo nell’interesse della persona che è infettata da questi virus.
La domanda che pone è proprio “Sarei grata se si mirasse NON SOLTANTO A PROVVEDERE ALL ELIMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEL VIRUS-->CONDILOMATOSI GENITALE MA BENSì ANCHE E SOPRATTUTTO A PORTARE IL CORPO A RICONOSCERE BENE QUESTI ESTRANEI PERICOLOSI E QUINDI CERCARE DI AGIRE ALL INTERNO,NON SOLTANDO BRUCIACCHIANDO FREQUENTEMENTE I FANTASTICI CUCCIOLI DEI CONDILOMI!”
Parte della soluzione la ha trovata da sola,lo avevo supposto, ed è importante considerare la presenza del virus di Epstein Barr; ma il riconoscimento precoce, la eliminazione, e la sicurezza della sua radicazione, è compito della medicina.

[#17]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Poche e chiare parole; alcuni virus della famiglia degli Herpes come l'Epstein Barr (ce l'ho anch'io,analisi ematochimiche alla mano),L'Herpes simplex tipo 1(ce l'ho anch'io,analisi ematochimiche alla mano)e mettiamoci anche l'Herpes simplex tipo 2 ( ce l'ho anch'io,analisi ematochimiche alla mano),nonchè gli HPV, ricordo esserne stati identificati al momento circa 130 sottotipi (alcuni dei quali ce li ho anch'io e li ho visti sic!)sono tra i virus che si ritrovano in quasi l' 80%-90% della popolazione generale.Questo non vuol dire avere le patologie a cui possono essere associati,questo non vuol dire che si trovino in stato di attività.Le cause che portano a riattivare tali virus bricconcelli e un po' biricchini, che ricordo albergare(non eliminabili se non con tecniche di riarrangiamento molecolare non presenti al momento nella nostra galassia,ma,almeno io, mi sto attrezzando)nel nostro organismo(anche nel mio, analisi ematochimiche alla mano),sono molteplici e perloppiù sconosciute (a tutti coloro che abitano tale galassia,anche in tal caso, sto comunque avendo dei contatti che potrebbero portare a dei buoni risultati ).Al momento almeno io con l'utilizzo delle tecniche a noi tutti conosciute,in taluni casi con associata anche tanta pazienza(naturalmente da chi ne è affetto-anch'io per tre quattro anni ho presentato alcuni tipi di HPV-verruche piane ad un ginocchio-, autorisoltisi spontaneamente all'improvviso dopo una prolungata esposizione al sole di Calabria,mia convinzione psichica,vedi poi sotto-non per questo però prescrivo prolungate esposizioni al sole di Calabria ai miei pazienti con verruche piane,poichè i danni potrebbero superare i benefici-)ho tanti casi di ragazze la cui manifestazione attiva(cuccioli)dell'HPV a livello genitale è al momento un lontano ricordo.Concludo che ben venga qualsiasi tipo di terapia(ed anche qualsiasi tipo di medico e non) anche omeopatica l'importante è che chi si sottopone a tali cure ci creda veramente e ne sia convinto poichè il nostro sistema immunitario(e questa è una chicca) risponde veramente bene alla nostra psiche alla quale è legato molto strettamente(dati scientifici alla mano) e tutti i biricchini del mondo se tornano a fare la nanna!
Un affettuoso saluto a tutti
N.B. Dimenticavo che al momento, nonostante tutti i virus bricconcelli che albergano nel mio organismo e che nessuno mi ha mai eliminato, godo,facendo tutti gli scongiuri che il caso impone,di ottima salute.

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#18]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza,
Gentile utente,
torno a dirle nella speranza di una maggior comprensione;

può capitare che non ci si comprenda, ma tengo a precisare per dovere di cronaca e non per risentiimenti personali - non ne debbono essere in tale veste, che è "mancanza di rispetto" definire una persona ipocrita o non onesta: persona - ancor prima che professionista - che per giunta lei non conosce e non può sapere con quanta dedizione e passione si dedichi alla propria professione.

se ha un pò di tempo e voglia, potrà anfare a scartabellare sui miei consulti in questo portale (più di 4 mila..) e scoprirà quante volte ho approfondito il tema che le sta a cuore e che le assicuro da tempo curo con la tutta la passione e dedizione che posso - nel mio piccolo.

porto dentro di me e lo porterò per sempre, il viso e la sofferenza di una ragazza più giovane e sfortunata di lei che ora non è più con noi proprio per questa malattia, espressa in una forma rara, grave e temibile : quindi e lo dico con estrema serenità, è molto più utile pensare a quello che diciamo prima di giudicare il nostro prossimo;

pensi ancora, gentile utente, cosa significa cercare di spiegare la prevenzione in modo incisiivo e pragmatico per tutti (non tutti possono comprendere allo stesso modo le spiegazioni e gli orientamenti, potrà comprenderlo questo) alla gente specie in un momento così confuso e pieno di stimoli esterni non sempre coerenti e corretti: è molto difficile e noi (tutti noi medici che si occupano di questo compito) cerchiamo di compierlo al meglio che possiamo.

io non mi offendo quindi, per carità ma dovrebbe solo per un attiimo fermarsi a riflettere a quanti altri pazienti con altre patologie dermatologiche che necessitano di supporto: di patologie dermatologiiche NON serie il sottoscritto non ne conosce - provi a parlare ad esempio con un paziente Acneico (visto che ha ciitato l'ACNE) e comprenderà cosa significa essere affetto da questa patologia: non mi soffermo nemmeno per un attimo sulle altre.

ancora cari saluti, nella speranza di aver almeno contribuito a farle comprendere qualche dato in più per la sua Sicurezza e Salute.

[#19]
dopo
Utente
Caro Dott.Benini mi dispiace tantissimo che ha molti di questi brutti virus..ci troviamo nella stessa barca praticamente..Sono stra d accordissimo su ciò che ha detto,è proprio quello che penso anche io che è bene aiutarsi con tutte le cure omeopatiche e non ma la cosa più importante è sicuramente la psiche in ogni tipo di patologia,la volontà di farcela,di poter sconfiggere queste brutte bestie,e tenere la psiche alta continuando(se pur apparantemente e fingendo magari qualche volta a se stessi)a condurre una vita "normale",questa è una cosa importantissima davvero,la psiche ha potere su tutto!peccato però che a me seppur solo due virus ognuno mi provoca dei brutti sintomi e bruciature continue,l hpv-->condilomatosi florida genitale(sn arrivata a bruciarmi 130 condilomi se nn di piu)-->dolore (che non auguro a nessuno)durante la defecazione,ragadi anali e spero che non mi stiano iniziando le emorroidi..e poi il fantastico epstein barr--->mononucleosi..io con la sfiga che ho la sto avendo da 9 mesi in modo forte e intenso,con dolori intensissimi alle gambe come se avessi 80 anni e i reumatismi a 1000 della loro potenza e una stanchezza che fa arrabbiare perchè ingiustificata..se andate sul sito Della CFS(malattia della stanchezza cronica)vedete tanti bei casi di persone che combattono ogni giorno e vengono dimenticate perchè malattia considerata di poca importanza e quant altro..
Per quanto riguarda il Dott.Laino io le ribadisco ancora una volta che non le ho dato nè dell ipocrita nè persona poco onesta:

"cerco di essere leale e chiarire..senza dirle grazie grazie e fare la falsa..come fanno in tanti!ma forse il grazie mille non l avrà nemmeno letto..se poi lei preferisce l ipocrisia all'onestà e alla schiettezza nel RISPETTO..agisca come vuole"
"Io non ho nulla contro di lei,se però lei intravede nei miei discorsi il non rispetto e predilige l ipocrisia alla onestà e chiarimenti..non so che dirle.."

