Asportazione nevo

Buongiorno Dottori, vi scrivo poiché ho effettuato una visita dermatologica di controllo ieri (la scorsa 9 mesi fa) e mi è stato suggerita l'ipotesi di asportare un neo sul ginocchio che ho dalla nascita. Il referto dice: 1 lesione melanocitaria con reticolo lievemente ispessito e velo grigio blu delicato, tale parametro mi suggerisce ipotesi di asportazione e esame istologico.
E' possibile che sia già un melanoma? La dermatologa mi ha detto di togliere in via precauzionale ma io sono tremendamente agitata. Quel velo grigio blu è segno di qualcosa di brutto?
Vi prego datemi un parere. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non necessariamente, potrebbe trattarsi in base alla descrizione limitata che riesco a leggere di un nevo blu cellulare che è presente fin dalla nascita e pertanto trattasi di lesione benigna: da qui nessuna presunzione di agnostica ma solo la necessità di approfondire la questione assieme al suo dermatologo di fiducia.
Cari saluti.
Per approfondimenti può scegliere anche nel sito www.epiluminescenza.com

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Laino, grazie infinite della risposta. Siccome ero piuttosto agitata ieri mattina ho fatto una seconda visita, questa volta in ospedale, e il dermatologo mi ha tranquillizzata dicendo che è un neo blu normale e non presenta alcun aspetto preoccupante che gli faccia pensare di doverlo togliere. Lo ha guardato anche in video, fotografato e detto di tornare tra tre mesi per rivederlo. Mi domando come mai invece la prima dermatologa (che non ha usato il video) fosse sicura che NON fosse un neo blu, è possibile non riconoscerlo in sede di semplice visita col dermatoscopio? Grazie mille e buona giornata.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non so..dovrebbe chiederlo alla medesima. Avrà avuto le sue buone ragioni per farlo. Ovviamente non posso essere vincolante da qui!