Cicatrice e gravidanza

buongiorno, ho da poco ricevuto consulti in merito alla possibilità di utilizzare DERMATIX in gravidanza. Il medico della sezione farmacologia mi ha detto che non dovrebbere esserci problemi ma di chiedere alla sezione dermatologia circa la possibilità di sostituirlo con un altro. Quindi, vi prego di fornirmi le seguenti risposte se possibile:
1. posso assumere dermatix in gravidanza ?Nel caso si tratta di una piccola e recente cicatrice di circa due centimetri dovuta all'asportazione di granuloma effettuata a luglio scorso.
2. in caso negativo, mi proponete un prodotto adatto?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente diversi sono i prodotti che si utilizzano sulle cicatrici ed il più adatto va scelto dal Dermatologo tramite visita reale e presa visione della cicatrice stessa.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie anche se non mi ha risposto ne alla prima ne alla seconda domanda. saluti
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
La pomata è a base di silicone e non ha controindicazioni anche in gravidanza. Anch'io comunque le consiglio un controllo medico diretto.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie dott. Bernardi.saluti
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Se consiglio una visione diretta della cicatrice forse ci sarà un motivo? Forse non tutte le pomate vanno bene su tutte le cicatrici?
E non avendo visione della sua cicatrice sarei un pazzo furioso a sbilanciarmi ed a consigliarle un prodotto che magari non serve a nulla e che potrebbe magari crearle più danni che benefici.Questa è serietà tutto il resto è aria fritta
Grazie a lei e saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buonasera, trovo esagerata e mal posta la sua risposta. Non ho chiesto se il dermatix andava bene per la mia ferita ma solo se si poteva usare in gravidanza e se ce ne era un altro con le stesse caratteristiche (forse "adatto" ha creato confusione?). La scelta del Dermatix é già stata fatta da un medico che al momento non si trova in Italia.Io ho ringraziato dicendo la verità cioé che non avevo ricevuto le risposte.
Se lei avesse fatto attenzione alle mie richieste e forse ipotizzato una sua non comprensione del quesito, non avrebbe risposto in quel modo. Mi dispiace ma lei mi fa venire in mente un problema di approccio che spesso manifestano i dottori: sono tutti presi a dimostrare che non sbagliano, che sono nel giusto e professionali ma forse non é chiaro che al paziente non interessa la psicologia del medico magari dovrebbe essere il contrario perché quello che desidera é sapere oppure avere la risoluzione dei problemi.Se un medico dice di essere bravo ma non risolve non é un bravo medico e con questo non voglio assulutamente ricondurre il discorso a lei ma in senso generale.

Comunque, la ringrazio per l'interessamento almeno gratuito che mi ha dato :considerate le parcelle che chiedono i medici per molto meno (glielo assicuro sperimentate per altri problemi fisici)é da apprezzare!
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Io l'attenzione alle sue richieste lo posta ed il suo quesito lo capito eccome forse al di là di quello che lei crede, tant'è ripeto(ed anche le risposte le ha avute), per l'ultima volta, che la pomata da lei menzionata può non andare bene in alcuni tipi di cicatrici(ed in alcuni momenti,ad esempio una cicatrice di un mese fa non è uguale a quella attuale, soprattutto in interventi recenti e questo è il suo caso) e siccome la sua cicatrice non l'ho mai vista le ho consigliato un controllo diretto( stessa cosa ha fatto anche il Collega Bernardi).Le risposte che ha ricevuto, mi creda, sono dettate dall'attenzione al paziente ma che talvolta( e questo può succedere in sede telematica) non sono apprezzate perchè ci si aspetta di sentire quello che si vuol sentire(facevo molto prima a dirle si metta pure il gel al silicone arrivederci e grazie).
Spero di aver chiarito il tutto.
Cari saluti