Questo è italiano.I termini preferisce o predilige stanno ad intendere che lei preferisce persone che dicano:grazie grazie dottore e poi magari in lor mente pensano tutt altro delle sue teorie o pensieri o consulti e in apparenza non lasciano trasparire il loro reale ragionamento o linea di pensiero..perciò avevo scritto lei predilige l ipocrisia di persone che la ringraziano sempre piuttosto che a persone come me che seppur molto "esplicite" sono almeno schiette,veritiere,e fanno trasparire tutti i dubbi,incertezze,pensieri diversi proprio per confrontarsi,avere chiarimenti e risolvere al meglio tutti i dubbi.E poi se avessi voluto utilizzare termini del genere per indicare lei come persona sarei stata una stupida in quanto non la conosco bene,non la conosco bene nemmeno dal punto di vista medico-pratico..posso solo aver capito certe sue linee di pensiero o qualche atteggiamento risultatomi "strano" telematicamente.Ho letto molti suoi consulti e molte volte ho riscontrato purtroppo le stesse identiche frasi a molti utenti:le consiglio di fare una visita dermatologica venereologica affinchè chiarisca al meglio i suoi dubbi col suo medico di fiducia piuttosto che esponga in tal sede(telematicamente) i suoi quesiti o incertezze.per questo le dicevo che anche se rispondere dettagliatamente e im modo diverso ad ogni caso è sì davvero scocciante da parte di un medico..ma è il medico che si assume sia dal vivo che anche telematicamente con questi portali medici online la responsabilità di "soddisfare al meglio la maggior parte delle incertezze dei pazienti anche quelli "scoccianti"come me e tanti altri:)!Ho letto anche altri suoi consulti (sebbene molto pochi rispetto a quelli che ho citato su)dove lei ha approfondito con chiarezza il tema dell hpv e so che comunque lei ha scelto questo mestiere non di certo a caso..ma con criterio,passione e dedizione(dedizione che però a volte non va espressa incolpando alcuni pazienti dicendo:le consiglio di fare solo la paziente oppure defilando sempre uno stesso articolo a tutti o deviando quesiti che sebbene siano lunghi,persistenti e scoccianti possano servire ad altri mille utenti che si pongono le mie stesse domande o dire le solite frasi di circostanza"vada dal suo dermatologo e li potrà farsi piu chiarezza etc).
Mi dispiace molto per la ragazza"deceduta"a seguito di questa patologia..spero che però questo caso di cui lei parla sia accaduto molto tempo fa quando non erano disponibili molte tecnologie tra cui laser,crio,dtc e che quindi si sviluppavano piu indisturbatamente neoplasie alla cervice..perchè se fosse un caso recente dovremmo tutte preoccuparci..visto che io presento una condilomatosi floridissima accaduta sin ora a non molte persone e tante altre ragazze stanno combattendo da anni e anni con lesioni CIN1,2,3..forse alla ragazza di cui parla nascondeva qualche patologia grave nel suo organismo o ha preso troppo tardi la neoplasia alla cervice..
Mi sono fermata a riflettere come lei ha detto(ma l ho fatto anche molti anni fa..)sul supporto di cui hanno bisogno i pazienti con patologie dermatologiche e mi creda che non ho bisogno di parlare con un paziente "acneico"in quanto la sottoscritta è piena di acne dietro le spalle,un po sul petto,in viso no comment..e quindi comprendo sulla mia pelle sempre purtroppo cosa vuol dire avere un acne abbastanza estesa che mi porto dietro dall età pre-menarca..e una dermatite da contatto..quindi semmai devo parlare con me stessa e l ho fatto.Mi son chiesta cos è piu seria:un acne che mi rende l estetica del mio corpo poco carina,che mi da un po di prurito o avere dentro due virus che hanno ruolo oncogeno che portano uno al tumore della cervice che piano piano ti distrugge poi tutti gli altri organi(la prassi del tumore questa è.)che porta anche se in minor incidenza tumore al retto e un altro virus che provoca l ingrossamento della milza e fegato fino allo scoppio e responsabile di carcinomi,linfomi e neoplasie mammarie???se la ponga anche lei questa domanda vedrà che anche lei riuscirà ad arrivare al mio stesso ragionamento.
Vedendo in ospedale come mi è capitato di vedere una bambina con una dermatite estesa per tutto il corpo..davvero impressionante e poi ne ho vista una che al di fuori esteticamente era perfetta ma dentro aveva di sè aveva la leucemia L3..io mi soffermei direi un bel po di piu sulla seconda bambina!
Di patologie gravi purtroppo ne conosco(e io nella sfortuna sono stata sino ad ora pure fortunata)avendo in famiglia un caso di angioma tuberoso cavernoso,primo caso di angioma di questo tipo in Italia nel '93 a cui no vi è cura alcuna(a figurarsi che i medici a stento sanno denominarla questa patologia)e un caso di carcinoma embrionale preso in tempo xfortuna..almeno quello..quindi come vede ci sto a contatto ogni gg con casi strani e davvero brutti a cui non vi è risoluzione come per le acne o dermatiti e patologie simili..
io comunque nonostante queste incomprensioni continue le do del merito perchè ad es. grazie al suo articolo non avrei mai saputo che l hpv è un virus epidermotropo..pensavo quindi all inizio si trovasse nel sangue ma non che prediligesse le cellule delll epidermide.C è sempre da imparare per ogni persona,studente,medico,ingegnere,architetto che sia ...spero anche io nella mia poca esperienza e saggezza di vita di aver contribuito a chiarirle le mie idee e quelle di altre persone malate e non.
p.s
e ricordi che il tempo dei chiarimenti e dei confronti non è mai perso o sprecato!
Al dott.Benini: proverò anche io ad espormi al sole quello di Napoli però, magari avrò qualche beneficio:)speriamooo!!hihi!!

Cari Saluti!!!

[#20]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Torno ancora a chiarirle e concludo questo lungo thread, qualche aspetto per lei a mio avviso del tutto utile, se avrà la bontà di recepirlo :

La dermatologia è una scienza clinica, che a dispetto delle mode del momento, fuorvianti soprattutto se ci si sofferma ad internet o ai giornali scandalistici, NON si occupa solo di dermocosmetica o lievi forme patologiche del tutto trascurabili:

per sua informazione il sottoscritto, come gli altri dermatologi, soprattutto di quelli che si impegnano negli ospedali e negli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (ma per tutti i è stato così, vista la lunga formazione (prima medica e poi specialistica) opera in un settore del tutto critico e purtroppo tutt'altro che scevro di situazioni drammatiche:

di patologie dermatologiche serie ce ne sono ripeto purtroppo moltissime:

dall'ambito dei melanomi, quelli avanzati, ai tumori del mesenchima (decine e sovente conducibii all'exitus) a quadri famigerati per la loro imprevedibilità come il morbo di recklinghausen o il morbo di kaposi a tutte le patologie dermatologiche rare e sindromiche (rare non significa impossibili :tuttaltro, la dicitura "rara" è un dovuto inquadramento nosologico dell'OMS organizzazione mondiale della sanità) se ne contano fin troppe; assieme ad esse quelle più classiche e spesso non meno debilitanti per chi le vive.

l'esempio da me riportato e relativo ad una giovane ragazza HIV/AIDS affetta da Tumore di Buschke - Lowenstein (carcinoma squamocelluare associato all'HPV soprattutto 6 e 11) è solo uno dei tanti tristi episodi che hanno caratterizzato la personale professione: esso fa da corollario a tanti altri casi dermatologici afferenti ad altre patologie che hanno caratterizzato e caratterizzano la vita professionale e non solo (mi creda) di un medico, ma fortunatamente non sono i soli: accanto ad essi ci sono tante belle pagine da raccontare e da vivere assieme ai pazienti.

questa è la dermatologia e questo significa fare il medico; per tale ragione non pretendiamo sempre e costantemente il "grazie dottore" come lei dice, ma se accade, ci fa piacere che venga detto, perchè significa la conclusione di un atto medico utile (a prescindere dal nostro operato in internet al quale teniamo comunque molto, proprio per quella funziione di faro che può essere esercitata da tutti gli operatori medici all'interno del mare magnum telematico) : sappia comunque che quando arriva questo ringraziamento e me ne sono testimoni i pazienti e gli uitenti che si rivolgono ai servizi sanitari reali o virtuali (nessuno fa cose o dice cose in cui non crede..) non è né piageria né ipocrisia.

concludo con un altro dato utile per il suo lessico e le regole comportamentali che lo stesso può determinare: la frase da lei detta :

"Io non ho nulla contro di lei,se però lei intravede nei miei discorsi il non rispetto e predilige l ipocrisia alla onestà e chiarimenti..non so che dirle.."

non è solo ITALIANO come dice, ma è anche scortesia e mancanza di rispetto.

in ultimo, il suo consiglio : "ricordi: il tempo dei chiarimenti e dei confronti non è mai perso o sprecato" non è invece solo da me condiviso, ma perseguito nell'ambito professionale e sociale, quindi la ringrazio, ma non mi occorre nessuna lezione in merito.

cordialità.

[#21]
dopo
Utente
Allora caro Dott.Laino a questo punto come può notare stesso lei ha la coda di paglia e due sono le cose:
1)O fa finta di non capire l italiano
2)oppure vuole scaricare la sua ansia e nervosismo su pazienti che già stanno depressi x i fatti loro!

Inizio a dirle che non ho criticato ASSOLUTAMENTE LA CATEGORIA DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA E COLORO CHE HANNO SCELTO DI SPECIALIZZARSI IN QUESTO SETTORE.(che tra l'altro è bellissimo!)
Forse si crede di parlare ancora con una bambina di 3 anni che vive nel mondo delle favole..so benissimo che in dermatologia come in tutte le altre specializzazioni ci sono patologie molto gravi come ha appunto citato:i melanomi,e tante altre di una gravità incredibile..si sa che quando si parla di morbi e tumori maligni c è sempre da stare in guardia.

"mi rivolgevo solo al fatto che ho notato negli ultimi tempi che la sua tempestività la applica un po troppo spesso ad argomenti come le acne,le dermatiti e roba simile piuttosto forse che avere un po di riguardo a chiarire casi un po "piu seri"di hpv e condilomatosi come il mio e quello di tante povere persone."
visto che non ha capito ancora una volta il senso delle mie frasi glielo rispiego(e spero sia l ultima volta perchè mi sto davvero annoiando).In questa frase non ho asserito ne che lei non debba rispondere ai pazienti che abbiano cose lievi (per carità ci mancherebbe)come le acne citate su e non ho asserito che nella dermatologia ci siano solo patologie di poca importanza o gravità,e non ho inoltre asserito cje l hpv sia la potologia dermatologica piu grave di tutte..ho semplicemente detto che negli ultimi tempi mi sembra che stia dando piu rilevanza a patologie lievi piuttosto che approfondire meglio questo discusso Virus HPV internazionale!!!Forse gioverebbe anche alla sua carriera informarsi un po di piu su questi particolari virus..non solo ai pazienti che sperimentano tante volte terapie invasive come la dtc etc..ma lei non è malato di questo virus e a quanto volevasi dimostrare pare non capisca lo stato psicologico e fisico del paziente che ne è affetto.

