Endocardite

Gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 34 anni, vi scrivo per chiedere una informazione riguardante un problema che mi preoccupa tantissimo. pochi giorni fa ho avuto un rapporto sessuale per 3 giorni con un uomo affetto parecchi anni fa da endocardite, sapevo di questo suo problema, lui mi ha garantito che non c'erano problemi, per cui ci siamo baciati e ho avuto rapporto orale da attivo... quello che vorrei sapere è se questa malattia sia infettiva attraverso i baci o con il sesso orale o meno, vi ringrazio tantissimo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Stia pure tranquillo per quanto riguarda l'endocardite batterica: non è una malattia sessualmente trasmissibile.
Questo però vuol dire che non ci siano rischi per le altre MST! Giro pertanto il post in area dermo-venereologica per i consigli che i colleghi della specialità vorranno eventualmente fornirLe.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come le ha comunicato il mio collega cardiologo, posso assicurarle che non esiste questo tipo di rischio specifico. Permangono ovviamente i rischi per qualsiasi altra MST se i rapporti - anche orali - non sono stati protetti da dispositivo profilattico.

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it