Chiazzette rosse senza prurito nè desquamazione

Salve cercherò di fare una buona anamnesi per facilitare una più corretta eventuale diagnosi. 5 mesi fa sono stato operato alla tibia per mettere a posto una vecchia frattura con applicazione del fissatore Ilizarov, la gamba ormai sta guarendo molto bene e fra 20 giorni dovrò togliere il fissatore. Non ho mai preso farmaci nel periodo di trattamento col fissatore tranne che per i primi 30 giorni in cui ho assunto Clexane (enoxoparina sodica 4.000 U.I.) Circa 3 mesi fa ho avuto la comparsa di alcune macchiette rosse di circa 1-2 cm di diametro con relativo prurito e minima desquamazione, ho lavato la parte ogni giorno e ho applicato il Canesten. Dopo pochi giorni macchiette e prurito completamente debellati. Contemporaneamente invece avevo notato anche la presenza di una chiazzetta lievemente rosata (che sembrava differire in effetti dalle altre che mi causavano prurito) appena sotto il pettorale destro vicino lo sterno di circa 3-4 cm di forma ovaloide. Pur lavandomi spesso e applicando il Canesten questa chiazza non è mai andata via finora e non è mai nè particolarmente peggiorata nè migliorata. Non riesco a capire a cosa sia dovuta, specifico che non mi causa nessun tipo di prurito nè la pelle presenta alcun tipo di diversità (secchezza,desquamazione, elasticità o altro) rispetto al resto tranne che per questo leggero arrossamento, proprio come se avessi preso una botta, se provo a pigiare col dito diventa momentaneamente bianca per poi ritornare rosata. Ho provato ad applicare per 3/4 giorni anche il Menaderm Simplex (beclometasone) ma non ho avuto pressocchè alcun risultato. Pensavo sparisse nel giro di poco e invece ancora dopo più di due mesi me la ritrovo lì e da qualche giono ne sono comparse altre due un po più piccole sull'addome. A questo punto non saprei più cosa fare, ho provato ad andare dal medico di base ma non mi ha saputo dire pressocchè nulla. Ho fatto diverse caute a ccurate ricerche su internet ma veramente non sono riuscito a inquadrare questo arrossamento. Sto pensando a un intolleranza alimentare, l'unica sostanza che ho costantemente preso in questo periodo è stato il latte, ne bevo circa mezzo litro al giorno (ma l'ho sempre preso saltuariamente in passato e non mi ha mai dato problemi).
Resto in attesa di un vostro gentile parere a riguardo.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la desrizione della dermatosi che qui riporta può sottendere svariate cause che solo attraverso la visione diretta dello specialista Dermatologo, può portare ad almeno un orientamento che può poi essere escluso o confermato da accertamenti che si dovessero rendere necessari.Pertanto non procrastini la visita di cui sopra senza applicare nulla alla cieca che può ontrovertire il quadro e rendere anche inutili gli accertamenti. Ci tenga informati se lo desidera.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ringrazio per la cortese risposta. Ho già prenotato la visita dermatologica all'ospedale Manzoni di Lecco ma è per il 12 Agosto!! (questo era il primo giorno disponibile) quindi un'attesa di un mese e mezzo dal giorno della prenotazione. Questo lo considero abbastanza grave (un mese e mezzo di attesa è incredibile, nel frattempo può succedere di tutto e un paziente non può aspettare così tanto) ma non mi voglio dilungare su quest'argomento.. Quindi al momento mi trovo in questa situazione di 'limbo' senza potere sapere nulla di più.. speravo appunto in un vostro primo consulto, un vostro primo parere nell'attesa della visita specialistica.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Purtroppo la Dermatologia è molto più complessa di quel che sembra e non può prescindere da avere davanti il paziente in carne ed ossa poterlo visitare e guardare attentamente oltre che raccogliere una dettagliata anamnesi.Solo così si può arrivare ad avere almeno un corretto orientamento diagnostico.