Acne cistica recidivante

Salve
vorrei chiedere un vostro parere.
Sono una donna di 26 anni e soffro di acne cistica da 13 anni.
Ho provato, sotto la guida del dermatologo, a curarla in ogni modo.
Sono partita con cure topiche, peeling, antibiotici topici e poi orali.
Sono approdata alla pillola (Diane, pur avendo ovaie normale e quadro ormonale normale).
Infine ho fatto due cicli di aisoskin per 4 mesi a 20 mg.
Questa era l'unica cura in grado di tenere a bada l'acne, MA l'effetto durava solo 6 mesi.
Ora vi chiedo cosa ne pensate, se ci sono ulteriori cure da fare, se ho possibilità di guarire in qualche modo..perché purtroppo soffro moltissimo per questo problema. Ho cicatrici sia dentro che fuori... l'acne mi ha distrutto la vita.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
dal mio punto di vista l'isotretinoina dovrebbe essere somministrata ad un dosaggio cumulativo totale di 150 mg per kg di peso corporeo, vuol dire che se pesa 70 kg dovrà assumere 10500 mg di isotretinoina, non importa in quanto tempo (assumendo 20 mg die divide 10500 per 20 le vengono circa 525 giorni). Tra l'altro i 150 mg sono stati recentemente suggeriti come insufficienti in alcuni casi, quindi i dati della letteratura internazionale continuano a confortare questo concetto. Solo constatando l'insuccesso al raggiungimento di tale obiettivo potrà essere considerata una terapia alternativa, francamente molto difficile al di fuori di isotretinoina e ciproterone acetato (tramite diane o sequenziale inversa) ma in taluni casi percorribile.
Le raccomando di ricontattare il suo dermatologo di fiducia ed approfondire quanto le ho genericamente accennato.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Vorrei chiederle se nella dose cumulativa posso includere i due cicli già effettuati o si riparte da zero.
Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
naturalmente i cicli già effettuati valgono nel computo totale del dosaggio da raggiungere
cordiali saluti