Per quanto riguarda il caso della povera ragazza di cui ha parlato..mi permetta se lo dico ma è poco furbo da parte di un medico mettere "in evidenza"un caso di morte di una persona personalmente trattata..cioè solitamente andrebbero messi in mostra casi personalmente trattati con un “lietofine”,che hanno avuto giovamento dalla visite mediche e dal medico da cui sono stati trattati,a cui sono arrivati a guarigione sicura non a morte…pensi solo agli utenti che leggeranno questo caso da lei citato..le ragazzine con hpv inzieranno a pensare ad una correlazione tra hpv-hiv oppure hpv e morbo di chron e altri..ed arrivare a pensare A MORTE SICURA. È un caso sicuramente tragico e che fa riflettere ma di certo non è di NESSUN SUPPORTO PSICOLOGICO NON SOLO PER ME MA ANCHE PER RAGAZZINE MIE COETANEE O PIU PICCOLE CHE NON SANNO O CHE NON SONO INFORMATE IN MST.
Forse lei come tanti altri non tiene conto che
il virus, Papilloma o qualsiasi altro, appena entrato va eliminato
immediatamente, non tenuto dentro, perché poi potrebbe sempre procedere a
questi casi così tragici e messi ad effetto.
COMPITO DELLA DERMATOLOGIA, COME DI QUALSIASI BRANCA MEDICA È PORTARE A
GUARIGIONE EFFETTIVA LA PERSONA QUINDI SE È AFFETTA DA UN VIRUS, VA SEMPRE
PORTATO VIA E DI QUESTO DEVE ESSERE SEMPRE SICURO. LASCIARLO NEI GANGLI,
NERVI, POI CONDUCE ALLA MALATTIA, TRAGICA O SEMPLICE CHE SIA.Purtroppo lei come tanti altri non ragionate in questi termini,in quanto si individua solo il virus lasciandolo dentro e sperando che un giorno lontano lontano passi da solo senza combinare nessun guaio..sarebbe bello cosi..!e noi pazienti spendiamo soldi a palate x le visite oltre che subire gia i danni della patologia stessa!
BASTEREBBE UN SOLO CASO SU 1.000 CHE NE TRATTA DI UN PAZIENTE AFFETTO DA QUALCHE VIRUS COME HPV O EPSTEIN O ALTRI CHE HA CONDOTTO A MORTE PER SPINGERE UN DOTTORE DERMATOLOGO VENREOLOGO COME LEI A RICERCARE,STUDIARE,APPROFONDIRE COME RADICARE IL VIRUS SENZA STARE A VEDERE QUELLO CHE COMBINA NEL CORPO(anche in pazienti con piu patologie gravi come hiv e morbi vari).
COME è AMPIAMENTE DIMOSTRATO IN TUTTI I CASI DI HPV ,QUEST ULTIMO NON SI ELIMINA CON LE SOLE BRUCIATURE,ALTRIMENTI LA DERMATOLOGIA CHE SCIENZA SAREBBE?UNA SCIENZA CHE SI LIMITA ALLA SOLA OSSERVAZIONE DELLA LESIONE ESTERNA?E LA CAUSA DA CUI SI CREANO QUESTI CAVOLFIORI VULVARI , ANALI E PERIANALI QUALE SAREBBE?ME LO SPIEGHI SONO CURIOSA!!

E se quella ragazza è morta per un Papilloma estremamente aggressivo, è colpa di qualche medico antecedente, che non si è preoccupato di eliminare tutto quello che era presente prima. Non esistono malattie rare, esistono medici che non comprendono esattamente quello che sta succedendo prima che la malattia si verifichi.Forse con un approfondimento maggiore sarebbe vissuta un po di piu nonostante l hiv e il morbo..
Lei e altri medici DEVONO CAPIRE CHE LE PERSONE SI SONO STUFATE DI ESSERE OGGETTI DELLE TERAPIE INVASIVE,MA VOGLIONO ESSERE PROTAGONISTI,CAPIRE Ciò CHE SI HA,A CUI SI VA INCONTRO,INFORMARSI INSIEME..INSTAURARE LA FAMOSA COLLABBORAZIONE MEDICO-PAZIENTE E NON PECCARE DI PRESUNZIONE DICENDO IO SONO UN MEDICO LEI FACCIA LA PAZIENTE..PERCHè PER ARRIVARE ALLA GUARIGIONE C è BISOGNO ANCHE DELLA PROPENSIONE DA PARTE DEL PAZIENTE A GUARIRE,ALLA VOLONTA DI USCIRNE DA QUESTE PATOLOGIE!
SAPERE CHE DENTRO L'ORGANISMO VIVONO VIRUS E BATTERI, PERMETTERE CHE RIMANGANO, GIUSTIFICARE LA LORO PRESENZA COME UNA COSA "NORMALE", NON È CERTAMENTE UN ATTO MEDICO NE TANTO MENO UN DISCORSO SCIENTIFICO DI CUI RIEMPIRSI LA BOCCA!
I PROVVEDIMENTI DEVONO ESSERE PRESI PRIMA DELLA MALATTIA, TROPPO FACILE FARE LA DIAGNOSI, A PATOLOGIA AVVENUTA, DIFFICILE È FARLA PRIMA CHE AVVENGA,TANT è VERO CHE A FARMI LA DIAGNOSI CI SONO RIUSCITA PURE IO A SOLI 19 ANNI..A FIGURARSI..!

Di dati utili per il mio lessico non ne ho bisogno,semmai ho bisogno piu di supporto psichico,fatti e soluzioni che di tante parole…e le regole comportamentali penso di saperle e applicarle,penso che i miei mi abbiano dato un ottima educazione e su questo non si discute..lei comunque ci tiene a precisare in tutti i consulti che sono scortese e poco rispettosa…pazienza..a questo punto preferisco essere tale piuttosto che essere un medico che di tanti bei discorsi non arriva a nessuna soluzione seppur solo telematica e racconta appunto a riguardo dell Hpv casi di morte(giusto per darsi la zappa sui piedi)..ne vada fiero allora dei casi di morte che ha sperimentato nella sua lunga carrriera invece di evincere piuttosto quelli andati a buon fine!

Comunque anche io ci terrei a finire questa “Thread”come ha detto lei..non voglio dare nessuna lezione a nessuno perché ripeto posso informarmi tantissimo ma non avere la competenza,gli anni di studio,di sacrificio,di praticità che ha un medico qualificato..tutto cio che ho scritto fino ad ora sono mie opinioni,miei consigli,mie esperienze di vita,esperienze di NON SALUTE,sono contenta se altri medici o utenti la pensano come me e mi ringraziano,vedono in me un punto di forza come le tante ragazze davvero forti e incredibili come quelle del forum al femminile.com che sono loro che hanno dato forza a me forse non viceversa ( e comunque semmai posso dare qualche consiglio in economia sulle migliori azioni in borsa magari:D!) sinceramente ora voglio pensare a me stessa,alla mia guarigione,a distrarmi andando a mare come tutte le normali ragazze piuttosto che deprimermi e far terreno fertile ai miei virus con questi “battibecchi” inutili all umanità,ora chi la pensa come me ovvio che sono felice ma chi non la pensa in tal modo,non accetta il mio carattere e relativi "consigli",parole,linee di pensiero o quant altro non ci posso far nulla..e direi GOTTA GO MY OWN WAY(che ognuno vada x la sua strada come voglia!).

X TUTTI GLI /LE UTENTI CHE VIAGGIANO IN QUESTO PORTALE:
Che siano terapie chirurgiche,che siano terapie omeopatiche l importante è tenere la PSICHE FORTE,NON VI ABBATTETE MAI,SE AVETE DUBBI,PERPLESSITà NON ESITATE A CHIEDERE SPIEGAZIONI,SUPPORTI MENTALI CHE SERVONO TANTO E PROVATE TUTTE LE CURE..PERCHè DOBBIAMO CONSIDERARCI FORTUNATE IN QUANTO LA MEDICINA IN GENERALE HA FATTO MOLTI PROGRESSI..SE CI TROVAVAMO NEL 1800 NON AVREMMO AVUTO NESSUNA CHANCE,NESSUNA SPERANZA,E SOPRATTUTTO NESSUN TIPO DI CURA!QUINDI SENZA ILLUDERSI NEMMENO TROPPO CHE QUESTE TERAPIE POSSANO PORTARE ALLA GUARIGIONE MA NE TANTOMENO PARTIRE PREVENUTI E IN MODO TRAGICO VERSO ALCUNE DI ESSE,PROVATELE TUTTE(ANCHE SE COSTA CARO ALLA PELLE MA TENTAR X LA PROPRIA SALUTE È PIU CHE UTILE) VISTO CHE ABBIAMO LA FORTUNA CHE SIAMO IN UN EPOCA DOVE C È RIMEDIO ANCHE PER MOLTI TUMORI E COSE SIMILI!!!

ORA VORREI CHIUDERE IL MIO CASO(In questa categoria) COME SI FA IN TRIBUNALE E ME LA VEDO IO PERSONALMENTE E PRIVATAMENTE CON I MEDICI A CERCARE QUALCHE RIMEDIO PER GUARIRE.E COLGO L OCCASIONE PER RINGRAZIARE IN PRIMIS IL DOTT.MOSCHINI,IN QUANTO SE FOSSI MEDICO IL MIO COMPORTAMENTO RISPECCHIEREBBE MOLTO IL SUO,IN QUANTO APPROFONDISCE OGNI CASO,DA TANTO SUPPORTO MORALE,DA DOCUMENTI UTILI SIA A LUI CHE AL PAZIENTE RELATIVI ALLA PATOLOGIA CHE IMPONE IL CASO,IL DOTT.BENINI CHE NONOSTANTE SIA “CONTENTO” DI AVERE MOLTI VIRUS latenti NEL SUO CORPO HA DETTO UNA COSA IMPORTANTISSIMA RIGUARDO LA PSICHE,E POTRÀ SEMBRARE ASSURDO MA ANCHE IL DOTT.LAINO CHE NONOSTANTE MI CONSIDERI UNA RAGAZZA POCO RISPETTOSA , CON MANCANZA DI REGOLE COMPORTAMENTALI E CHE DEVE SOLO FARE LA PAZIENTE SI È PRESO SEPPUR IN MINIMA PARTE E CON DISPREZZI VERSO IL DOTT.MOSCHINI E RELATIVA OMEOPATIA CURA DEL MIO CASO INFORMANDOMI CON IL SUO ARTICOLO.
DOPO MILLE SCOCCIATURE DATE AD ALCUNI MEDICI ME NE VO IN PENSIONE :D E PER LA GIOIA DI MOLTI MI DEFILO CON TUTTI I SINTOMI DI QUESTI VIRUS CERCANDO DI ANDARE AVANTI E FARE UNA VITA NORMALE..TRA QUALCHE ANNO VI AGGIORNERÒ SULLA MIA SITUAZIONE E GUARIGIONE(SPERIAMO BENE!)!

GRAZIE!!!
CARISSIMI SALUTI A TUTTI!!!E BUON PROSEGUIMENTO DI VACANZE!

