Angiofibromi sul naso

Buongiorno.
Durante una visita dermatologica a settembre mi sono stati trovati n° 3 angiofibromi sul naso.
N° 2 piccoli sul lato dx (che li ho fin da ragazzino) e n° 1 sul dorso del naso di circa 4-5 mm. di diametro (che mi è spuntato 1 anno e mezzo fa).
Il dermatologo m’ha chiesto se riesco a respirare bene dal naso (ho fin da ragazzino la sensazione di naso leggermente chiuso, ma respiro sempre ed esclusivamente dal naso senza problemi), se mi sanguina spesso il naso e se l’epistassi dura diverso tempo (da ragazzino mi sanguinava più spesso; mi sanguinava una trentina di secondi quando dormivo a pancione e premevo il naso sul cuscino; solo 3/4 volte in una quindicina d’anni mi è sanguinato durante la giornata e solo 2 volte l’epistassi è durata una decina di minuti. Di solito smetteva nel giro di pochi secondi. Negli ultimi anni è migliorato e negli ultimi 12 mesi non mi è mai sanguinato; solo una volta dopo aver dormito a pancione ed essermi soffiato il naso, ho notato sul fazzoletto qualche tenue macchiolina rossa) e m’ha controllato gli occhi ed il viso. M’ha detto che solitamente vengono da ragazzi questi angiofibromi e che per risolvere totalmente la cosa mi sarei dovuto operare, ma che nel mio caso è sufficiente il laser e m’ha consigliato di aspettare tranquillamente i mesi invernali, con poco sole, per farlo.
Ho cercato alcune informazioni su internet e ho letto dell’angiofibroma giovanile. Ho letto che la massa tumorale benigna può espandersi e causare problemi al naso, occhi ed in alcuni casi alle orecchie e pressione al cervello; ho letto inoltre che nel 5% dei casi può diventare maligno e trasformarsi in un sarcoma.
Il medico di famiglia m’ha quindi mandato al centro laser dell’ospedale della mia città.
Il dermatologo dell’ospedale che effettua i trattamenti laser m’ha confermato che si tratta di angiofibromi ma che non devo fare assolutamente niente e che non può togliermeli con SSN perché è solo una questione di estetica; ha detto che non possono modificarsi in maligni e che non si possono espandere “non sono mica tumori” m’ha detto.
Ho provato a fargli alcune domande dicendo quello che ho letto, ma sorrideva e mi ripeteva che non è niente, senza ascoltarmi. Ha solo detto “ma chi le ha detto queste stupidaggini”.
Ho chiesto se quindi è una cosa diversa dall’angiofibroma giovanile nasofaringeo e ha fatto una faccia come se non sapesse di cosa stavo parlando e m’ha solo detto, “non è niente”.

Vorrei sapere se esistono vari tipi di angiofibromi nel naso e se ho fatto confusione io a leggere le informazioni sull’angiofibroma nasofaringeo e che quindi posso stare tranquillo senza fare niente (l’aspetto estetico non mi interessa minimamente; a mia moglie e ai mie figli piccoli non da fastidio, e nemmeno a me) oppure se c’è la possibilità che si trasformi in maligno e/o che si espanda e che quindi mi convenga farlo togliere privatamente col laser.
Attendo con ansia una vostra risposta e un vostro consiglio sul da farsi.
Grazie.
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Tutto corretto: trattasi di lesione semplice e benigna (sempre) ed estetica; trattabile con il laser.

Per il resto stia sereno: nulla a che vedere con le sue ricerche telematiche!

saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la velocità e la chiarezza.

Ne approfitto per farLe i migliori auguri per un felice Natale ed un sereno 2016.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Cari saluti a Lei

Dr Laino
www.latuapelle.it
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su nei e tumori della pelle

Altri consulti in dermatologia