Effetto collaterale farmaco?

Salve. A seguito di una infezione alle vie urinarie ho assunto ciproxin 500 Rm. La cura era di 5 giorni. L'ho preso per 3 giorni senza problemi ma al 4 sono stata malissimo: 20 min dopo l'assunzione ho avuto prurito, formicolii, giramenti di testa, tachicardia, sensazione di nodo in gola ( più come se fossero contratti i muscoli esterni della gola).
Ora sono passati 5 giorni dall'ultima dose ( ho smesso dopo quella volta di prenderlo) e nonostante abbia preso bentelan ho ancora:
- sensazione di muscoli contratti al collo/gola
- sensazione di caldo e freddo e in viso ho rosse le guance e il naso ( in quelle zone sento un calore intenso. Come quando qualcuno ha le guance rosse per il caldo più che eritema vero e proprio). Assomiglia molto al l'eritema a farfalla del lupus ma feci l'ana un mesetto fa ( per via dell'anemia) e era negativo.
- mal di testa e linfonodi collo gonfi.
Voi cosa ne pensate? E' stato il farmaco o altro?
Grazie. 25 anni.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cara ragazza,

pur dalla sede telematica non mi sembra una reazione avversa da antibiotico: ne parli subito con il suo medico di fiducia e stia serena

Carissimi saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta. I sintomi sono:
- sensazione di lingua gonfia che in effetti allo specchio mi sembra gonfia ( verso la base)
- sensazione di irrigidenti e costruzione muscoli collo/gola
- eritema viso e sensazione di calore e bruciore in viso e braccia ( come se fosse febbre ma non c'è).
- eccessiva stanchezza.
Tutto questo da venerdi ( dopo 4 dose ciproxin 500 rm). All'inizio solo forte orticaria e tachicardia poi piano piano tutto questo. Il medico mi ha dato il bentelan e nonostante ne prenda 2 mg da 5 giorni la situazione non cambia, anzi. Lei cosa mi consiglia? Lascio perdere il medico di base perché lui è convinto sia reazione allergica e dice di aspettare ma a me sembra peggiorare solo.
Grazie!!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non posso essere vincolante da qui ma non escludo una forma influenzale o parainfluenzale anche causa di infezioni alle vie urinarie: utile la visita dermovenereologica o internistica

carissimi saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Lei crede mi serva un dermatologo? Oppure un otorino? Io la lingua e la gola sento molto gonfi. Il medico mi aveva anche parlato di un eco collo però non credo di avere la tiroidite in quanto ho fatto già tutte le analisi anno scorso. Io sono quasi sicura sia stato il farmaco. Può durare ( diciamo in generale, astrattamente parlando) un'allergia ad un farmaco a rilascio modificato come questo una settimana nonostante il bentelan?
Grazie, gentilissimo!!
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Penso che abbia sovrapposto dei messaggi privati.

Dr Laino

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Si scusi. Potrebb rispondermi? Ho modificato ora. Sto usando un iPhone non mio e forse non so usarlo bene. Non so cosa ho copiato. Grazie.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Può farmi sapere appena possibile?
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore salve. Mi ha toccato e visto la gola il medico di base e dice he non sente o vede nulla . Non ho capito se pensa sia stata allergia o meno. L'eritema a farfalla va e viene ( non e fisso). In più oltre al senso in costrizione gola/ lingua con difficilta lieve a mangiare e anche stanchezza. Ormai prendo il bentelan da 5 giorni e antistaminico da oggi.
Grazie!!
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Bene, vedo che le cose stanno andando nel senso giusto, si rassereni e si faccia tenere sotto controllo.

Cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore ma un eventuale edema si vedrebbe alla semplice visita di base ( alla gola o alla lingua) o serve una laringoscopia e simili? Ps. L'eritema a farfalla più grave è persistente o va e viene? ( lei capisce a quale eritema alludo ( LES)).
Grazie.
[#11]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono tutte cose che il dermatologo saper valutare pertanto le raccomando serenità.

Dr Laino
www.latuapelle.it
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La gola mi e stata vista dal medico di base. Dermatologi ancora non né ho visti. Eventuali edema gola o lingua si vedono con visita superficiale?
Ringrazio. Ho ancora bruciore in viso ( con bolle sotto pelle e ancora sensazione di gonfiore in gola). Però ho stoppato con il bentelan perché erano 6 giorni che lo prendevo.
[#13]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si stia tranquilla, qualsiasi medico in grado di effettuare un controllo di questo genere

Cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it