Uso preparati con acido azelaico

Innanzi tutto buongiorno,
è la prima volta che chiedo un consulto. La mia è più una richiesta di rassicurazione. Ho effettuato una visita dermatologica per una lieve forma di acne, caratterizzata da pelle seborroica, molti comedoni e poche pustole che non mi creano particolare fastidio. Mi è stato proposto un trattamento che include, oltre a prodotti per la detergenza, una crema con il 20% di acido azelaico. Durante la visita non mi è venuta in mente una domanda che adesso mi pongo. Per estranei come me al campo chimico, e medico, un acido è per definizione una sostanza più o meno corrosiva. Mi chiedo questo: l'uso di un tale preparato, in un'età giovane come la mia (18 anni), naturalmente con le adeguate precauzioni, può riservarmi spiacevole sorprese in futuro? Con questo intendo non solo invecchiamento precoce della pelle, ma anche sensibilizzazione, o irritazione. Possono gli sforzi e i giovamenti di oggi non essere benevoli per il futuro?

Ringrazio anticipatamente, anche solo per il tempo dedicato a leggere quanto ho scritto.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente se utilizzato alla percentuale che trova in commercio, sotto prescrizione specialistica dermatologica,l'acido azelaico è prodotto curativo per acne e dermatite seborroica in uso da svariati anni.Pertanto segua con fiducia le indicazioni del Dermatologo che la sta curando ricordandosi di rideterminarsi sempre con lui per ulteriori dubbi.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Confermo quanto già espresso dal collega Dr. Benini.
Si ricordi inoltre che tali patologie migliorano con esposizione graduale e controllata al sole e con Talassoterapia( mare).
Ulteriore alternativa eventuale può essere data dalla terapia termale dove può usufruire della convenzione per un ciclo di 12 bagni termali per dermatite seborroica.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le prontissime risposte. Non mancherò di consultarmi con il mio dermatologo, e di ricordarmi dei Vostri preziosi consigli.

Ringrazio ancora,
cordiali saluti.