Cisti del coccige

buongiorno,ho riscontrato di avere una massa rigonfia e dolorosa all'altezza del coccige,mi sono recata dal medico di base che mi ha diagnosticato una cisti coccigea e mi ha dato una terapia antibiotica con augmentin 2 volte al giorno,più impacchi alla camomilla ed una pomata cortisonica,poi mia ha detto che se la cisti non si riassorbe sarà necessario un intervento specialistico.Se la cisti si riassorbisse io intendo comunque rivolgermi ad un esperto,vorrei sapere con l'antibiotico si riassorbirà?in quanto tempo più o meno?è molto dolorosa.ad un mia amica con lo stesso problema è stato consigliato ittiolo e garze con medicazioni che compie da sola, dal suo medico(è un metodo efficace?).Gli interventi chirurgici sono davvero efficaci o presentano possibilità di recidive?Ho ascoltato differenti pareri e non so quale sia il più giusto da seguire.grazie!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non è possibile escludere dalla descrizione che fa del suo caso di una CISTI DEL SENO PILONIDALE: necessario il videat Dermatologico per la conferma diagnostica e la terapia del caso.

lo programmi con fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it