[#22]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Attenzione scrivo qui, anch'io per tutti gli utenti che potrebbero, in futuro, imbattersi in tale discussione(e lo scrivo con caratteri minuscoli poichè l'urlare ed il maiuscolo equivale a ciò, potrebbe farmi assomigliare a tanti imbonitori televisivi, Vanna Marchi docet) e farsi idee del tutto sbagliate su un argomento,quello sanitario,che non ha bisogno di teorie campate per aria e prive di fondamento,le quali potrebbero essere deleterie per molte persone che soffrono poichè le illusioni che si tramutano in disillusioni sono per la mente umana vero e proprio veleno.Una volta per tutte si ribadisce che i virus(che non sono i batteri),i quali vivono nelle nostre cellule integrando il loro genoma, non possono essere eliminati dal nostro organismo(pertanto massima attenzione a tutti coloro che vi fanno credere ciò),che in tutti noi ne albergano svariati e nel mio precedente post (vedi sopra)ho riportato quelli che più di frequente albergano nella popolazione generale(me compreso)e questo non vuol dire essere malati (attenzione pertanto a coloro che per ogni patologia vi fanno fare gli anticorpi per l'Epstein Barr o Herpes virus tipo 1 che ricordo essere presenti nel 80%-90% della popolazione generale e che quindi vi ritroveranno sicuramente-IgG di memoria-, aggiungendo che la causa di ogni male risiede nel non avere eliminato il o i virus)essendo il nostro sistema immunitario, nella stragrande maggioranza delle volte, in grado di tenerli sotto controllo o se in taluni, più o meno lunghi, periodi della vita,non esserne in grado, per svariati motivi(attenzione che tutt'altro sono le patologie che colpiscono il nostro sistema di difesa),riacquisterà comunque tale competenza (abbiate solo pazienza).Concludo dicendo di seguire sempre con fiducia i dettami di medici competenti e seri,lasciando perdere coloro che su tali argomenti trovano terreno fertile(agendo sulla psiche di chi in un momento di sofferenza ha abbassato la capacità di poter ragionare con serenità ed è alla ricerca anche dell'impossibile) per i loro giochetti che io reputo di bassa lega essendo in gioco la salute.P.S. Attenzione anche a tutti quei forum in cui si parla di medicina tra non addetti ai lavori e pertanto privi di competenze, in cui si dice di tutto e di più, senza alcun razionale,per sentito dire ed in cui vengono riportate guarigioni a cui si associa quel o questo prodotto.
Cari saluti e buone vacanze!
[#23]
dopo
Utente
(Ho scritto molte cose in maiuscolo nel caso qualcuno soffrisse di miopia..:D scherzo..è un brutto vizio che ho da tempo..).
Allora come gia detto sopra non posso con certezza asserire a nessuna delle terapie ovvero dtc,crio,laser e omeopatia,perchè anche stando in contatto con persone che sono guarite si presuppone dalla thuya e altre guarite dopo varie Dtc e laser..io non posso esprimermi a riguardo in quanto ogni corpo reagisce a queste terapie in modo diverso,una persona può trarre beneficio da una terapia,un altra da un altra e c è chi invece non guarisce con nessuna delle due.Ora posso capire benissimo la branca di medici che credono che il virus ce lo teniamo dormiente e per tutta la vita..però il problemino è che io ad esempio ho l epstein barr da 9 mesi,un mese è in fase attiva e mi da i sintomi della mononucleosi che sono davvero debilitanti e il mese dopo il "virus si mette a dormire"e non ho dolori,non ho astenia etc.il mese successivo si riattiva di nuovo e mi provoca di nuovo dolori forti,astenia spaventosa etc.Ora è normale forse che i virus rimangano dormienti indisturbatamente se cosi la si vuol pensare..ma non mi dica che è normale che si riattivi cosi spesso,cioè allora si riattiverà a vita questo virus?Ho amici che hanno l herpes tipo 1 e da anni e anni il virus si riattiva ogni mese o appena sono un po stressati,un altra amica con l epstein barr che continuando a fare una vita normale con l epstein virus un bel giorno le è scoppiata la milza in quanto si sa che la mononucleosi porta epatomegalia o splenomegalia.Questi sono casi di vita quotidiana non di forum di persone comune che esaltano le loro guarigioni associate a prodotti vari..

"Concludo che ben venga qualsiasi tipo di terapia(ed anche qualsiasi tipo di medico e non) anche omeopatica l'importante è che chi si sottopone a tali cure ci creda veramente e ne sia convinto poichè il nostro sistema immunitario(e questa è una chicca) risponde veramente bene alla nostra psiche alla quale è legato molto strettamente(dati scientifici alla mano) e tutti i biricchini del mondo se tornano a fare la nanna!"
Sono d accordissimo con ciò che ha scritto nel penultimo post,direi che queste frasi sono di una rilevanza fenomenale e servano sicuramente agli altri utenti.Quindi a priori come lei ha detto ben vengano tutte le cure e che il paziente abbia volontà e psiche per superare tali "turbolenze"..
Avere virus latenti nel corpo non vuol dire essere malati e ok..ci sta..ma se i virus si riattivano e presentano tali manifestazioni-->condilomatosi--->mononucleosi il paziente ha la manifestazione del virus e quindi manifesta la malattia del virus..ciò vuol dire che pur temporaneamente il paziente è malato.Una paziente con condilomatosi non penso si definisca una "non malata infettiva"..
Io ovviamente in questo periodo sono molto piu propensa a seguire l omeopatia in quanto nelle altre terapie il mio "deretano"non ha trovato beneficio..voglio provare l omeopatia sperando di trarre qualcosa di positivo da tutto ciò,come ho già detto quando si tratta di salute provar piu cose non nuoce..anzi..!Mai illudersi troppo ma nemmeno rassegnarsi alle prime terapie fallite.E comunque l herpes labialis o simplex non è cosi influente o serio e non ha ruolo oncogeno come invece hpv e epstein..quindi anche se lo si ha poca rilevanza ha,anche se si riattiva è poco fastidioso..vada invece da un malato temporaneo di condilomatosi anale e veda com è contento quando capisce che il virus è allo stato attivo e fa le cucciolate di condilomi nell orifizio con conseguenti bruciature e tagli anali..io ora proverò l omeopatia senza illludermi che sicuro funzionerà..ma almeno potrò dire di averci provato e di essere stata battegliera nel combattere per quanto è possibile almeno uno dei due virus(uno penso di riuscirlo a tenere a bada..due diventa difficile)o chissà forse entrambi..scontato dire che alla base di tutto c è la genetica..spero ci siano dei buoni geni in me :)

cari saluti a tutti!
[#24]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Ripeto, e qui mi fermo, che alla base di tutto sta il nostro sistema immunitario e che nessuno mai potrà eliminarvi i virus,ma curarli si.Ripeto che le patologie date dalla riattivazione di tali virus non vi dureranno per tutta la vita(e che prima o poi il nostro sistema immunitario tornerà competente,magari lo farà in un dato periodo in cui si sta effettuando una data terapia data da un dato medico credendo che il merito sia di questa o quella terapia o di questo o quel medico -cosa falsa!-).Io insieme a tanti altri medici, abbiamo tantissime persone curate dopo crioterapia,dtc,laser e terapia topica immunomodulante da sola o in associazione alle altre, che continuamente ci ringraziano e non per questo ci prendiamo(vedi sopra)i meriti ben sapendo che ciò che si è fatto è stato di semplice ausilio e nemmeno ce ne andiamo in giro per internet a sbandierarne i successi.Altra cosa falsa da sfatare e da sapere in modo chiaro è il fatto che chi portatore di virus cosiddetti oncogeni avrà sicuramente un tumore maligno poichè ciò si verifica in una bassa percentuale di casi rispetto alla popolazione generale portatrice di questi specifici virus.Grandissimo rispetto per tutti quelli che soffrono a cui sono vicino sia nella vita reale con impegno quotidiano, sia in sede telematica seppur in maniera virtuale che possono in libertà scegliersi ogni tipo di cura ma vivaddio,viva la verità!!
[#25]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Rispondo agli auguri dell'utente, ricambiandoli; non trovo utile per nessuno soffermarsi ancora su altri aspetti personali nei miei confronti, invocati dalla stessa utente.

per il resto, osservo che non può essere considerato un problema la mancanza assoluta o parziale di comprensione specie utilizzando tali vie limitative e non vincolanti:

rilancio la fondamentaliità del rispetto reciprioco, cosa che non deve mai mancare, non solo fra medico e un paziente (o nel caso specifico fra un operatore medico ed un utente) ma fra le persone;

ben altra è la dialettica che può incorrere fra un medico ed un altro collega:

nel caso specifico non si sono criticate né tantomeno censurate le persone (che agiscono essendo medici secondo prorpia scienza e coscienza) ma i princìpi che si muovono si sostengono e si inoltrano a terzi: quelli si possono essere criticati, liberamenti e per mezzo della propria scienza e coscienza, con il fine ultimo che è sempre univoco (e non può essere altrimenti): la TUTELA DELLA SALUTE DELLE PERSONE: questo è l'uinico scopo della Professione Medica: il forum telematico non né rappresenta un surrogato ma detiene alcuni aspetti di pubblica utilità che vanno preservati nella loro SOSTANZA e nella loro FORMA (e per tale ragioiine la invito a sostenere ipotesi future di sostegni alla medicina non convenzionale, nell'apposito spazio che il nostro Portale medico ha preservato per questo, onde evitare pericolose e confondenti commistioni fra le due: la separazione fra medicina convenzioanle basata sull'evidenza scieintifica è una cosa, le medicine non convenzionali sono altro.

questo soprattutto per non ingenerare confusioni (queste si che lo sono) agli utenti che rivolgono la loro attenzione su questi temi ad oggi tanto dibattuti e ancora poco chiari ai più.

