Referto istologico

Dr buonasera...ho asportato in neo sul dorso e dall esame istologico leggo: nevo intradermico...la lesione insiste su margine profondo resezione chirurgica...cosa vuol dire?
Rischio qualcosa?
Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
non rischia assolutamente nulla: la parte del nevo biopsiata è benigna. Il fatto che residui sul fondo parte di nevo non è nulla a meno che lo stesso non fosse stato rimosso a fini diagnostici. Pertanto deve interpellare lo specialista che ha proposto l'intervento per capire se possa essere necessario o meno asportarlo completamente.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grz dr x la sua risp...il neo e stato tolto x mia iniziativa xke era sulla schiena e mi dava ansia...la mia paura è fomentata da tutto quello ke si dice riguardo i nei...ke nn vanno toccati...e poi se l istologico ha diagnosticato il neo come intradermico, quindi benigno, può esserci qualke probabilità di degenerazione???sono molto in ansia...grz...
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Ci sono le stesse probabilità di degenerazione che ci sarebbero state se lo avesse lasciato lì, cioè nel caso del nevo intradermico bassissime e vicine allo zero.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dr...mi scusi...un po' la nn conoscenza della materia...un po' la paura...con questo vuol dire ke posso stare tranquillo???
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Ripeto: le possibilità che il residuo di nevo intradermico nel fondo della resezione chirurgica possa in un futuro dare problemi sono vicine allo zero. Diverso è il caso dell'eventualità che lo specialista lo abbia fatto rimuovere con intento diagnostico: in questa ipotesi per rispondere alla sua domanda è necessario partire dalla morfologia di partenza dell'elemento. Solo il medico che ha suggerito l'exeresi è pertanto in grado di rispondere alla domanda senza ombre di dubbio. A lui si deve assolutamente rivolgere per questi chiarimenti.
Cordiali saluti