Lingua con una strana patina

Gentili medici, ho un problema con la lingua. Guardandomi allo specchio ho notato una patina gialla che va dall altezza delle tonsille a poco meno di metà lingua circa. Premetto che provo fastidio e non dolore. Sento spesso però la gola secca e la lingua "ruvida". Negli ultimi mesi ho avuto.un alimentazione scorretta e praticamente priva di frutta e verdura. Ho perso un pi di kg. Sono preoccupata perché so che potrebbe trattarsi anche di un sintomo di contagio da hiv, a dicembre 2013 fino a marzo 2014 ho avuto dei rappoeti con un ragazzo che ho conosciuto poco e non sono sicura fosse sano. A breve farò il test dell hiv perché so che dovevano passare alcuni mesi dal rapporto. Sono molto preoccupata, ho allegato le foto della lingua sperando in una vostra risposta. Grazie per l'attenzione e buon lavoro. Saluti. https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/913/BhDMhT.jpg https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/905/zYvuFs.jpg. https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/673/aXbdMK.jpg
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Le immagini ci servono a poco non consentono mai di identificare un percorso diagnostico preciso.
Le raccomando anzitutto serenità, poiché il mughetto orale appartiene a stati di immunodepressione abbastanza avanzati, ma di produrre una visita dermatologica al fine di dare una precisa diagnosi a questa condizione clinica, la quale potrebbe essere anche del tutto benigna.
Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentili medici, grazie innanzitutto per la risposta. Sono trascorse 3 settimane e ancora non traggo nessun beneficio. Ho consultato il mio medico di famiglia che dopo avermi guardato in modo abbastanza veloce mi ha tranquillizzato dicendo che non era mughetto, e non c era nulla di cui preoccuparsi in quanto in un paip di giorni sarebbe tornato tutto normale. Purtroppo cosi non è stato, e ora oltre che alla patina gialla ho delle bollicine rosse sparse qua e la sempre sulla parte finale della lingua, soprattutto sui lati. In attesa di chiarimenti da parte di un dermatologo (visita per oltre metà gennaio) posso stare tranquilla?sono preoccupata che possa essere qualcosa di grave per cui non dover aspettare oltre. Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi quindi anche in virtù dell'ulteriore visita effettuata, di stare serena.