il caso specifico da noi fortemente abiurato e relativo ad una "enormità" (per essere eufemistici) nell'affermazione da parte di un medico non convenzionale circa una patologia MEDICA come l'HPV, che necessita chiarezza e che è stata ampiamente approfondita dal punto di vista scientifico, (al contrario di quelli che vogliono affermare il contrario - e non si capisce il perchè - o forse si ma non ci permettiamo in tal sede osservazioni personali) quello basato sull'evindenza - da parte di tutta la comunità scientifica mondiale, si è reso necessario, essendo questa affermazione stata scritta in una sessione medico specialistica del nostro portale in luogo di quella "non convenzionale" ove dovrebbero essere relegate secondo regolamento di medicitalia.it (che rispecchia pedissequamente non una volontà personale della proprietà del sito, ma quello che accade nel resto dell'ambito medico e condiviso da tutti, anche dai medici "non convenzionali")

concludo definitivamente questo post quindi, sostenendo con fermezza ogni punto da me ribadito e che rispecchia pedissequamente la mia posizione scientifica e personale su questa tematica, seppur in modo ampiamente limitativo vista la sede e la necessità di utilizzare sintesi per i pazienti che siano il più possibili comprensibili ed utili, ancor più in virtù della mera funzione orientativa e non vincolante di questa funzione (non quindi relazioni congressuali per i colleghi: se invece qualche utente o paziente - lo dico in termini generali e non specifici per nessuno - pensa di essere pronto per fare il medico, benissimo, però abbia prima la cortesia di iscriversi alla Facoltà di Medicina e conseguire una Laurea in Medicina)

questo perchè si fà progresso anche in questo importante capitolo - la salute - se ci si conosce e si necessita conoscenza dall'una e dall'altra parte: se si vogliono sovvertire i ruoli, o si suppone che un ruolo sia alternativo all'altro, non si va da nessuna parte.

Mai deve mancare il rispetto ed il sottoscritto quindi, tiene ad inviare i propri rispetti all'utente, permettendosi di fare un sincero in bocca a lupo per la sua situazione - se vorrà accettarlo, concludendo definitivamente il dialogo telematico relativo a questa sessione.

[#26]
dopo
Utente
A questo punto riconcludo io il post(ora voglia dare spazio ad altri utenti che hanno bisogno di consulti,anche quelli acneici)

Non c è ne una parziale ne mancata comprensione assoluta da queste teorie.Si tratta solo di pareri personali che seppur non condivisi non m interessa più.

Tra due teorie diverse e tante controversie fra alcuni campi della medicina è il paziente a stabilire a quale teoria o terapia affidarsi o meglio ancora provarle entrambe.

Ribadisco anche io i principi di rispetto e NON SOLO FRA PAZIENTE E MEDICO MA SOPRATTUTTO FRA MEDICO E MEDICO,in quanto il rispetto di un medico verso i suoi rispettivi colleghi si evince non descriminando le altresì categorie appartenenti alla medicina e chirurgia(medicine non convenzionali e omeopatia)ma astenendosi o semplicemente dire di non condividere altre linee di pensiero o terapie.
La vera confusione da parte del paziente è quando non c è appunto rispetto delle reciproche categorie fra medici e il cervello del paziente va in fumo,come nel mio caso.

"(che rispecchia pedissequamente non una volontà personale della proprietà del sito, ma quello che accade nel resto dell'ambito medico e condiviso da tutti, anche dai medici "non convenzionali")" cercate quindi in generale di non portare questo ambito medico caotico anche telematicamente perchè poi influisce sui pazienti.

"la necessità di utilizzare sintesi per i pazienti che siano il più possibili comprensibili ed utili-->ma anche con dei neuroni per esprimere i loro pareri e le loro decisioni riguardo la propria salute.

Quest anno o il prossimo farò il test per entrare a medicina e chirurgia.

Esporre le proprie idee e le proprie decisioni e bensì integrare piu teorie-terapie--->non vuol dire sovvertire i ruoli.

ha scritto ad un utente ultimamente:
inutili approcci vaccinali per il solo rischio di carcinoma della cervice...ma si.. cosa sarà mai un po di carcinoma..!:(

Al Dott.Benini,lei ha scritto:
"Questo non vuol dire avere le patologie a cui possono essere associati(virus),questo non vuol dire che si trovino in stato di attività".
questo è ciò che dice la letteratura internazionale :
"Se l'immunità cellulare T è compromessa, EBV può riattivarsi e l'infezione si associa a neoplasie quali il linfoma di Burkitt, il carcinoma naso faringeo ed altri linfomi a cellule B (linfomi cerebrali AIDS-associati).

x tutti i pazienti del "CLUB VIRUS A VOLONTà" dico solo una formula O ricetta utile:
INTEGRAZIONE DI MEDICINA CONVENZIONALE E NON + PSICHE FORTE+UN PIZZICO DI VOLONTà E OTTIMISMO = GUARIGIONE PIU VICINA!

La ringrazio per gli auguri di pronta guarigione,li accetto volentieri e anche se ho pareri discordanti dai suoi e quelli di alcuni medici le do sempre il merito in quanto prendersi "interesse" che sia limitativo,soddisfacente o meno x un paziente, non è una cosa da poco e fa merito a tutte le categorie di medici..convenzionali e non :D!W LA MEDICINA!

saluti a tutti rinnovando i miei piu sinceri auguri di buone vacanze;)!

[#27]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Attenzione Cara Ragazza a riportare miei spezzoni di ragionamento tralasciandone altri per far venir fuori cose che non ho detto(che un po' quello che medici non convenzionali poco seri fanno,tenedo sempre presente che ce ne sono anche di seri,per non fare di tutta un'erba un fascio) "il nostro sistema immunitario, nella stragrande maggioranza delle volte, in grado di tenerli sotto controllo o se in taluni, più o meno lunghi, periodi della vita,non esserne in grado, per svariati motivi(ATTENZIONE CHE TUTT'ALTRO SONO LE PATOLOGIE CHE COLPISCONO IL NOSTRO SISTEMA DI DIFESA),riacquisterà comunque tale competenza (abbiate solo pazienza).PER CUI HO GIA'SPECIFICATO CHE IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO NON DEVE ESSERE COMPROMESSO e la frase che riporta..."Se l'immunità cellulare T è compromessa, EBV può riattivarsi e l'infezione si associa a neoplasie quali il linfoma di Burkitt, il carcinoma naso faringeo ed altri linfomi a cellule B (linfomi cerebrali AIDS-associati)".E' INPIENA SINTONIA CON QUANTO DA ME ESPRESSO e SCIENTIFICAMNTE PROVATO.Tutt'altro è chi allo stato attuale asserisce di poter eliminare i virus e crea più confusione(che è poi quella che lei non vorrebbe avere in testa)di un terremoto
Viva la verità in medicina!!
Saluti
[#28]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente,

debbo riprendere necessariamente la parola per chiarirle un concetto che le non per colpa sua, ma perchè medicitalia.it è un sistema integrato che ingloba nella rete telematica UTENTE-MEDICO anche una fitta rete MEDICO-MEDICO:

Questo post, assieme ad altri è entrato in causa ed attualmente materia di dibattimento interno (non visibile all'utente) ad opera della comunità medica di medicitalia.it per le affermazioni tecnico-scientifiche effettaute dal dott. moschini (non solo queste ma diverse altre):

queste affermazioni poste in essere da moschini (rilancio ancora una volta che il sottoscritto reputa imputabile non la persona ma il pensiero da egli reso a terzi: grave e infondato per i punti che ho testè trattato) e che per brevità e completezza di informazione riportate di seguito:

"..Il suo sistema immunitario è particolarmente florido, perché ogni volta che incontra il Papilloma virus lo elimina immediatamente con la metodica che conosce, i condilomi. I due virus [nota: moschini si sta rivolgendo ad HPV e HIV] si aiutano a vicenda, nell’attacco, ma il suo sistema immunitario, risponde con efficacia".

Tale affermazione non è solo PRIVA DI OGNI FONDAMENTO, ma OPPOSTA ALLA REALTA' : essa può costituire una grave lesività del messaggio scientifico che il sottoscritto ed i propri colleghi specialisti - in ogni branca si sforzano di inviare mediante medicitalia.it

il sottoscritto è pronto a difendere secondo la sua preparazione ed i suoi attestati professionali specialistici oltre che richiedendo supporto valutativo alle società scientifiche nazionali ed internazionali cui è membro sulla natura di simili affermazioni ed andando oltre se ce ne fosse bisogno, per la tutela e la salvaguarida della corretta informazione al paziente.

In mancanza di regole certe - che stanno arrivando comunque - è necessario che la comunità scientifica composta a mio avviso dalla totalità dei partecipanti a medicitalia.it (sembrerebbe quindi da continui messaggi all'utenza, perpetrati da anni che il dott. moschini non ne voglia far parte sentendosi probabilmente diverso dal nostro modo di pensare la medicina) e comprendente tutti gli altri colleghi di "medicine non convenzionali" muovendosi in una direzione sola, quella della onestà scientifica ed individuale che basa i propri fondamenti sulla Medicina Basata sull'evidenza sceientifica, appunto, debba necesasriamente effettuare una azione di CONTROLLO resa alla valutazione ed alla eventuale disamina di tali affermazioni.

