Eccessiva sudorazione maleodorante

buon giorno
Ho 50 anni,ho sempre sofferto di una eccessiva sudorazione sia in inverno che d'estate, al punto che d'estate per il troppo caldo mi ricopro letteralmente di uno strato di sudore su tutto il corpo, d'inverno sudo lo stesso anche se fa freddo specialmente sotto le ascelle.
Da circa 3 anni durante l'attività sportiva (mountain bike), questa sudorazione eccessiva (con qualsiasi tempo o temperatura anche sotto zero)è diventata eccessivamente maleodorante (odora di urina),obbligandomi a cambiarmi 2 o anche 3 volte durante l'attività sportiva per proteggermi dal freddo e dall'odore.
a chi mi posso rivolgere per per cercare di risolvere il mio problema?
in attesa
ringrazio e saluto
Pietro Demaria
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La cosa migliore è rivolgersi allo specialista dermatologo per inquadrare anche con opportuni esami, se ritenuti necessari, l'origine di tale iperidrosi ad oggi rientrante anche in una bromidrosi.Le terapie poi una volta escluse alcune cause verranno come conseguenza.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena