Opinioni su finasteride gel e serenoa repens

Gent.mi dottori volevo conoscere le vostri opinioni in merito all'uso di Finasteride Gel e Serenoa Repens invece che la canonica pillola di Finasteride.

Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
L'uso della finasteride per via topica è alquanto controverso, per cui sono sempre del parere di preferire l'assunzione per via generale quando possibile o indicato.
Le formulazioni topiche cominciano ad essere usate , e potrebbero avere una loro efficacia utilizzando un opportuno veicolo . Come contropartita un verosimile assorbimento sistemico che potrebbe portare in alcuni casi agli stessi Sides che magari hanno fatto desistere dalla somministrazione orale.
Comunque si fa.
La serenoa repens è considerata , banalizzando , una minifinasteride ,per gli effetti sulla 5 alfa reduttasi.
Ha , a mio parere , un posto non marginale nelle strategie terapeutiche della AGA
Codialita

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)