Medicitalia.it è un paese libero e democraticissimo, ma non per questo può essere territorio di nessuno : nessuno (tantomeno un medico) a mio parere può sentirsi libero di fare affermazioni CONTRARIE ALLA REALTA'come è invece accaduto in questo caso ed in molti altri post di altre specializzazioni (e che sono visibili a tutti)

altri colleghi di altre specialità stanno facendo la loro parte per arginare questo fenomeno, da perte mia debbo essere vigilante su chi opera nel mio settore di competenza utilizzando linguaggi para-scientifici quasi esoterici (vedere: eliminazione dei virus dall'organismo e similari) ed ancor più privi di ogni minima credenziale scientifica CONDIVISA (parlo di condivisione internazionale e mondiale non di scribattole personalistiche)

il problema è molto serio e sta a cuore al 99.9% periodico della comunità scientifica di medicitalia.it che il sottoscritto è orgoglioso di rappresentare.

pertanto LEI gentile utente, non è il bersaglio della nostra diatriba telematica e mi spiace che si senta oggetto unico del dibattito (ne mantiene il diritto essendo uno spazio dedicato a voi, ma la necessità di esercitare una funzione di indirizzo è parimenti necessaria nel cao specifico):
del resto però al sottoscritto ed ai suoi colleghi (vedi Dott. Benini ad esempio) non resta che utilizzare spazi visibili dagli altri utenti, per cercare di far chiarezza (a mio avviso questo è uno dei metodi migliori, più utile di ogni evitabile censura) a chi usufruisce di un sistema SERIO e FONDANTE come Medicitalia.it

Spero quindi che abbia compreso (ma non ne sono sicuro visto che sovverte completamente il senso delle frasi che le vengono scritte vedi:

" ha scritto ad un utente ultimamente:

inutili approcci vaccinali per il solo rischio di carcinoma della cervice...ma si.. cosa sarà mai un po di carcinoma..!:( (aggiungo anche l'emoticons, ovvero la simpatica faccina che però non mi è più simaptica)

allora le spiego in italiano cosa significa così la prossima volta starà più attenta con le accuse infondate (e che ora però sono un pò troppe quindi la invito ad astenersi con altre ironiche affermazioni, perchè le garantisco che non potrebbero più essere tollerate):

"per il solo rischio significa "limitatamente al rischio" questa è l'indicazione non mia ma del Ministero della Salute italiana ! molta attenzione quindi !)

i termini di questo dibattito si aggiungeranno ad altri e sicuramente esiteranno con prese di posizioni condivise da parte dei proprietari e della gestione scientifica del sito.

[#29]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Nota bene:
Mi dispiace molto, ma io non mi rivolgo a HIV, ma EBV, che la signorina ha detto avere le IgG e le IGM, presenti. Non capisco dove il dottor Laino si è preso la dicitura HIV.

"Concordo con Il Dott.Moschini che dapprima sussiste in me un altra forma virale(epstein barr) che ha aperto "le porte" al suo amichetto vuris HPV successivamente in quanto dalle ultime analisi eseguite è risultato virus epstein barr anticorpi IGg e Igm presenti(anche se non mi hanno scritto il dosaggio di entrambi)."

""..Il suo sistema immunitario è particolarmente florido, perché ogni volta che incontra il Papilloma virus lo elimina immediatamente con la metodica che conosce, i condilomi. I due virus [nota: moschini si sta rivolgendo ad HPV e HIV] si aiutano a vicenda, nell’attacco, ma il suo sistema immunitario, risponde con efficacia".""

Ed è bene chiarire questo,
Egregia lei presenta una espressione molto florida del papilloma virus perché in precedenza, da molto tempo prima, sussiste un’altra infezione virale, ben attiva, non necessariamente rappresentata dall’HIV, NON NECESSARIAMENTE RAPPRESENTATA DALL'HIV.. che deve essere cercata. Il primo sicuramente ha permesso l’ingresso del secondo, considerando anche la brevità del contatto, non con rapporto sessuale, ma con altri possibili, ma brevi.
Il suo sistema immunitario è particolarmente florido, perché ogni volta che incontra il Papilloma virus lo elimina immediatamente con la metodica che conosce, i condilomi. I due virus si aiutano a vicenda, nell’attacco, ma il suo sistema immunitario, risponde con efficacia.
Dovrebbe indicare maggiori informazioni anamnestiche.

Il dottor Laino, non può stravolgere in questa maniera quello che ho scritto!!!!!
"[nota: moschini si sta rivolgendo ad HPV e HIV]
LA NOTA LA HA INVENTATA E SE LA E' IMMAGINATa LUI. Ha basato tutto il ragionamento su una concezione completamente sbagliata e creata da lui stesso.

Il dottor Benini, questo apprezzamento è pregato di tenerselo pe sè, senza cercare di offendere e screditare i colleghi.

(che un po' quello che medici non convenzionali poco seri fanno,tenedo sempre presente che ce ne sono anche di seri,per non fare di tutta un'erba un fascio) "

Le persone di questo sito, non necessitano di questi farfugliamenti.

Il ragionamento Omeopatico e Omotossicologico sono una cosa, ben diversa dal ragionamento convenzionale, non posso applicare il ragionamento convenzionale alla medicina non convenzionale, posso solamente eseguire una integrazione.

[#30]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro Moschini,

lei ha SCRITTO COSE CONTRARIE ALLA REALTA' senza sé e senza ma.

abbia la compiacenza (o l'autocompiacenza quella non le manca) di rileggersi e si AUTOCENSURI.

affermare questo:

"Egregia lei presenta una espressione molto florida del papilloma virus perché in precedenza, da molto tempo prima, sussiste un’altra infezione virale, ben attiva, non necessariamente rappresentata dall’HIV, che deve essere cercata. Il primo sicuramente ha permesso l’ingresso del secondo, considerando anche la brevità del contatto, non con rapporto sessuale, ma con altri possibili, ma brevi.
Il suo sistema immunitario è particolarmente florido, perché ogni volta che incontra il Papilloma virus lo elimina immediatamente con la metodica che conosce, i condilomi. I due virus si aiutano a vicenda, nell’attacco, ma il suo sistema immunitario, risponde con efficacia.
Dovrebbe indicare maggiori informazioni anamnestiche.

e le sottolineo le frasi :

A) Egregia lei presenta una espressione molto florida del papilloma virus perché in precedenza, da molto tempo prima, sussiste un’altra infezione virale, ben attiva, non necessariamente rappresentata dall’HIV, che deve essere cercata

B) Il primo SICURAMENTE ha permesso l’ingresso del secondo

- queste affermazioni sono equipollenti ad essere ESSERE UN INDOVINO DELLA MEDICINA:

1) avere altri virus nell'organismo NON è una malattia ma è un DATO PRATICAMENTE SICURO (HSV, EPV, CMV, HPV tutti od uno di questi) nella popolazione adulta e sana.

2) reperire nell'organismo il suo "caro" Epstein Barr Virus (EBV) virus sul quale lei, mi pare di capire fonda tutta la sua "scienza" nell'organismo è un dato altrettanto quasi sicuro (altissime percentuali di reperimento con metodiche standard o ultrastrutturali)

3) La presenza di EBV od un altro virus al di fuori dell HIV (Quello si che sarebbe legato, mi scusi se avevo pensato che nella suo scritto avesse posto un dato esatto..! Ma mi sbagliavo..!!) NON CAUSA LA CONCOMITANZA DELLA MALATTIA DA HPV (si rilegga nella sua frase ..Egregia et ceter et cetera..)

4) la frase "Il primo sicuramente ha permesso l’ingresso del secondo" : si commenta da sé !

Ben più gravi direi gravissime (non so se dettate da ignoranza o altro) sono le seguenti affermazioni:

"Il suo sistema immunitario è particolarmente florido, perché ogni volta che incontra il Papilloma virus lo elimina immediatamente con la metodica che conosce, i condilomi. I due virus si aiutano a vicenda, nell’attacco, ma il suo sistema immunitario, risponde con efficacia".

Questa è un'ASSURDITA' : LEI VORREBBE FAR CREDERE A CHI HA LA SFORTUNA DI LEGGERLA - SAREBBE CERTO GRADITO LEGGERE NON QUESTO MA LE SUE CREDENZIALI LE SUE SPECIALITA' ED IL SUO CURRICULUM PER AFFERMARE UNA COSA SIMILE, CHE SAREBBE O DA PREMIO NOBEL O DA RADIAZIONE DALL'ALBO DEI MEDICI (FORSE PIU' VALIDA LA SECONDA IPOTESI)- che la MALATTIA CLINICA VENEREOLOGICA GENITALE OVVERO LA CONDILOMATOSI - DATA DALL'HPV

..E' IL MECCANISMO CON IL QUALE L'ORGANISMO ELIMINA IL VIRUS HPV???

FANDONIE !!! FANDONIE !! FANDONIE!!

LA METANALISI SCIENTIFICA HA DA ANNI DIMOSTRATO ESATTAMENTE L'OPPOSTO (BADI CHE NON E' QUINDI UNA "TEORIA" DEL SOTTOSCRITTO..MAGARI RIAPRA I LIBRI E LO SCOPRIRA' DA SE') MA MI SEMBRA INUTILE SPIEGARLO ANCORA A CHI FA FINTA DI NON CAPIRE.

LEI NON DIMOSTRA PROPRIO NULLA IN TAL MODO, LEI MISTIFICA E CONTROVERTE LA REALTA' E SVILISCE QUANTI DA ANNI SI OCCUPANO NELLE SEDI UNIVERSITARIE E DI RICERCA SCIENTIFICA A LIVELLO MONDIALE DI QUESTA PATOLOGIA CON TALI AFFERMAZIONI, OLTRECHE' INVIARE OFFESE GENERICHE A TUTTO IL MONDO MEDICO CONVENZIONALE : FORSE LE PARRA' STRANO MA GLI UTENTI ED I PAZIENTI NON SONO COSI'COSI' STUPIDI DA CREDERE ALLE TEORIE CAMPATE IN ARIA ED AI VENDITORI DI FUMO.

