Brufoli sul viso

Buona sera Dottori. Mi chiamo Maria e ho 23 anni. Per via dei miei studi, da due anni mi sono trasferita dalla Russia in Italia. In concomitanza al mio arrivo ho iniziato ad avere problemi di sfoghi cutanei sul viso. I brufoli non appaiono da nessuna altra parte del corpo, solo ed esclusivamente nella parte inferiore del viso (guance). Non avendo iscrizione al sistema sanitario italiano in quanto non ho ancora potuto pagare la tassa, non so a chi rivolgermi . La dottoressa del mio compagno mi ha suggerito di eliminare dalla mia alimentazione cibi quali:pane,pasta,pizza,caffe, dolci,cigarette,alcolici, cibi piccanti,affettati, pomodori e latticini. Nonostante siano trascorse tre settimane dall''inizio della mia dieta, non ho ancora ottenuto alcun risultato. Detto questo vorrei chiederVi quali possono essere le cause e, se è possibile, vorrei sapere a chi mi posso rivolgere pur non essendo ancora iscritta al sistema sanitario per risolvere questo fastidiosissimo problema?RingraziandoVi anticipatamente della Vostra disponibilità porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima Maria,

premesso che lei può rivolgersi senza necessità di alcuna prescrizione da qualsiasi dermatologo privato della sua zona, deve sapere che anche senza medico di famiglia lei ha il diritto di richiedere un tesserino sanitario temporaneo per l'accesso - gratuito o previo pagamento del solo ticket - alle cure.

In Italia questo si può fare rivolgendosi a qualsiasi ASL o USL della sua zona.

cari saluti e inizi a curare quella che con tutta probabilità è - seppur in termini telematici e non vincolanti - un'acne tardiva femminile.

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it