Asportazione nevo 0,6 mm di diametro sul viso

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, recentemente ho rimosso chirurgicamente un nevo dalla guancia di diametro di 0,6 mm. (per motivi estetici e perché mi prudeva e grattandolo lo facevo sanguinare periodicamente). a 4 giorni dalla rimozione ogni volta che medico la ferita vedo una mostruosa cicatrice di 3 centimetri quando mi era stato detto che la cicatrice sarebbe stata massimo il doppio del diametro del nevo ovvero un centimetro e mezzo circa. mi vedo un mostro non so se è perché devo togliere i punti di sutura intradermici o perché qualcosa è andato storto. più che altro non capisco dove iniziano e dove terminano i punti: è possibile che le parti all'inizio e alla fine non siano ferita ma solo l'ago che entra in un lembo di pelle sana per far poi presa sulla ferita? l'operazione l'ha eseguita un chirurgo plastico vorrei sapere una vostra opinione in merito.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
è normale che adesso la cicatrice le possa apparire "mostruosa": prima di tutto la sutura intradermica ha un punto di entrata ed uno di uscita che possono rendere l'area trattata apparentemente più estesa di quanto non sia in realtà, secondariamente qualsiasi sutura intradermica necessita di alcuni mesi di "assestamento" prima di poter essere giudicata.
Direi pertanto che è prematuro preoccuparsi e le consiglio di attendere questo periodo prima di trarre conclusioni fidandosi del professionista che la ha assistita.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta, ora è passato quasi un mese, aveva ragione la cicatrice appare meno lunga, è ancora molto rossa e un po incavata. al momento la sto massaggiando con una crema elasticizzante due volte al giorno per un bel po di tempo (minimo un quarto d'ora a massaggio) spero di non peggiorare la situazione, me lo ha consigliato il chirurgo, mi ha detto di non usare i cerotti perchè non servono! spero la pelle torni normale e la cicatrice col tempo di schiarisca!