E' sicuramente la prima volta che mi spingo ad arrivare a simili livelli e mi dispiaccio solo con me stesso per questo (non per lei) ma NON TOLLERERO' da lei - altre mistificazioni ed attacchi sommari alla disciplina specialistica (e medica)cui mi onoro di osservarne dettami e regolamenti scientifici.

dovrebbe invece riflettere (ma perdo solo tempo con lei) a capire che in tal modo non getta fango sull'onore della Professione Medica ma di certo non accredita sé stesso, a meno che non cerchi proprio situazioni ad effetto come questa (vedi tutto quello che sta accadendo all'interno del portale medicitalia.it e che la vedono protagonista) per farsi della ingannevole pubblicita'.

se così fosse non spenderò più una parola per accreditarla in questa sua presunta ricerca accreditamento a nuovo MESSIA della medicina, ma mi adopererò per limitare queste sue infamanti accuse alla categoria Medica, (categoria cui anche i suoi colleghi non convenzionali afferiscono con elettività e congruità anche in questo sito). Lei è l'unico anche fra loro.
[#31]
dopo
Utente
Però Dott.Benini io sinceramente mi permetta l ignoranza ma non capisco cosa intende con questa frase:"ATTENZIONE CHE TUTT'ALTRO SONO LE PATOLOGIE CHE COLPISCONO IL NOSTRO SISTEMA DI DIFESA,
sono tra i virus che si ritrovano in quasi l' 80%-90% della popolazione generale.Questo non vuol dire avere le patologie a cui possono essere associati,questo non vuol dire che si trovino in stato di attività." io da queste frasi capisco che i virus non debbono essere associati a delle patologie o sintomi che si hanno,e "tutt altro sono le patologie che colpiscono il nostro sistema di difesa"ma xkè i virus gia di per sè non attaccano il sistema di difesa?boh..

"che un po' quello che medici non convenzionali poco seri fanno,tenedo sempre presente che ce ne sono anche di seri,per non fare di tutta un'erba un fascio"

abbia la compiacenza (o l'autocompiacenza quella non le manca) di rileggersi e si AUTOCENSURI.
per farsi della ingannevole pubblicita' etc..

Ecco Proprio Questo non serve ai pazienti,non perchè ora voglia fare la pacifista..ma basta con inutili provocazioni,controversie,dibattiti infuocati e robaccia simile,tant è inutile perchè ognuno rimarrà con le sue convinzioni e nulla cambierà.Concludiamo cosi x la chiarezza e non depressione degli utenti entranti a questa discussione che ogni medico ha le sue terapie,le sue vie di guarigione.i suoi tempi,le sue teorie,i suoi studi,le sue esperienze di carriera medica,le sue informazioni,il suo curriculum.Ognuno rimane coerente alle proprie idee e studi poi è il paziente come ho gia detto su a optare per una o piu terapie o teorie che si basano sull evidenza o meno.

A) Egregia lei presenta una espressione molto florida del papilloma virus perché in precedenza, da molto tempo prima, sussiste un’altra infezione virale, ben attiva, non necessariamente rappresentata dall’HIV, che deve essere cercata.
Bhe di certo avere due virus non aiuta per nulla il sistema immun.e infatti non ho mai sentito prima casi di ragazze con piu di 200 condilomi bruciati con cucciolate a distanza di 10 gg dall ultima crioterapia...se è cosi florido un motivo ci sarà sicuramente ed è molto vicino a quello citato da Moschini.

B) Il primo SICURAMENTE ha permesso l’ingresso del secondo

sicuramente no..xò si ipotizza e possono esserci probabilità che l ebv abbia favorito l ingresso dell hpv.Del resto anche la medicina convenzionale talvolta non ha certezze o verità effettive.Nella vita in generale non abbiamo sempre certezze e verità.(wow che frase filosofica che ho detto :D)

1)avere altri virus nell'organismo NON è una malattia ma è un DATO PRATICAMENTE SICURO (HSV, EPV, CMV, HPV tutti od uno di questi) nella popolazione adulta e sana.
A mio avviso fin quando si parla di virus latenti non si è malati,è un dato Sicuro ma altrettanto NEGATIVO X L INTERA SOCIETà in quanto parliamo di virus con ruoli Genetici oncogeni, ma qnd si ha a che fare con la manifestazione del virus(condilomatosi,mononucleosi e relativi malesseri e sintomi,sfoghi doloranti e sanguinanti sulle labbra dell herpes zoster etc)si è temporaneamente malati chi per piu o meno tempo.Quindi il paziente è malato se pur limitatamente e provvisoriamente.è come con un malato di tumore che guarito dalle chemio dopo 10 anni presenta recidive del tumore ovvero linfonodi ingrossati al massimo ,metastasi varie..x il paziente condilomatoso di certo la situazione non è cosi seria e grave come quella per un malato di tumore ma presenta frequentemente escrescenze (xfortuna benigne)cha danno luogo ad una serie di problemi al paziente sia di carattere fisico-sintomatologico sia di carattere mentale.
Come già detto mi astengo dal dire o asserire che il virus venga debellato tutto dall organismo(ora voglio pensarla cosi x darmi speranze che non è mai male sperare) o pensare che si isoli e viva x i fatti suoi indisturbato.

FORSE LE PARRA' STRANO MA GLI UTENTI ED I PAZIENTI NON SONO COSI'COSI' STUPIDI DA CREDERE ALLE TEORIE CAMPATE IN ARIA ED AI VENDITORI DI FUMO. ---->infatti noi pazienti siamo talmente intellgenti in quanto ci è chiarissima la situazione di controversie fra medici in materia HPV-EBV.

In questo caso la sottoscritta INTEGRA LE TERAPIE DI DTC,LASER,CRIO con Ompeopatia e ausiliari..come alimentazione sana,rimedi naturali e antivirali come succo d arancia etc..evito o meglio cercherò di evitare stress e condurre per quanto mi è possibile una vita quasi normale.

"inutili approcci vaccinali per il solo rischio di carcinoma della cervice...ma si.. cosa sarà mai un po di carcinoma..!:( (aggiungo anche l'emoticons, ovvero la simpatica faccina che però non mi è più simaptica)

allora le spiego in italiano cosa significa così la prossima volta starà più attenta con le accuse infondate (e che ora però sono un pò troppe quindi la invito ad astenersi con altre ironiche affermazioni, perchè le garantisco che non potrebbero più essere tollerate):

"per il solo rischio significa "limitatamente al rischio" questa è l'indicazione non mia ma del Ministero della Salute italiana ! molta attenzione quindi !)"

l emoticons GUARDANDOLA ATTENTAMENTE è triste tutt altro che ironica!!quando parlo di carcinoma e roba simile si ricordi che non sono mai ironica.Triste in quanto inutili approcci vaccinali vuol dire essere contro il vaccino anti hpv(in qst caso) che anche se LIMITATAMENTE HA UN PERIODO DI COPERTURA DI 5 ANNI,CHE ANCHE SE LIMITATAMENTE PROTEGGE DA I SOLI 4 CEPPI PIU DIFFUSI NELLA POPOLAZIONE ed è SICURAMENTE UN PASSO IN AVANTI X LA MEDICINA!il ministero della salute italiana non penso abbia dichiarato che è un inutile approccio vaccinale all hpv..semmai sono alcune società contro la MERK che sostengono che tale vaccino sia uno stupro sanitario e di solo interesse nel far soldi.il ministero della salute a settembre fece anche la pubblicità che la mamma accompagnava la ragazzina a farsi il vacc.anti hpv!

In questo caso comunque sia, la sottoscritta INTEGRA LE TERAPIE DI DTC,LASER,CRIO con Ompeopatia e ausiliari..con alimentazione sana,rimedi naturali e antivirali come succo d arancia etc..evito o meglio cercherò di evitare stress e condurre per quanto mi è possibile una vita quasi normale.E ora che si ponga fine a questa GUERRA!Direi ora di lasciar spazio ad un utente che ha postato da poco che ha Hiv e Hpv...merita attenzione e serenità(da parte di tutti i medici)..il ragazzo sta migliorando le sue patologie virali con Aldara,condyline e anche omeopatia..come volevasi dimostrare ciò conferma la mia tesi riguardo le integrazioni di piu terapie!

Cordiali saluti!!!

[#32]
Gentile utente,
ha chiarito la sua posizione e le sue convinzioni e nessuno le sta chiedendo di cambiare opinione in merito a nulla.

Non posso però permetterle di continuare a replicare ai medici che le hanno risposto sponsorizzando quelle che lei ritiene le soluzioni migliori per approcciare determinate problematiche di salute.

Lei è libera di scegliere come crede sia meglio, ma non può pretendere di avere sempre l'ultima parola cercando di dare lezioni, di medicina e di vita professionale, ai medici intervenuti.

Le linee guida del sito si rivolgono sia agli utenti che ai medici, e se i medici entrano in contradittorio non è compito suo fare ordine. Non dimentichi che, pur se aperto da lei, questo post può essere letto da molti utenti, quindi - come le hanno già specificato più sopra - non prenda le ulteriori precisazioni come volontà di farle cambiare idea, ma solo come chiarimento di dettagli a futuro uso di altri lettori.

La invito quindi a disimpegnare i medici intervenuti da ulteriori disquisizioni a favore anche di altri utenti in attesa di risposta.

Un in bocca al lupo per i suoi studi che le auguro la possano far tornare a parlare su medicitalia.it come medico registrato.

