Sifilide e sieroconversione

Vorrei sapere se un'infezione da sifilide primaria potrebbe essere causa di una sieroconversione HIV più tardiva di quanto questa sarebbe senza tale infezione.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
No la sieroconversione non ha alcun legame con l'avere o non avere una sifilide primaria
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il legame è scollegato;

la nostra letteratura però associa la riemergenza della Sifilide alla presenza concomitante di HIV ed a alcune variabili in essa contenute, ma questa è un'altra storia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Egregio dottor Luino mi scusi ma da profano non ho ben capito la sua risposta, potrebbe rispiegarmela.
Le due infezioni sono necessariamente correlate?
E comunque mi sembra di capire che tale infezione non può essere causa di eventuali ritardi nella sieroconversione.
Questa informazione mi è utile x capire l'attendibilità temporale dei test che sto facendo
[#4]
dopo
Utente
Speravo in una sua risposta...è molto importante x me
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No, per nessuna delle sue due domande: non sono correlate; né la Sifilide è causa di ritardi nella sieroconversione HIV: uguale anche il contrario.

P.S. Laino è il mio nome (da Laino Castello, antico paese calabro lucano), Luino è il paese di Enzo Iacchetti !

cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Ops ha ragione mi scusi...chissà forse stavo pensando a Iacchetti :)
La ringrazio molto, i miei migliori saluti