Distinti saluti
Lorenzo Cecchini
responsabile staff@medicitalia.it

[#33]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Cara Ragazza continua a dar lezione oltretutto in maniera inelegante per le falsità riportate e come già dettole (ed è l'ultima volta che lo ripeto) in precedenza, scrivendo spezzoni di frasi(.. sono tra i virus che si ritrovano in quasi l' 80%-90%(ha capito pertanto che la maggior parte della popolazione mondiale ha l'EBV,gli Herpes virus,gli HPV e di questi la grandissima maggioranza sta benissimo senza alcuna defezione del nostro sistema immunitario) della popolazione generale.Questo non vuol dire avere le patologie a cui possono essere associati,questo non vuol dire che si trovino in stato di attività...SENZA DIRE CHE STO PARLANDO DI SPECIFICI VIRUS COME EBV, HERPES VIRUS E GLI OLTRE 130 SOTTOTIPI DI HPV)...e questo non vuol dire avere delle patologie a cui sono associati...E TALE MIA FRASE NON ESCLUDE CHE TALUNI ABBIANO LE PATOLOGIE A CUI SONO ASSOCIATI COME SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATO( MA LEI NON CAPISCE O SPERO FACCIA FINTA DI NON CAPIRE L'ITALIANO E NON CAPISCO A CHE PRO)
E cara ragazza le patologie di cui parlo che attaccano il nostro sistema di difesa sono per farle un esempio LE LEUCEMIE (adesso ha capito?)
Cari saluti
[#34]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Vedo ora questa lunga polemica ,a tratti anche intrigante per le pieghe che il discorso ha gradualmente preso.
Non so quanto tutto ciò sia risultato utile a chi utilizza questo sito per ricevere informazioni e risposte, perchè gradualmente si e' scivolati in un discorso fra sordi ,con accuse personali e bagarre varia.
Quello che siamo noi medici, e parlo per me stesso , è determinato dal curriculum accademico, dalla attivita' clinica e di ricerca, dagli aggiornamenti, e in generale dalla esperienza maturata sul campo (come in tutte le altre professioni)
Ora è chiaro che la nostra medicina ,quella cosiddetta convenzionale, quella sostenuta dal sistema sanitario, si basa sulla chimica ,fisica e biologia, da cui discende la fisiologia e successivamente la patologia.
Rimanendo sulle malattie infettive, per non allargare troppo il campo, direi che dobbiamo pensare a virus ,batteri, funghi,protozoi ,elminti, parassiti vari come nostri predatori.
Tutti i giorni riceviamo attacchi da loro; è ovvio sono esseri viventi che abbisognano di noi per vivere e replicarsi.
Ma ,nonostante le loro armi e adattamenti,tutti i giorni li respingiamo...Le nostre difese in effetti ci difendono.
Capita ogni tanto che qualche germe riesca a passare, avolte per deficit della attenzione delle nostre difese, a volte per la loro grande virulenza.
La pz si ricordera' della peste manzoniana ; oltre la meta' degli abitanti di Milano morirono.E le ondate di colera su Napoli ..migliaia di morti.
Ecco io penso che tutto sia cambiato dalla introduzione degli antibiotici in poi.
Si e' appreso che potevamo" avvelenare" selettivamente questi germi.
E da allora nulla e' significativamente cambiato come concetto:conosci il nemico, studia come e' fatto ,cerca un punto della sua struttura per colpire e distruggerlo.
Abbastanza facile per i batteri, piu' difficile per i virus ,per una questione legata alla loro struttura e comportamento.
...Il condiloma..
Quando e' "dentro" vuol dire che e' riuscito a superare le difese ed ha preso il controllo delle cellule del nostro organismo (che a lui servono-quando studierà i virus capirà perchè); farlo "sloggiare" non si riesce!
..."bruciacchiare"..
Chi viene in ambulatorio con i condilomi(creste di gallo)ha 3 problemi:
-è contagiante per il patner
-può rischiare una evoluzione neoplastica
- è spaventato e psicologicamente distrutto da quelle lesioni che magari vede crescere sulle sue parti genitali.
Ben volentieri vorrei avere qualcosa di alternativo alla distruzione delle lesioni (cellula + virus!),che mi rinforzasse il sistema immunitario tanto da farlo entrare nella cellula ,strappare il virus dal nucleo e frantumarlo. Io non conosco sostanze o metodiche di questo genere.Certo tenere in buone condizioni generali l'organismo conta, anche essere positivi e ben alimentati....ma ricordiamoci che il nemico virus è attrezzato per restare.
Diverso e' il discorso della vaccinazione...ancora deve entrare.
Con tutto cio' esprimo ovviamente anche il concetto che le cure sono volontarie e libere e che il rapporto con il curante e' un rapporto di fiducia ; bisogna rispettarsi e ,alle brutte salutarsi e andare da chi da' piu' fiducia .
Il tempo e i risultati diranno dove stava la ragione
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#35]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro Collega Griselli,

la tua frase "Non so quanto tutto ciò sia risultato utile a chi utilizza questo sito per ricevere informazioni e risposte".

per me ha una unica risposta:

Spero vivamente che sia risultata MOLTO utile:

se avessi minimamente pensato il contrario - e dopo più di 4300 consulti a pazienti che il sottoscritto ha recato e reca agli utenti è la prima volta che accade - non mi sarei minimamente sognato di utilizzare questo metro, né di usare la visione del mio scritto "in chiaro" per tutti i lettori, avendo noi a disposizione la finestra privata.

questo poichè è per me - e credo come leggo anche per te - fondamentale arginare degli epifenomeni tesi allo screditamento del proprio operato, dei propri colleghi e della propria disciplina specialistica: il fine ultimo è la funzione sociale che deve essere ottemperata;

spero e ne sono convinto che i nostri utenti - o perlomeno la stragrande maggioranza di loro, sappia trarre il meglio anche da situazioni come queste

per il resto condivido pienamente il tuo scritto semplice e chiaro per qualsiasi utente.
cari saluti
[#36]
dopo
Utente
Ora Ho finalmente capito Dott.Benini,grazie della ulteriore delucidazione.

Il tempo e i risultati diranno dove stava la ragione ,la penso (da paziente) allo stessissimo modo!

"Non so quanto tutto ciò sia risultato utile a chi utilizza questo sito per ricevere informazioni e risposte".-->è stato cliccato 931 volte fra medici e utenti,è utile,utilissimo!

Le linee guida del sito si rivolgono sia agli utenti che ai medici, e se i medici entrano in contradittorio non è compito suo fare ordine--->se il paziente ha confusione e le controversie influiscono sulla psiche il paziente lo rende noto a terzi e ne ha il diritto.

Mi consulterò ora solo nella categoria di medicine non convenzionali in quanto ho optato recentemente x la terapia con medic. alternative.

Al direttore del sito Lorenzo Cecchini lo ringrazio per l augurio,due lauree insieme mi piacerebbe averle..farò del mio meglio (sempre salute permettendo..)..come medico non so se tornerò,ma "sicuramente" tornerò come Economista(manager di catene alberghiere)..semmai visto che la medicina è una materia a mio avviso affascinante magari seguirò dei corsi..acculturandomi un po di piu,ma non è "roba mia" stare giornalmente a contatto con malattie e malati poichè già so che non potrei dar loro supporto mentale necessario in quanto gia io sono un soggetto psicologicamente debole.

N.B.Porgo le mie scuse in quanto forse ho esagerato in posts precedenti in affermazioni e convinzioni (che avrei dovuto forse tenermele in privato)che hanno leso l operato di uno o piu medici qualificati che si trovano in questo portale,non era assolutamente mia intenzione lenire ma solo esporre idee o pareri di una semplice paziente.

Cordiali Saluti a tutti!
[#37]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Bene ,mi sembra che vi sia un accordo sulla utilità del dibattito(però non sono sicuro se al numero di click corrisponde un valore didascalico....per esempio ho letto che un presunto scoop su un amore saffico di una attricetta su un noto sito ha totalizzato 2400 click!).
Piradello diceva "così è se vi pare " ; la soggettività espressa dai presocratici invece "l'uomo è la misura di tutte le cose ,di quelle che sono in quanto sono, e di quelle che non sono in quanto non sono"!
Saluti a tutti!
[#38]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro Griselli,

diciamo che Medicitalia appartiene alle cose "che sono" mentre le altre tematiche (che spero che ora non arrivino a 2401 click dopo l'ennesima visita..) che hai citato appartengono a quelle che "non sono" per ciò che mi riguarda e per natura dii medicitalia.it

le dotte citazioni che hai enunciato rischiano il populismo se basate sul paragone impossibile che hai fatto: cosa c'entra il gossip con la tematiche mediche della salute? sono temi diversi, letti da gente diversa: (anche se l'interesse per la propria salute unisce un pò tutti)

credo che in un quotidiano o un settimanale generico (che tocca solitamente vari temi sociali) tu non vada a leggere le stupidagini ma ti soffermi sui temi di tuo interesse..(spero non quelle che hai citato): che poi le stupidagini vengano lette, nulla c'entra con la valenza intrinseca di un servizio. A prescindere dai numeri. Basti guardare il successo di programmi televisivi-immondizia (una volta detti trash, ora saliti agli onori della cronaca.

cerchiamo di non implementare la confusione e di non svilire il servizio che ci onioriamo di produrre anche in questa sede !

cordialità.

[#39]
dopo
Utente
Alla domanda se io sia pessimista o ottimista, rispondo che la mia conoscenza è
pessimista, ma la mia volontà e la mia speranza sono ottimiste...(A.Schweitzer)

Dare consigli è sempre più facile che aiutare.(Cicerone)

Senza istruzione corriamo il rischio di prendere sul serio le persone istruite. (Chesterton)

Il buon senso è la qualità di cui sono dotate quelle persone che la pensano come noi.(Emerson)

“Chi sradicasse la conoscenza del dolore estirperebbe anche la conoscenza del piacere e in fin dei conti annienterebbe l’uomo.”

e concludo con questa che è la mia preferita,Nietzsche mi sta troppo simpatico:
“I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.” ( F. W. Nietzsche)
(vedrà che con queste citazioni altro che scoop il mio diventerà un film dal titolo "La paziente ribelle del 2008",riscuoterà gran successo e la cosa piu bella è che farò io da regista e protaganista :D)

Salut salut!

[#40]
dopo
Utente
Chiudiamo il mio caso xfavore,mi sto sentendo troppo in colpa perchè hanno bisogno altri utenti di consulti,oramai il tutto è stato chiarito,basta con provocazioni,altri inutili discorsi..sennò non ne si esce piu da questa cosa.

saluti!
[#41]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
E' meglio avere una serie di buone comparse che un unico e pessimo protagonista (Autore sconosciuto 5 minuti fa)
Chiudo anch'io la vicenda
saluti!
[#42]
Gentile utente,
forse non mi sono spiegato bene, quindi cercherò di essere più chiaro: al prossimo post che inserirà in questa discussione bannerò il suo utente da tutto il sito.
Quindi se vuole continuare a inserire le sue richieste in altre aree la invito caldamente a finirla qui.

Se non le va bene è libera di cancellarsi dal sito, viceversa sarò costretto a farlo io.

Distinti saluti
Lorenzo Cecchini
responsabile staff@medicitalia.it